E’ una tra le facce nuove della Prisma: giovane ma con un curriculum di tutto riguardo, preparato, dinamico e determinato. Il General Manager Elisabetta Zelatore e il Direttore Sportivo Vito Primavera l’avevano adocchiato durante il Volley Mercato della passata stagione e quest’anno, nonostante la forte concorrenza di una società abruzzese di prim’ordine, sono riusciti a portarlo a Taranto. Dal mese scorso Adriano Solazzo è il nuovo Team Manager della Prisma Taranto Volley. “Essere in una società di tale prestigio e con un seguito così importante dà motivazioni enormi: tutti i giorni c’è qualcuno che mi ferma e mi chiede novità sulla squadra. L’entusiasmo della scorsa stagione è ancora palpabile e sono certo che quest’anno sapremo confermarci su altissimi livelli”.
Giovane, si scriveva, ma con un curriculum di tutto rispetto. Adriano Solazzo nasce ad Acquaviva delle Fonti il 31/5/79 e dopo essersi avvicinato amatorialmente al volley, nella stagione 2003/04, a soli 24 anni, inizia a lavorare con la società di Gioia del Colle. “Nella prima stagione collaboravo con il D.G., è stato dall’anno successivo che ho indossato per la prima volta le vesti del Team Manager”. Con Gioia Adriano colleziona tre stagioni in A-1 ed una in A-2, poi dopo la grande delusione della sconfitta nella finale promozione contro Crema, passa a Modugno. Un’annata di transizione poi il ritorno in A-1 alla corte del presidente Bongiovanni. “Fare parte di questa famiglia è affascinante ed entusiasmante allo stesso tempo. Questa è senza dubbio l’esperienza più importante della mia carriera ma lavorare in un clima di tale competenza rende tutto più facile”. Attorno alla squadra si respira un’aria di grande fiducia. “La Prisma è stata costruita con intelligenza: non si punta tanto sull’individualità bensì sul collettivo, sulla forza del gruppo. Questo però non significa che i singoli non possano portare valore aggiunto: se Vissotto entra in condizione potremo essere devastanti sin da subito. E poi tenete d’occhio Rak e Idi. Il primo è un centrale straordinario, il secondo l’ho visto giocare due stagioni fa ed ha mezzi tecnici e grinta: potrebbe essere la sorpresa del campionato. Credo che nel complesso la Prisma sarà una squadra rognosa, indomabile, difficile da affrontare per chiunque. E credo che si toglierà grandi soddisfazioni”.
Al completamento della rosa manca ancora il tassello del secondo opposto: Adriano cede a qualche indiscrezione. “Come si sa è uno straniero. E’ un giovane che stiamo seguendo da molto tempo e credo che il cerchio si chiuderà entro l’inizio della prossima settimana. Qualche dettaglio in più? E’ un giocatore dell’est Europa”. La stagione è ai nastri di partenza: la squadra si radunerà martedì 7 agosto e l’8 si terrà il primo allenamento. “Non ci saranno Shumov e Vulin, impegnati con le rispettive nazionali. Per Idi stiamo facendo tutti i passi burocratici necessari: se non proprio per martedì sarà a Taranto al massimo entro il 10 agosto”. Intanto è stata già fissata la prima uscita ufficiale della squadra. “Il 7-8 settembre parteciperemo ad un quadrangolare a Pineto. Oltre che i padroni di casa ci saranno la Mezza Roma e la Bre Banca Lanutti Cuneo. La prima semifinale la giocheremo il 7 alle 17.30 contro i capitolini, il giorno successivo ci saranno le finali per il primo ed il terzo posto. Sì: è un appuntamento prestigioso, ma non bisogna meravigliarsi: la Prisma è ormai a pieno titolo tra le grandi del volley italiano”.

(Nella foto: il nuovo Team Manager della Prisma Adriano Solazzo)

UFFICIO STAMPA
PRISMA TARANTO VOLLEY
Pietro Cinieri
segreteria@tarantovolley.it
pietro.cinieri@hotmail.it