Dopo la sconfitta interna subìta domenica contro il Perugia, la comitiva rossonera è tornata ad allenarsi in palestra con rinnovato spirito di far meglio e con la volontà di invertire la tendenza negativa già dal match di domenica prossima in quel di Cuneo.
«Fisicamente i ragazzi stanno bene -ci ha detto Francesco Cadeddu, allenatore in seconda della Famigliulo e preparatore atletico del gruppo-. Rispetto a Trento, dove avevamo Biribanti con il problema alla spalla, Gallotta non al meglio e Giovi con problemi alla schiena, adesso la squadra sta nettamente meglio. Stiamo recuperando pian piano anche Maric, che domenica contro Perugia s’è rivisto in campo dopo tanto tempo. Per lui si tratta di reintegrarsi nel gruppo ma già da domenica e, a seguire, dalla prossima gara interna contro Milano, sicuramente lo rivedremo in campo. Ad ogni modo –ha proseguito Cadeddu- noi stiamo facendo un buon lavoro in allenamento, anche se poi andare in campo è una cosa totalmente differente, specie quando hai da confrontarti con avversari fisicamente più dotati in altezza che fanno meno sforzo a saltare in attacco e a muro». Tornando alla sconfitta contro Perugia, l’allenatore lombardo ha affermato che il pensiero è ormai lontano e rivolto al futuro: «Il 3 a 0 subìto domenica è stato superato. Siamo consapevoli di non aver giocato al massimo, mentre loro invece hanno trovato una giornata decisamente buona, specie con gente come Kromm, Vujevic e Stokr. Adesso, però, con la mente siamo già a Cuneo -ha rassicurato il vice di Giuliani- una formazione che secondo me gioca una buona pallavolo, partita col vantaggio di avere tutti gli effettivi dall’inizio della stagione. E’ dotata di alcuni giovani di valore, come Simone Parodi o Mattia Rosso, e di altri atleti d’esperienza assolutamente validi. A noi servirà battere in maniera efficace e attuare una buona fase di contrattacco».
Sulla stessa linea di sempre coach Alberto Giuliani che, in coerenza con la sua filosofia, predica tranquillità e continuità nel lavoro. «Perdere non fa mai piacere -ha detto il tecnico dei rossoneri- ma ci siamo promessi più volte di non cambiare atteggiamento e di lavorare con grande volontà e determinazione per migliorare soprattutto dove non siamo incisivi, come ad esempio nella fase-punto. In questo momento ci sentiamo molto uniti –ha affermato Giuliani- per noi l’importante è essere consapevoli che dobbiamo lavorare al 110 per cento, tutti nella stessa direzione. Speriamo che anche il pubblico capisca questo, continui ad incoraggiarci e venga a riempire il Pala Corigliano all’inizio di ogni match e non solo alla fine».

[Nella foto di A. Di VINCENZO: A. Giuliani e F. Cadeddu]

Johnny Fusca
Ufficio Stampa Famigliulo Volley Corigliano
press@volleycorigliano.it