Archiviata la sconfitta con Isernia nell’ultima partita dell’anno il Modugno-Noicattaro guarda già all’incontro di domenica prossima quando sarà ospite a Milano della Sparkling. Sarà una gara difficile, è inutile negarlo. L’armata di coach Ricci, dopo una evidente difficoltà incontrata nella parte centrale del girone di andata a causa dei numerosi infortuni che l’hanno colpita, ha inanellato sette vittorie consecutive negli ultimi sette incontri. L’ultima è maturata a Cagliari dove sabato scorso ha avuto ragione della Tiscali con un secco 0-3. La squadra di Mastrangelo, invece, nel precedente turno di campionato ha dovuto arrendersi al tie break alla S.E.C. Isernia, che ha espugnato il PalaPertini di Noicattaro. Nel corso dell’incontro Durante e compagni hanno avuto un rendimento altalenante e sono stati costretti ad inseguire i molisani, prima in vantaggio 0-1 e poi 1-2 nel conto dei set.
I pugliesi, dopo la partita di Milano, sono attesi da due incontri importanti: affronteranno tra le mura casalinghe Cavriago e Bergamo, dirette avversarie nella lotta per la salvezza.
Il Modugno-Noicattaro, che ha in classifica 19 punti, nelle sette gare esterne precedenti ha vinto due volte, conquistando 8 punti. La squadra pugliese occupa il 12° posto in classifica. Milano, invece, nelle sette gare casalinghe fino ad ora disputate ha vinto quattro volte, guadagnando 12 punti. La squadra lombarda è al 6° posto in classifica. Nella gara del girone di andata la Sparkling si impose in Puglia con un netto 0-3.
Tra i motivi di interesse dell’incontro la sfida tra i due “bomber” Gianluca Nuzzo e Jakub Novotny.
Il primo è al 5° posto nella classifica di rendimento individuale, avendo marcato 288 punti in 16 gare (media 18 punti ad incontro); il secondo ha una media di 23 punti ad incontro, avendo totalizzato 186 punti nelle otto gare disputate.
Nota felice della partita con l’Isernia l’esordio in campionato di Fabio Mirizzi (l’esordio in A risale alla stagione ‘96-‘97), che è subentrato al palleggiatore di ruolo, Roberto Meriggioli, disputando la parte finale del primo set.
“Ad ogni partita abbiamo un solo obiettivo – dice Fabio Mirizzi -, che è quello di vincere e quindi andremo a Milano con questo spirito. Sarà una partita difficile – aggiunge – ma è proprio in questo tipo di incontri che riusciamo a dare il meglio di noi stessi. Milano ha un buon gioco di squadra. Sono forti al centro e alla banda ed hanno un palleggiatore, Travica, giovane e bravo”. Con riguardo all’incontro perso in casa con Isernia, Mirizzi dice: “Ci è mancato qualcosa nell’ultimo set perché dopo aver perso il primo ed il terzo abbiamo reagito bene e prontamente. Loro forzavano molto in battuta e noi abbiamo sofferto”. La voglia di lottare per la salvezza non manca e nelle due partite successive con Cavriago e Bergamo “dobbiamo necessariamente vincere” prosegue Mirizzi. “Tra cinque-sei partite potremo vedere a che punto siamo della classifica e iniziare a trarre qualche conclusione”, conclude.

SPARKLING MILANO – MODUGNO-NOICATTARO VOLLEY
Domenica 7 gennaio ore 18 – Pala Lido Milano
Arbitri del match: Falzoni Alberto e Pozzato Andrea

Antonio Rubino
Ufficio Stampa Modugno-Noicattaro Volley