“Ho trovato i giocatori fondamentalmente in ottime condizioni”. E’ questo il responso generale dello stato di forma degli atleti della Esse-ti Carilo Loreto giudicato dal medico sociale della Pallavolo Loreto, Dott. Alfio Attaccalite. “Dopo gli esami necessari per ottenere l’idoneità agonistica che ogni anno i giocatori devono effettuare obbligatoriamente, abbiamo valutato insieme al preparatore atletico Simone Mencacini, le condizioni muscolo-scheletriche di ogni singolo atleta per conoscere eventuali problematiche e lo stato attuale di traumi passati – spiega il medico della Esse-ti Carilo – dopo una serie di analisi e test si è potuto constatare che fondamentalmente grossi problemi non ce ne sono. Solo per alcuni giocatori sono presenti delle patologie alla spalla e alla schiena, tipiche del pallavolista, ed è per questo che in questo periodo di preparazione svolgeranno un lavoro specifico mirato alla prevenzione. Di contro si è potuto notare la solidità e l’integrità articolare di altri giocatori che presentano una struttura ossea in ottime condizioni”.
“Sono esami – conclude il dottore – che hanno una importanza notevole poiché permettono, in questa prima fase della stagione, di poter effettuare una preparazione atletica con lavori differenziati al fine di prevenire infortuni futuri”.
E con oggi, sabato 18 agosto, termina la seconda settimana di lavoro della squadra di Luca Moretti. La domenica darà la possibilità a tutti di riposare in vista della terza settimana di preparazione atletica che avrà inizio lunedì 20 agosto alle ore 9:00 con una seduta in sala pesi.

(Nella foto: Dott. Alfio Attaccalite)

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto