Si gioca domani la seconda giornata del 63° campionato nazionale di pallavolo maschile serie A2 TIM e per il debutto casalingo, la Olio Pignatelli Isernia ospita la Codyeco Lupi Santa Croce dell’ex Pagni (foto).

Gli uomini di Chiovini, che in questa settimana si sono allenati in gran tranquillità – alla luce del positivo risultato maturato in quel di Crema – sono attesi da un altro match che almeno sulla carta può essere definito proibitivo.

La compagine conciara punta, infatti, al salto di categoria che nella passata stagione gli è sfuggito dopo la prima fase dei play off e, in questa, iniziata la scorsa domenica, è ripartita con la medesima ossatura, a partire dall’esperta diagonale palleggiatore-opposto formata da Torre e Fabbiani e dal libero Pieri.

Di livello anche gli innesti come il centrale toscano Baldaccini e lo schiacciatore ex Latina Mattioli; proprio quest’ultimo, nello scorso turno, grazie soprattutto al suo servizio pungente (ben 7 aces) ha preso per mano la squadra che, sotto di due set a zero con la Tiscali Cagliari, è riuscita a imporsi al tie-break. Dunque, un sestetto che non molla quello affidato al tecnico ex Trento Burattini, il quale dovrà fare a meno anche nel match di domani dello schiacciatore verdeoro Lukianetz fermo per un infortunio, al suo posto scenderà in campo la garanzia Lirutti, alla sua quattordicesima stagione in serie A.

Analizzando la gara contro la Tiscali Cagliari, nei primi due set, quelli persi dalla Codyeco, si nota che i toscani hanno fatto grande fatica nel fondamentale di ricezione, pertanto, i biancoazzurri del presidente Cicchetti dovranno aggredirli dai nove metri al fine di imporre il loro gioco veloce.
Lo spirito in casa Olio Pignatelli Isernia è quello giusto, c’è voglia di continuare sulla positiva strada intrapresa domenica; in merito al sestetto che scenderà in campo l’unico dubbio rimane in posto 4, coach Chiovini dovrà scegliere tra Bidegain (non ancora perfettamente guarito dall’infortunio alla mano destra) e il giovane Gemmi, tra i migliori nel match del PalaBertoni.

Si preannuncia, quindi, una bella battaglia sportiva il cui fischio di inizio è fissato alle ore 18.00 e la società della Fenice si aspetta al PalaFraraccio il pubblico delle grandi occasioni che possa dar man forte ai propri beniamini. Tra l’altro un largo numero di spettatori dovrebbe giungere dall’alto Molise, tra le fila della compagine conciara milita Stefano Patriarca, centrale scuola Lube, ma agnonese doc.

Anna Palermo
Area Comunicazione
press@iserniavolley.it
www.iserniavolley.it