Codyeco Lupi: Torre 5, Ciappi 21, Subiela 8, Baldaccini 10, Mattioli 21, Lirutti 10, Pieri (libero), Signorini 1, Fondi 4, Patriarca 6, Ciabattini (libero), Fabbiani n.e. All. Burattini

SP TTTLines Catania: Koch 4, Moro 19, Inserra 5, Zaccareo 9, Desiderio 17, Quiroga 12, Trimarchi (libero), Elia, Maccarone n.e, Martinengo n.e, Niero n.e. All. Conte.

Successione sets: 25-21 in 23´, 16-25 in 24´, 25-21 in 27´, 19-25 in 24´, 16-14 in 17´.

Battute sbagliate Codyeco 17 Aces 7 Muri 10
Battute sbagliate SP TTTLines 6 Aces 3 Muri 14

Spettotori 900.

La Codyeco Lupi vince una gara al cardiopalma contro la capolista Catania e torna alla vittoria dopo la sconfitta casalinga di 7 giorni fa contro Castellana.
I “Lupi”, privi di Lukianetz, sono costretti a rinunciare anche a Sandro Fabbiani, ma trovano la grande prestazione di Alessandro Ciappi, decisivo per tutto l´arco della gara pur giocando fuori ruolo.
Molto bene anche Stefano Patriarca che, insieme a Baldaccini, ha dato la scossa determinante nel tie-break quando tutto sembrava compromesso.
Primo set giocato alla grande dai “Lupi”, avanti per tutto il parziale e perfetti in ogni fondamentale. Quiroga è stato molto beccato in ricezione e i suoi errori sono valsi il 25-21. Nel secondo set dopo un inizio incoraggiante i “Lupi” si sono però persi, subendo due importanti break nei turni di servizio di Inserra e Desiderio. Il set è fuggito via rapido (16-25) e anche nel terzo Catania è partita meglio, portandosi a condurre. Ma la Codyeco ha reagito da grande squadra, ribaltando il punteggio a cavallo del secondo tempo tecnico di sospensione, grazie al buon lavoro di Lirutti e agli attacchi di Ciappi, allungando addirittura nel finale (25-21). Ottimo inizio dei padroni di casa anche nel quarto set, ma un errore arbitrale ha vanificato la fuga dei “Lupi”, riportando Catania in partita. I padroni di casa si sono disuniti ed innervositi e Desiderio e compagni ne hanno approfittato, dilagando nel punteggio. Burattini ha dato così spazio a Signorini e Fondi, trovando una buona reazione di squadra nel finale, che però non è valsa il recupero nel punteggio (19-25). Conquistato il pareggio Catania ha fiutato l´impresa, allungando subito nel tie-break (2-6, 5-8), ma la Codyeco non ha mollato una virgola e con Mattioli e Torre ha acciuffato il pareggio (10-10). Quiroga ha murato ad uno Ciappi per l´ultimo vantaggio catanese della partita, perchè poi è salito in cattedra Patriarca, subentrato a Subiela: prima il muro dell´11-11 poi gli attacchi che hanno portato la Codyeco a giocarsi il primo match-point sul 14-13. Sprecato il primo, la partita si è chiusa sul secondo, con Quiroga che ha attaccato out un pallone non difficile. Due punti d´oro, vista la situazione infortuni, per i “Lupi”, un punto invece per Catania che ha avuto in Trimarchi il migliore in campo.
Grandi feste alla fine nel bollente catino di tifo del PalaParenti, con particolari ovazioni per Ciappi e Patriarca, ma ottimi sono stati anche Lirutti in ricezione (83% con 60% di perfezione) e Mattioli nei momenti importanti. Lucido Torre e sempre presente Baldaccini, così come Pieri e i “panchinari”. Adesso si pensa alla trasferta di Avellino e al recupero di Fabbiani e Lukianetz.

Fonte: Ufficio stampa Codyeco Lupi