Trento, 14 dicembre 2007

Nell’imminente weekend trasferta nella capitale per l’Itas Diatec Trentino che domenica sera affronterà i padroni di casa della M. Roma Volley nel match più interessante, classifica alla mano, dell’intera decima giornata del girone d’andata della serie A1 TIM. Di fronte vi saranno infatti seconda e terza forza dell’attuale graduatoria del massimo campionato italiano. Fischio d’inizio ad ore 18.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO La perentoria vittoria di domenica scorsa al PalaTrento con Taranto ha permesso alla formazione trentina di mettere fra sé e il quarto posto un po’ di terreno (4 punti) che consentirà a Grbic e compagni di mantenere, come minimo, la propria posizione indipendentemente dal risultato della partita di Roma. D’altro canto, il successo da due punti della M. Roma Volley sul campo di Piacenza dell’ultimo turno ha avvicinato ulteriormente anche la seconda piazza, ora a sole due lunghezze di distanza. Domenica sera ci sono quindi tutte le prerogative per giocare in maniera sciolta e senza troppi condizionamenti.
Nonostante una settimana di lavoro in più al completo Radostin Stoytchev predica comunque molta umiltà e basso profilo. “Non siamo ancora al massimo – ammette – , anche perché non bastano quattro o cinque giorni per recuperare completamente giocatori molto provati dagli impegni dell’ultimo mese come Kaziyski, Nikolov e Winiarski. Loro tre hanno ancora bisogno di ritrovare la migliore condizione e fino a quando non l’avranno fatto difficilmente potremo crescere come livello globale del nostro gioco. Michal, inoltre, deve ancora risolvere i problemi alla schiena che lo avevano già limitato nella gara con Taranto, ma sono sicuro che domenica sarà della gara. Della sfida con la Prisma conservo soprattutto l’ottima impressione che mi hanno destato Della Lunga e Piscopo, due giocatori che si stanno allenando bene da tempo e che meritano spazio, tant’è vero che solo all’ultimo deciderò chi far giocare al centro della rete. Domenica dovremo essere bravi a mettere in evidenza i pochi difetti che la M. Roma Volley ha nel proprio gioco; non sarà facile ma se riusciremmo a giocare una pallavolo fluida con un cambiopalla regolare ed un servizio tatticamente accorto sono sicuro che potremo dire la nostra fino in fondo. Non andiamo lì già sconfitti, anzi”.
Prima di partire nel primo pomeriggio di sabato alla volta della Capitale, la squadra fra stasera e domani mattina svolgerà gli ultimi due allenamenti al PalaTrento. Fra i tredici giocatori a disposizione dell’allenatore bulgaro solo Winiarski (schiena) e Jeroncic (gomito) non sono al meglio, ma Stoytchev conta di poterli utilizzare ugualmente.
L’ultima giornata di campionato ha confermato Matey Kaziyski fra i giocatori più prolifici della categoria; lo schiacciatore di Sofia è settimo sia nella classifica bomber della serie A1 TIM (Nikolov è nono) sia in quella che tiene conto della media ponderata nel fondamentale dell’attacco. Lo stesso Nikolov ma anche Piscopo stanno ben figurando nella classifica dei battitori più efficaci, essendo piazzati rispettivamente al terzo e secondo posto.
Sempre per quel che riguarda le statistiche, da segnalare che con i cinque palloni messi a terra domenica scorsa Dore Della Lunga ha superato quota cento punti realizzati (in 43 partite) con la maglia di Trentino Volley.
GLI AVVERSARI Ulteriormente rinforzatasi in estate con l’arrivo di due pezzi da novanta del mercato come Leonell Marshall (da Piacenza) ed Ivan Miljkovic (da Macerata), oltre al palleggiatore Coscione (da Cuneo), la seconda stagione della M. Roma Volley in serie A1 è partita con grandi e ragionevolissime ambizioni. La rosa a disposizione di Roberto Serniotti (che assieme a Nikolov al Tours vinse la Champions League 2005) è fra le più ricche e qualitative dell’intero campionato, tanto che l’attuale secondo posto in classifica a sole due lunghezze dalla capolista Cuneo non ha sorpreso nessuno.
Partita con una sconfitta sul difficilissimo campo di Padova, la squadra laziale nelle successive otto giornate di campionato ha perso una sola volta (in casa con Treviso al tie break) sfoderando grandissima continuità e capacità di risolvere anche situazioni di punteggio non particolarmente facili.
Il sestetto titolare in cui, oltre a Miljkovic (quinto marcatore del campionato) Marshall (sesto aceman) e Coscione, brillano anche stelle del calibro di Savani, Mastrangelo ed Henno (settimo ricettore) ed è solo una parte della reale forza della formazione neroverde, perché Serniotti può anche contare su di una panchina che in A1 non eguali con Hernandez, Molteni, Kooistra e Tofoli. Una rosa completissima costruita in estate dalla famiglia Mezzaroma anche in previsione dei tanti impegni a cui Roma andrà in contro nel corso della stagione. Solo ieri, infatti, la squadra capitolina ha superato 3-0 ad Istanbul la locale formazione del Belediyespor nell’andata degli ottavi di finale della Coppa Cev. In campionato Roma è reduce dal già citato 3-2 esterno con Piacenza e fino ad ora, nonostante le due sconfitte, è sempre andata a punti nelle prime nove giornate.
