Trento, 9 marzo 2007

Il campionato riparte dopo la sosta osservata in corrispondenza dell’ERGO Volley Land 2007 e delle finali di TIM CUP A1 disputate lo scorso weekend al Datch Forum di Assago. L’Itas Diatec Trentino riprende la propria marcia a Piacenza, sul campo della quarta della classe. Una sfida che si preannuncia sicuramente molto interessante. Fischio d’inizio domenica 11 ad ore 18
QUI ITAS DIATEC TRENTINO Tredici punti conquistati nelle prime sei giornate del girone di ritorno sono un bottino piuttosto promettente per chiudere bene la regular season. Nelle ultime sette giornate di campionato la formazione trentina dovrà cercare di confermare le ottime cose fatte vedere in questi ultimi due mesi di serie A1 TIM, centrando la qualificazione ai playoff scudetto.
La pausa di una settimana ha permesso a Radamès Lattari di far rifiatare buon parte della rosa e di recuperare un paio di elementi che erano arrivati alla sfida di lunedì scorso con Macerata con qualche problema fisico. Tant’è vero che il brasiliano Heller (out con Sisley e Lube) ha ripreso ad allenarsi nella giornata di ieri e quasi sicuramente sarà nella rosa dei dodici che giocheranno a Piacenza. Michal Winiarski, che lamenta invece una fastidiosa infiammazione ascellare al braccio destro, è rimasto a riposo fino ad oggi e dovrebbe riprendere a lavorare con il gruppo solo questa sera.
GLI AVVERSARI Eliminata un po’ a sorpresa già ai quarti di finale della TIM CUP A1 per mano di Latina, la Copra Berni Piacenza si ripresenta davanti al proprio pubblico dopo aver subito nel frattempo un’altra sconfitta. Mercoledì sera, nell’anticipo della ventunesima giornata, la squadra di Pupo Dall’Olio ha infatti perso al tie break sul campo di Perugia senza poter schierare due delle tante punte di diamante della rosa, il laterale Marshall e il libero brasiliano Sergio, fermato due giorni fa da un attacco influenzale.
L’allenatore emiliano conta di recuperare almeno uno dei due giocatori proprio per la sfida di domenica, con il chiaro intento di tornare subito al successo e facendo in questo modo la miglior prova generale possibile in vista della Final Four di Coppa Cev che la Copra Berni disputerà nel prossimo weekend a Novy Urengoi (Russia).
A Perugia nel ruolo di libero ha giocato Manià (ex Trieste e Ancona), mentre in banda al posto di Marshall ha agito Cruz, assolutamente senza sfigurare, ma è chiaro che con il cubano in campo Piacenza diventa tutta un’altra squadra. Tant’è vero che al completo gli emiliani nel girone d’andata avevano scalato la classifica arrivando ad occupare in pianta stabile il secondo posto, prima di perdere tre partite di fila e scendere fino alla quarta piazza anche a causa dello stop del palleggiatore titolare Grbic.
Le classifiche di rendimento della Lega dicono che Piacenza è fra le squadre più efficaci a muro (primo posto proprio davanti a Trento) e in ricezione (quinto posto), mentre al contrario in battuta è la compagine che ha fatto registrare meno punti diretti con soli 61 ace. Fra i singoli molto positiva la stagione in attacco di Zlatanov che è ottavo fra i bomber con 301 punti e sesto nella specifica classifica della media ponderata di questo fondamentale. Bovolenta è terzo nella graduatoria dei muri guidata ancora una volta dal tedesco Hübner.
Piacenza – commenta il secondo allenatore della Trentino Volley Andrea Burattini – ha un potenziale in attacco davvero molto importante. In particolare due dei loro tre attaccanti di palla alta hanno caratteristiche complementari che posso mettere in difficoltà qualsiasi sistema di muro-difesa avversario: Marshall attacca una palla più lenta, mentre Zlatanov predilige una palla veloce in banda ed è in un momento di grande forma. Contro la Copra bisognerà ricevere particolarmente bene, perché loro forse non ottengono molti ace diretti ma hanno un servizio molto velenoso. Fare buone cose in questo fondamentale potrebbe agevolare la nostra fase di cambiopalla e consentirci di concentrare maggiori energie in quella di break point con muro e battuta”.
