Dopo la sconfitta patita in quel di Milano domenica 21 gennaio, la Famigliulo Corigliano ha sùbito rialzato la testa andando a battere per 3 a 0 la Modugno Noicattaro Volley nel turno infrasettimanale giocatosi mercoledì scorso al Pala Corigliano. Una prestazione davvero maiuscola quella dei ragazzi capitanati da Corvetta, uno tra i migliori in campo nella gara contro i pugliesi. D’altronde, bisogna sottolinearlo, tutti gli uomini mandati in campo da coach Giuliani hanno meritato gli applausi dei tanti tifosi presenti (compresi quelli della Mo-No Volley, sportivi e sempre corretti), che attendevano il pronto riscatto dopo Milano.

Le dichiarazioni di Giuliani dopo la gara contro la Mo-No Volley
«Io non parlerei proprio di riscatto -ha detto Giuliani commentando la vittoria contro la Mo-No Volley-. Sto studiando l’andamento anche del campionato di Serie A1 e vi posso garantire che il fattore campo sta diventando determinante. Si registrano sorprese anche nei testa-coda, nel senso che anche le squadre più accreditate hanno problemi sui campi di quelle messe peggio in classifica. E’ molto difficile, in un campionato livellato come questo, esprimersi al massimo lontano dal proprio palazzetto. Questo per noi può essere un input: esprimersi al meglio fuori casa potrebbe essere il tassello determinante per noi, conquistare un paio risultati lontano da Corigliano, aldilà se con le prime in graduatoria o con le altre formazioni un po’ più staccate, ci potrebbe dare quella spinta in più per fare il salto di qualità in classifica». Sulla gara contro la Mo-No Volley il tecnico Giuliani si è detto contento delle rispettate consegne tattiche: «Era una mia precisa richiesta che fossero colpiti i loro punti deboli in ricezione e devo dire che su questo siamo stati costanti e lucidi, provocando grossi problemi alla loro distribuzione del gioco. La partita è poi andata via abbastanza liscia». Sul “sette” mandato in campo, che ha visto Maric partire dall’inizio insieme a Yoko (con Parodi spettatore interessato in panca), coach Giuliani ha affermato: «Ho inserito sùbito Goran Maric perché l’ho visto riposato. A Milano non aveva giocato, in settimana aveva avuto anche la febbre, ora l’ho visto meglio e l’ho fatto giocare. Per quanto riguarda Yoko, credo che debba stare in campo il più possibile per potersi integrare al meglio nel gruppo».

Prossimo turno
La Famigliulo tornerà in campo domani alle ore 18:00, per il sesto turno di ritorno della Regular Season, al Pala Serenelli di Loreto contro la locale Esse-Ti Carilo. Arbitreranno l’incontro i signori Giovanni Contini di Castelmassa (Ro) ed Umberto Zanussi di Treviso.
Sulla prossima gara di Loreto, coach Giuliani ha detto di essere tranquillo e pronto ad affrontare il match contro la sua ex squadra. «Sono una formazione da prendere con le molle, specialmente dopo l’acquisto di Pistovic. Credo che abbiano una batteria di schiacciatori a livello delle prime. Rodrigues, Peda e Pistovic non hanno nulla da invidiare a gente del calibro di Novotny o Platenik. Io penso che alla fine Loreto si attesterà tra le prime, noi invece dobbiamo solo pensare ad esprimerci al meglio e, ripeto, a far bene anche lontano da Corigliano. In questi giorni sto cercando di far capire proprio questo ai miei ragazzi».

Televisione
La gara sarà trasmessa in differita su Sky Sport 2 lunedì 29 gennaio alle ore 15,45.

L’ex di turno
Coach Alberto Giuliani sarà l’ex di turno in campo domani. L’allenatore di San Severino Marche ha allenato per 5 anni a Loreto, conquistando sulla panchina marchigiana ben 2 Final Four di Coppa Italia e 3 accessi ai playoff di Serie A2, oltre ad uno storico Scudetto con la Junior League, squadra della quale era sia allenatore che direttore tecnico.

[Nella Foto: Alberto Giuliani attorniato dai suoi ragazzi]

Johnny Fusca
Ufficio Stampa Famigliulo Volley Corigliano
press@volleycorigliano.it