Spauracchio Spoleto. La prima gita stagionale fuori porta vedrà di scena i giallorossi in uno dei campi più ostici della serie A2: trasferte facili, si sa, non ne esistono, ma il campo di Spoleto è senza dubbio uno dei più difficili da espugnare se non altro per il calore dei tifosi gialloblu e per la carica che gli stessi riescono a trasmettere ai giocatori in campo. Fattore ambientale a parte, per il Fiorese di Valdo si prospetta una partita con numerose insidie tecniche dal momento che gli umbri allenati da Fausto Polidori sono con il morale alle stelle dopo la strepitosa, quanto forse inaspettata, vittoria per 3 a 0 in casa del Vibo Valentia, una delle teste di serie del campionato. Un risultato che non può certo essere frutto del caso e che conferma semmai l’elevato valore tecnico di una squadra, quella umbra, che quest’estate al pari del Bassano, ha subito una vera e propria rivoluzione. E’ rimasto l’allenatore fautore della salvezza nello scorso campionato, ma per il resto le partenze sono state tante e tutte eccellenti: se sono andati Perez Moreno (Avellino), Chokolak (Taviano), Paolucci (Castellana), Salgado (Loreto), Moretti e Romani (sempre a Taviano). Qualche scommessa, alcuni giovani molto interessanti e un paio di uomini d’esperienza sono il mix sinora vincente a disposizione di mister Polidori il,quale può contare su una rosa giovanissima, visto che il più “vecchio” è il libero Michele Gatto, classe 1976. La formazione anti-Bassano dovrebbe essere la stessa che ha steso la Tonno Callipo: Medenis e Serafim in banda, Pavan (ex Taranto) e Corsini (ex S.Croce) al centro, il brasiliano Furtado opposto con il giovanissimo Falaschi in cabina di regia e Gatto (ex Isernia) nel ruolo di libero.

Orfani di Ronaldo. La clausola contrattuale parlava chiaro: una settimana in Brasile alla nascita del figlio. Detto (anzi scritto), fatto. Il neopapà lunedì scorso ha preso l’aereo ed è volato nella sua terra natia per riabbracciare la moglie e soprattutto per vedere con i suoi occhi il piccolo Felipe, primogenito della famiglia Henrique. La cosa si sapeva da tempo e quest’estate il dubbio riguardava semmai il match che avrebbe saltato il regista verdeoro: vinto quello contro la sua ex squadra alla prima di campionato, Ronaldo salterà dunque la trasferta di Spoleto e la perdita non sarà certamente indolore, anche se Marietto Pianese è pronto per sostituire più che degnamente il collega. Il palleggiatore di Borgo Valsugana, che peraltro ha sulle spalle l’esperienza in B1 dell’anno scorso, in passato ha saputo farsi trovare pronto e non ha mai tradito le aspettative. Per il resto la truppa di Valdo è al completo e stanno tutti decisamente bene dopo una settimana di allenamenti passata col confortante pensiero della bella vittoria su Pineto all’esordio.

Precedenti. I precedenti parlano chiaro: tra Spoleto e Bassano l’equilibrio e lo spettacolo sono garantiti. Nei quattro incontri sin qui disputati infatti la situazione è in perfetta parità con due vittorie per parte. Curioso il fatto che se l’anno scorso è stato rispettato il fattore campo (Fiorese vincente alla prima di campionato 3-0 e sconfitto in Umbria 3-2 alla prima di ritorno), due stagioni fa sono saltati i pronostici con il Fiorese che proprio alla seconda giornata si era imposto 2-3 al PalaRota e con gli umbri che espugnarono il PalaBassano con il medesimo punteggio alla seconda di ritorno.

In partenza. I giallorossi, dopo la seduta di allenamento di oggi al PalaBassano, effettueranno un ulteriore rifinitura sabato mattina, dopodiché si metteranno in marcia verso l’Umbria. La prova campo al PalaRota alle 10.00 di domenica mattina sarà l’ultima occasione per affinare i meccanismi e provare gli schemi in vista del match che avrà invece inizio alle 18.00.

(nella foto: Mario Pianese)

——————-
Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@bassanovolley.it
Mauro Sabino