Roma ha giocatori validi in tutti i ruoli – conferma Stoytchev – e una panchina particolarmente lunga che le permette di trovare sempre alternative importanti quando qualche giocatore titolare non è al massimo. Quando la ricezione regge è la squadra che ha la percentuale più alta di cambiopalla positivo dell’intero campionato; chi crede che questa squadra possa appoggiarsi solo sulla potenza di Marshall e Miljkovic si sbaglia di grosso, perché il segreto sta anche nella grande intelligenza tattica del libero Henno e nella forze fresche che due giovani di sicuro avvenire come Savani e Coscione riescono a garantire ogni volta”.
Quella di domenica sarà una partita da ex per ben tre giocatori romani; stiamo ovviamente alludendo a Wytze Kooistra (31 presenze e 154 punti in una stagione in maglia trentina), Cristian Savani (884 punti in 62 gare, due stagioni) e l’eterno Paolo Tofoli che a tutt’oggi continua ancora ad essere il giocatore che può vantare il maggior numero di presenze con la maglia della Trentino VolleY: in tutto 120 in quattro annate sportive.
I PRECEDENTI Domenica si giocherà solamente la terza sfida assoluta fra le due società. Le uniche due gare in archivio fino ad ora sono infatti quelle della passata stagione, vinte entrambe dall’Itas Diatec Trentino per 3-1 (a Roma, il 24 settembre 2006) e per 3-0 al PalaTrento poco più di dieci mesi fa. Nelle sue sette stagioni di massima serie, in ogni caso, Trento aveva affrontato in precedenza una compagine della Capitale già in quattro circostanze. Ci riferiamo ovviamente alle gare contro quella Roma Volley che nel campionato 1999/2000 diventò anche campione d’Italia. Il bilancio contro quella squadra è assolutamente incoraggiante, con quattro vittorie in altrettanti incontri. A Roma Trento ha quindi sempre vinto.
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev deve solo decidere chi lasciare in panchina fra i tre centrali: il ballottaggio sembra essere fra Piscopo e Jeroncic. La formazione titolare quindi sarà composta da Grbic al palleggio, Nikolov opposto, Kaziyski e Winiarski in posto 4, Jeroncic (o Piscopo) e Birarelli al centro, Bari libero.
Roberto Serniotti risponderà verosimilmente con Coscione in regia, Miljkovic opposto, Marshall e Savani in banda, Mastrangelo e Semenzato al centro, Henno libero.
GLI ARBITRI Sarà la coppia composta dal barese Nicola Castagna e dal palermitano Matteo Cipolla a dirigere l’incontro del Palazzetto dello Sport di Piazza Apollodoro. I due fischietti, entrambi in serie A dal 1997, sono alla quinta partita stagionale nel massimo campionato maschile e in precedenza, durante questa annata, avevano già diretto la Trentino Volley nel brillantissimo esordio casalingo contro Modena, partita finita ad appannaggio dall’Itas Diatec Trentino per 3-1.
RADIO, TV ED INTERNET Roma-Trento sarà trasmessa in radiocronaca diretta ed integrale su Nbc Rete Regione, radio partner della Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 18 circa. Trovate tutte le frequenze per ascoltare l’emittente regionale sull’home page del sito della società, www.trentinovolley.it, mentre nel portale dell’emittente radiofonica bolzanina (www.radionbc.it) sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca in streaming.
In tv sarà visibile una sintesi della gara che andrà in onda su Tca martedì 18 dicembre, subito dopo la trasmissione “Trentino Volley Time”, magazine condotto da Paolo Malfer e Barbara Pedrotti, che prende il via alle ore 19.55. In prima serata sarà possibile vedere tutto l’ultimo set del match, mentre in seconda serata, ad ore 23 circa, verrà proposta la replica integrale della gara. La sola trasmissione sarà invece visibile in qualsiasi momento, nella sezione “Video On Demand” sul sito dell’emittente trentina www.tvtca.com.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno a cura del sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it), mentre su www.volleyball.it si troveranno commenti e notizie sull’intera decima giornata di campionato già pochi minuti dopo la sua conclusione.
Sul sito della Lega Pallavolo Serie A, in streaming, sarà possibile seguire la cronaca audio live della partita di Roma grazie alla voce di Gian Luca Scarlata, in collegamento per la trasmissione “Volley Time Web”; Roma sarà uno dei campi principali della serata.
PREVENDITE PER TRENTO-PIACENZA E TRASFERTA A TREVISO Dopo la partita di domenica, l’Itas Diatec Trentino giocherà l’ultima gara del 2007 al PalaTrento affrontando la Copra Nordmeccanica Piacenza. Da lunedì scorso, presso il Trentino Volley Point di via Zambra 11 a Trento (telefono 0461 421377, e-mail segreteria@trentinovolley.it), è già possibile acquistare il proprio biglietto in prevendita per questa attesissima sfida tutti i giorni, sabato e domenica esclusi, dalle ore 8 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 18. Il servizio di prevendita si chiuderà sabato prossimo, 22 dicembre, ad ore 12.
In vista della prossima trasferta (mercoledì 26 dicembre a Treviso), infine, è già stato completato il primo pullman di tifosi che seguiranno la squadra al PalaVerde e la Società, a seconda delle richieste che arriveranno nei primi giorni della prossima settimana, sta valutando l’ipotesi di organizzarne almeno un altro.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza una combinazione al centro della rete fra Nikola Grbic e Cosimo Marco Piscopo

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it