Neanche il tempo di gustarsi la vittoria contro la seconda della classe, la Codyeco Lupi Santa Croce, nel quarto tiebreak di fila, che la Esse-ti Carilo Loreto deve tornare subito in campo.

Domani infatti la squadra loretana viaggerà alla volta di Spoleto (fischio d’inizio fissato alle ore 20.30, arbitri Daniele Zucca e Corrado Toso), per la quinta giornata del girone di ritorno, in una partita importantissima, uno scontro diretto in chiave salvezza, almeno per ora. Un impegno tosto, contro una squadra che sembra non conoscere ostacoli e sconfitte in quest’ultimo periodo.

Da quando ha cambiato allenatore la Monini Spoleto ha raccolto la bellezza di sei vittorie consecutive. Ha sicuramente portato bene quindi il cambio di coach, da Francesco Tardioli a Fausto Polidori, avvenuto lo scorso 11 dicembre (tecnico ex-Città di Castello e Perugia). Nel suo cammino vincente Spoleto, che può contare su Gabriel Chocholak (l’opposto che l’anno scorso ha vestito la maglia della Esse-ti Carilo) oltre al regista anconetano Andrea Giuliani arrivato nella città umbra a dicembre, ha mietuto anche vittime nobili come Santa Croce, oltre a Bergamo, Bassano, Pineto, Spoleto e ultima Cavriago.

‘’Ho visto Spoleto in video quando ho visionato Bassano e non mi è sembrato che avesse un gioco spumeggiante – le parole di coach Luca Moretti-. Ma sta raccogliendo risultati ed anche importanti. Sarà dura, anche perché potranno sfruttare il fattore campo, anche se attualmente sembra che non faccia differenza per Spoleto giocare in casa o in trasferta. Stanno conquistando risultati da ogni parte. Noi dovremmo cercare di avere pazienza e sbagliare poco’’.

Loreto ha le qualità per far bene. In questo scorcio iniziale di girone di ritorno è andata sempre a punti contro Crema, Bassano, Milano e domenica scorsa Santa Croce, raccogliendo ben sei punti. Vorrà conquistarli anche a Spoleto, alla vigilia di un altro osso duro e di una partita particolare.

Domenica al PalaSerenelli arriverà infatti la Famigliulo Corigliano di coach Alberto Giuliani. Ma una alla volta. Adesso testa e corpo, domani sera, sulla Monini Spoleto che proprio domenica, con il netto successo colto a Cavriago, ha sorpassato in classifica la Esse-ti Carilo. Ora Spoleto è decima con 27 punti (assieme ad Isernia), mentre Loreto è undicesima (con Cagliari) a quota 26.