I PRECEDENTI Sono quattordici le sfide già in archivio fra Piacenza e Trento; il bilancio è di perfetta parità con sette vittorie per parte. Le due società, a parte nove precedenti di regular season, hanno alle spalle anche un confronto nei quarti di finale dei playoff scudetto 2004. In quell’occasione la Copra, prima classificata della regular season di quella stagione, passò il turno ma dovette arrivare fino a gara 5 per avere la meglio della compagine trentina (in cui erano già presenti Heller ed Hübner). L’Itas Diatec Trentino, avanti anche 2-0 nella serie, ebbe l’occasione al PalaTrento per centrare la finale, ma non riuscì a sfruttare bene tre palle match consecutive. L’ultima vittoria trentina a Piacenza è proprio riferita a quella serie di partite, quando in gara 1 Trento violò il PalaBanca per 3-1. Da allora (era il 7 aprile 2005) solo vittorie degli emiliani, sia in casa sia in trasferta. La compagine di Dall’Olio si è infatti imposta negli ultimi sei scontri diretti. Nel girone d’andata, trascinati da Marshall (21 punti, come Nascimento), i biancorossi violarono il PalaTrento per 3-2.
I PROBABILI SESTETTI Radamès Lattari ripartirà dalla squadra che ha superato Macerata nell’ultimo impegno in campionato: Meoni al palleggio, Nascimento opposto, Gallotta e Winiarski in posto 4, Nemec (o Heller) ed Hübner al centro, Bari libero.
Dall’Olio deve sciogliere il dubbio legato all’effettivo utilizzo di Marshall. Se il cubano non sarà della gara al suo posto in banda ci sarà il portoghese Cruz in diagonale a Zlatanov. Il resto del sestetto prevederà Grbic in regia, Simeonov opposto, Cozzi e Bovolenta al centro, Sergio (o Manià) libero.
GLI ARBITRI Sarà la coppia composta dal trevigiano (di Corbanese) Diego Pol e dal perugino Francesco Piersanti a dirigere la sfida del PalaBanca. I due fischietti sono alla prima direzione congiunta in serie A1 TIM, dove quest’anno hanno arbitrato rispettivamente due e una volta. Pol può già vantare un precedente in questo campionato con la Trentino Volley, quando diresse assieme a Rossi di Cremona la sfida fra Itas Diatec Trentino e Tonno Callipo Vibo Valentia del 17 dicembre, terminata 3-0 per Meoni e compagni.
RADIO, TV ED INTERNET Piacenza-Trento sarà trasmessa in radiocronaca diretta integrale in esclusiva regionale sulle frequenze di Nbc Rete Regione, radio partner della Trentino Volley. Trovate tutte le frequenze sull’home page del sito della società, www.trentinovolley.it.
Continui aggiornamenti sull’andamento della partita in radio verranno inoltre effettuati anche da Radio Rai 1 in “Pallavolando” (ore 18.30) per voce di Simonetta Martellini e da LatteMiele in “Set&Note”, il contenitore pallavolistico domenicale curato da Marco Caronna che inizia ad ore 18.
La sfida sarà visibile in differita martedì 13 su TCA, al termine della trasmissione “Trentino Volley Time” condotta da Paolo Malfer e Barbara Pedrotti e in onda alle ore 19.55. Dopo la trasmissione verrà proposto un set della gara mentre alle ore 23, subito dopo il telegiornale, sarà possibile vedere l’intera replica della partita.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno a cura del sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it), mentre su www.volleyball.it sarà possibile trovare commenti e notizie sulla partita già pochi minuti dopo la sua conclusione.
PULLMAN E PREVENDITE PER TRENTO-CUNEO Si sono chiuse questa mattina alle ore 12 presso il Trentino Volley Point le iscrizioni per seguire in pullman la trasferta dell’Itas Diatec Trentino in terra emiliana. Saranno due i bus che domenica pomeriggio partiranno alla volta del PalaBanca. Rimangono ancora disponibili una decina di posti. Da questo pomeriggio a domenica mattina perciò ulteriori prenotazioni potranno essere possibili telefonando al responsabile del Fans Club Cuore Gialloblù al numero 333-1811863 o presentandosi direttamente ad una delle tre fermate programmate del pullman.
A beneficio di coloro che prenderanno parte al viaggio ricordiamo che i bus partiranno ai seguenti orari: da Mezzolombardo in Piazza Fiera alle ore 14.00, da Trento in Via Monte Baldo alle ore 14.20, dal casello autostradale di Rovereto Nord alle ore 14.40.
Dopo la gara di domenica sera a Piacenza, l’Itas Diatec Trentino tornerà ad esibirsi davanti al proprio pubblico domenica 18 marzo in occasione della diretta televisiva su Sky Sport 2 dell’ottava giornata del girone di ritorno contro la capolista Bre Banca Lannutti Cuneo. E’ già possibile acquistare in prevendita i biglietti per questa gara presso il Trentino Volley Point, in Via Zambra 11 a Trento (telefono 0461/421377; fax 0461/422700; e-mail: segreteria@trentinovolley.it) tutti i giorni, sabato e domenica esclusi, dalle ore 8 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 18. La prevendita si chiuderà sabato 17 marzo ad ore 12.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza un attacco di Nascimento nella gara d’andata

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it