Ronaldo c’è. Una settimana in Brasile per abbracciare il primogenito Felipe e tutta la sua famiglia e poi di nuovo a Bassano. Ronaldo è tornato nei ranghi e domenica sarà nuovamente in cabina di regia a dirigere i suoi dopo l’interregno di Pianese nella trasferta di Spoleto. E’ atterrato all’aeroporto di Venezia martedì e si è regolarmente allenato coi compagni tutta la settimana dimostrandosi non solo in ottima forma ma anche desideroso più che mai di riprendere il discorso laddove l’aveva lasciato un paio di settimane fa, ovvero con una vittoria. Il Fiorese torna così al completo e si appresta a sfidare l’Olio Pignatelli Isernia, squadra che attualmente condivide con i giallorossi il 5° posto in classifica a quota 4 punti, frutto dell’importante vittoria in casa della Reima Crema e del punto strappato in casa ai Lupi S.Croce. Isernia in salute dunque anche se i molisani non saranno al completo perchè proprio nel match con i toscani hanno perso per un grave infortunio uno dei loro uomini simbolo, ovvero il centrale Di Marco che ne avrà per un bel pezzo e a cui facciamo i nostri più sinceri auguri di pronta guarigione. Per il resto mister Chiovini avrà tutti gli uomini a sua disposizione: in cabina di regia c’è il capitano Mario Scappaticcio che guida i biancocelesti dai tempi della B1. Il giovane Vincenzo Tamburo, scuola Sisley Treviso ed ex Antonveneta Padova, a 22 anni si ritrova ad essere l’opposto titolare. La coppia di centrali è invece formata da Daniele Postiglioni (ex Cagliari e Taviano) e da Marco Pagni (ex Codyeco S.Croce) che dovranno cercare di far sentire il meno possibile la mancanza di Di Marco. Gemmi e il brasiliano Negao (primo anno per lui nel campionato italiano) sono invece i martelli-ricevitori. A occuparsi della seconda linea c’è niente di meno che Kangasniemi, il libero della nazionale finlandese guidata da Mauro Berruto che ha stupito tutti all’ultimo europeo classificandosi al quarto posto.

Ad alta tensione. Tra Bassano e Isernia non si è mai visto un 3-0 e questa è la prima notizia, segno che tra le due squadre si sono sempre viste partite ad alta tensione. Nelle sei volte in cui giallorossi e biancocelesti si sono incontrati sono ben quattro i match terminati al tie break: l’ago della bilancia pende dalla parte di Bassano che ha vinto quattro volte, contro le due dei pentri. Altra curiosità: Isernia non ha mai espugnato il PalaBassano, ma nelle ultime due stagioni ha sempre costretto i padroni di casa al 5° set.

Parla il capitano. Dalla Libera, capitano alla settima stagione con la maglia del Bassano Volley, traccia un bilancio di questi primi due mesi di lavoro: “Abbiamo lavorato tanto soprattutto dal punto di fisico e adesso stiamo pian piano raccogliendo i frutti di tanta fatica, merito del nostro preparatore atletico, Mirco Fasini, che ci ha messo sotto mettendo a nostra disposizione tutta la sua esperienza e la sua competenza. Il vero Fiorese non si è ancora visto, secondo me siamo al 60, 70% massimo, il che vuol dire che abbiamo notevoli margini di miglioramento e un potenziale enorme da mettere in campo. Sono convinto perchè accanto a noi dello zoccolo duro la società ha fatto degli ottimi innesti sia per quanto riguarda i giovani che per quanto riguarda gli uomini di maggiore esperienza. Le difficoltà che abbiamo in questo momento sono piuttosto legate al fatto che la squadra si è rinnovata per otto dodicesimi, ai carichi di lavoro che ancora si fanno sentire e ad alcuni limiti tecnici che stiamo limando col lavoro in palestra: adesso infatti ci stiamo concentrando molto sull’eliminazione dell’errore e sulla gestione di alcune situazioni in cui abbiamo denotato alcuni limiti. Lavoriamo per evitare errori e difetti, quindi lavoriamo principalmente su noi stessi. Nonostante tutto abbiamo raccolto 4 punti su 6, direi che possiamo essere più che soddisfatti”.

(nella foto: un’esultanza di capitan Dalla Libera. Foto Vaccari)
——————-
Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@bassanovolley.it
Mauro Sabino