Dopo alcuni giorni di riposo in occasione della sosta di campionato la concentrazione è già alta in attesa del prossimo match. Arriva in Puglia il Loreto, diretto concorrente per la salvezza. La squadra marchigiana precede di un posto il Modugno-Noicattaro nella classifica generale. Loreto e Modugno-Noicattarto sono distanziati da soli tre punti in classifica.
I pugliesi, dal canto loro, hanno ritrovato il sorriso dopo la prova così così col Pineto. Nell’ultima giornata di campionato, infatti, la squadra di Dagioni si è imposta al tie break su un campo difficile come quello di Spoleto.
“A Spoleto – dice Dagioni – siamo entrati in campo con l’atteggiamento giusto e l’abbiamo mantenuto per tutta la gara. Siamo stati costretti a subire la rimonta nel terzo e quarto set da un’ottima squadra, favorita anche da un ambiente in cui è difficile giocare a causa del grande tifo che produce. Vincere il quinto set è stato un segnale importante dal punto di vista emotivo”. L’arma vincente sul versante tecnico per Dagioni è stato l’attacco: “Abbiamo avuto un ottimo livello di attacco, fondamentale che ci è mancato nella partita precedente col Pineto. Soltanto nel terzo set abbiamo un po’ mollato da questo punto di vista”. Protagonista dell’attacco pugliese è stato Gianluca Nuzzo, che ha firmato 27 punti, più di un quarto dei punti complessivi (104). “Nuzzo ha giocato particolarmente bene. E’ chiaro che l’opposto è per ogni squadra il principale terminale offensivo. Nuzzo è stato molto efficace nel contrattacco. Nel cambio-palla sono andati bene anche i nostri schiacciatori”.
La vittoria di Spoleto, la terza vittoria esterna del campionato, è stata importante da più punti di vista. Innanzitutto, ha permesso al Modugno-Noicattaro di superare in classifica il Cavriago. Eppoi ha consentito una bella iniezione di fiducia per l’ambiente e la squadra. “Speriamo – prosegue il tecnico – che la prova di Spoleto diventi una consuetudine perché la classifica è quella che è e a noi servono tante partite simili a quella giocata a Spoleto”.
“In attesa del prossimo incontro – conclude Dagioni – ci stiamo concentrando sul perfezionamento di alcuni meccanismi e sul lavoro fisico. Poi inizieremo a finalizzare in maniera più specifica gli allenamenti sulla partita col Loreto contro cui dobbiamo ovviamente dare il massimo”.

Antonio Rubino
Ufficio Stampa Modugno-Noicattaro Volley