“Abbiamo sprecato un’occasione e siamo ancora qui che ci mangiamo le mani. Ora pensiamo ad assorbire questa forte delusione e cerchiamo di guardare avanti, perchè comunque siamo ancora convinti di farcela”. C’è rammarico vero nelle parole di mister Dalla Fina, perchè il Fiorese stavolta può davvero recriminare con sè stesso per non aver colto l’occasione d’oro di espugnare il campo dei Lupi. Alla fine vince la Codyeco, cui, al di là dei demeriti bassanesi, va dato atto di averci sempre creduto al punto da compiere delle rimonte straordinarie nei finali di set grazie anche all’incessante sostegno di un pubblico davvero straordinario, l’autentico 7° uomo in campo. “Praticamente abbiamo sempre condotto in tutti i parziali” continua Dalla Fina “ma non siamo riusciti a chiudere sia per meriti loro che per demeriti nostri. L’impegno della squadra è stato massimo, non posso certo lamentarmi, ma non siamo stati bravi nei momenti decisivi e questa è una grave colpa, mentre a loro riusciva tutto giusto al momento giusto. Resta il fatto che il match di ieri ci da un’ulteriore conferma che possiamo giocare alla pari con S.Croce così come con tutte le altre e questo non può che farci ben sperare per il proseguo dei play off. E’ una sconfitta che brucia e domenica avremo una gran voglia di riscattarci”.

La voglia non mancherà, c’è da scommetterci, così come non mancherà il pubblico delle grandi occasioni, anche perchè da domenica per il Fiorese sarà vietato sbagliare e ci sarà bisogno del calore di tutti i tifosi giallorossi: i due matches point stavolta sono per gli avversari che cercheranno di chiudere i conti sul 2-0, mentre al Bassano dovrà riuscire la non facile impresa di vincere prima davanti al proprio pubblico e poi in trasferta nell’eventuale bella di mercoledì 9 maggio. Nel frattempo da Lega Pallavolo è arrivata la conferma definitiva che il match di domenica sarà trasmesso in diretta su SKY Sport Extra e pertanto si giocherà alle 18.30 e non alle 18.00 come previsto dal calendario. Il PalaBassano sarà perciò in diretta in tutta Italia sulle frequenze di SKY, un motivo in più per tirare fuori la voce e spingere i giallorossi verso il successo.

Ma torniamo a ieri sera. I sestetti in campo sono quello pronosticati alla vigilia. Nel 1° set parte forte il Fiorese che al servizio mette subito in difficoltà i padroni di casa: un ace di Sabo regala il 5-8, mentre un muro di Guarise e un diagonale di Desiderio portano i giallorossi sull’8-12. Il primo recupero dei Lupi, facilitato da tre errori degli ospiti, porta la situazione sul 12 pari, dopodichè si va punto a punto fino alla fine del set. Bassano è avanti 19-20 (muro di Desiderio su Fabbiani), ma un errore di Gonzalez in battuta, un muro di Torre su Moro e un contrattacco di Janic ribaltano nuovamente la situazione (22-20), dopodiché la Codyeco si limita a gestire il vantaggio chiudendo 25-22 con un ace dello stesso Janic. Nel 2° set salgono in cattedra Moro e Dalla Libera, mentre Gulminelli si rende autore di alcune azioni davvero degne di nota: il Fiorese vola 3-8 (errore Fabbiani) e 10-16 (Moro mura Lirutti). L’opposto piemontese è scatenato e fa la differenza in attacco, a muro e persino in difesa; dall’atra parte della rete S.Croce ci mette del suo con qualche errore di troppo e il Fiorese chiude in scioltezza 19-25. L’inizio del 3° set non interrompe il momento positivo degli uomini di Dalla Fina, che trascinati da un grande Sabo si portano sul 4-8. I Lupi aggiustano un po’ la ricezione e si rifanno sotto con Janic e Pagni ben serviti da Torre. In campo c’è equilibrio, la partita è bellissima, ma davanti c’è sempre il Fiorese (13-16 e 14-18, Dalla Libera e Desiderio murano Fabbiani). Dopo i due muri subiti l’opposto dei Lupi si rifà con gli interessi mettendo a segno i due aces che riaprono il set (16-18 e 17-18). Desiderio tiene a galla i suoi (17-19), ma ancora una volta Bassano subisce la rimonta decisiva intorno al 20° punto. Fabbiani e Lirutti in battuta fanno male, la ricezione ospite fatica e Gonzalez è impreciso: due errori dei giallorossi e un ace fortunoso di Lirutti portano avanti per la prima volta i padroni di casa (20-19). La Codyeco chiude 25-22 con un attacco di Fabbiani e con un muro su Moro. Nel 4° set dopo un iniziale equilibrio (7-8 al 2° time out tecnico) è ancora il Fiorese a spiccare il volo con un muro di Guarise su Corsini e uno di Desiderio su Fabbiani, mentre l’ace di capitan Dalla Libera regala il massimo vantaggio ai giallorossi (7-12). Bassano domina e al 2° time out tecnico siamo 12-16 (diagonale di Moro): un +4 importante che Dalla Libera e compagni difendono fino al 15-19 (attacco di Moro). Ma il black out giallorosso è dietro l’angolo e puntuale si ripresenta alle soglie del 20: dal 17-20 (ancora Moro) S.Croce rimonta e supera Bassano portandosi addirittura sul 23-20. Fabbiani e Lirutti non perdonano, il Fiorese non sa più attaccare e Gonzalez esce per Osellame, ma è troppo tardi. I Lupi chiudono ancora una volta 25-22 e si portano sull’1-0, mentre al Bassano Volley non resta che il rammarico per le troppe rimonte subite. Domenica si torna al PalaBassano. Sarà vietato sbagliare.

——————-
Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@volleybassano.it
Mauro Sabino