“Ho trovato una ambiente carico e consapevole di avere i mezzi giusti e una società che vuole mettere in atto tutte le strategie necessarie per risollevare le sorti in classifica della squadra”. Così Massimo Dagioni, nuovo 1° allenatore del Modugno-Noicattaro, al suo primo giorno di lavoro in terra pugliese. Dagioni ha sostituito Vincenzo Mastrangelo, il cui rapporto di collaborazione col Modugno-Noicattaro Volley si è interrotto ieri.
“La classifica dice sempre la verità di quello che è successo sul campo, salvo il pedaggio che bisogna pagare in alcune occasioni alla cattiva sorte”. “Credo nelle potenzialità di questa squadra, perciò – aggiunge – dobbiamo guardare con ottimismo al prosieguo del campionato e trovare le soluzioni idonee per tradurre in buoni risultati queste potenzialità. Sia la società che io abbiamo fiducia nella squadra, che sappiamo essere composta di una rosa di atleti che è in grado di fare meglio di quanto è riuscita ad esprimere fino ad ora”.
Al nuovo tecnico biancoazzurro toccherà togliere dal pantano della zona retrocessione la squadra pugliese. Il Modugno-Noicattaro è attualmente al quart’ultimo posto in classifica con 19 punti. Spoleto, che la precede, è a 2 punti più sopra. Domenica prossima, per la terza partita del girone di ritorno, è attesa al PalaPertini di Noicattaro la Edilesse Cavriago, che è sotto il Modugno-Noicattaro di un solo punto. Subito, quindi, un test importante per provare a dare una inversione di rotta al rendimento della squadra.
“Domenica – prosegue – abbiamo già una partita che si preannuncia molto difficile. Cavriago sta giocando molto bene. Ha giovani di belle speranze che conosco molto bene come Cantagalli”, dice scherzando il tecnico romano e poi c’è l’incognita Carletti, “non sappiamo ancora se il nuovo palleggiatore giocherà”. “Certo – prosegue Dagioni – in pochi giorni non posso dare chissà quale impronta al gioco della squadra. Spero, tuttavia, di poter accelerare i tempi per far giocare la squadra come voglio io ma questo dipenderà anche dall’atteggiamento dei giocatori che spero sia di collaborazione”.
Il Modugno-Noicattaro arriva alla sfida di domenica dopo aver incassato tre sconfitte consecutive, l’ultima a Milano domenica scorsa. Le prime due gare del girone di ritorno hanno fruttato solamente un punto. Sorte diversa per gli emiliani, che di punti ne hanno conquistati quattro dando così una accelerata nella corsa alla salvezza.
Nella partita di andata gli emiliani si imposero al tie break dopo una battaglia durata quasi due ore e mezza. In quell’occasione l’opposto pugliese Gianluca Nuzzo realizzò 35 punti. Tra i motivi di interesse dell’incontro c’è la presenza in campo di due tra i primi realizzatori della serie A2: Gianluca Nuzzo (sesto in classifica di rendimento con 300 punti realizzati) e il brasiliano William Kirchein del Cavriago (quinto con 309 punti).

MODUGNO-NOICATTARO VOLLEY – EDILESSE CAVRIAGO
Domenica 14 gennaio ore 18 – PalaPertini di Noicattaro. Arbitri: Cappello Gianluca e Tanasi Alessandro.

Antonio Rubino
Ufficio Stampa Modugno-Noicattaro Volley