Trento, 5 gennaio 2007

Dopo la bella affermazione interna di sabato scorso contro Padova, l’Itas Diatec Trentino torna in campo domani sera, sempre al PalaTrento, per quello che sarà il primo impegno ufficiale del 2007. L’anticipo della dodicesima giornata di serie A1 TIM assume i contorni della partita secca, in ottica qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia. Di fronte a Meoni e compagni infatti vi sarà la Maggiora Latina che insegue la formazione di Radamès Lattari ad un solo punto di distanza e, al pari di Trento, vuole assolutamente vincere per staccare il prima possibile un lasciapassare per i quarti di finale in programma a Bassano del Grappa a fine febbraio. Un match delicatissimo.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO I tre punti ottenuti con Padova permettono alla Trentino Volley di guardare con relativa serenità all’immediato futuro. Per centrare il primo obiettivo stagionale infatti ora non servirà più controllare i risultati delle dirette avversarie, ma basterà concentrarsi esclusivamente sulle proprie ultime due partite del girone d’andata di regular season. La squadra in questi primi giorni dell’anno ha svolto solo nella giornata di ieri una doppia seduta giornaliera di allenamento; questo perché mister Lattari ha voluto far recuperare preziose energie psicofisiche al proprio gruppo.
Questo è un periodo di forma molto particolare – spiega Radamès – i giocatori reduci dai mondiali stanno ancora accusando un po’ di naturale stanchezza per via delle tante partite giocate negli ultimi due mesi e allora ad ogni seduta dobbiamo valutare bene le condizioni dei singoli giocatori per decidere come impostare il lavoro. Piano piano, in ogni caso, tutti stanno recuperando la condizione migliore e questo ci fa ben sperare per le prossime partite. Latina è una squadra che sbaglia davvero poco in ricezione e tatticamente è molto abile ad adattarsi al gioco dell’ avversario. Credo che Gulinelli in assoluto sia stato l’allenatore che in questa prima parte di campionato abbia saputo esaltare di più le caratteristiche dei giocatori a propria disposizione”.
Durante la settimana Cosimo Gallotta e Marcello Mescoli hanno accusato un leggero attacco influenzale, ma entrambi sono già perfettamente recuperati e disponibili per questa importante partita. L’Itas Diatec Trentino si presenta quindi al gran completo per la sfida del giorno dell’Epifania con Latina.
GLI AVVERSARI L’ottimo rendimento casalingo e l’esplosione di alcuni giovani davvero molto interessanti hanno fatto della Maggiora Latina una delle principali sorprese di questo campionato. Partita con l’obiettivo di conquistare una salvezza non troppo affannosa, la squadra di Gulinelli (all’esordio in panchina da primo allenatore in serie A1) ha invece stupito tutti, centrando vittorie molto prestigiose davanti al pubblico amico, dove ha perso solo una volta e fatto fuori squadre del calibro di Treviso, Macerata e Montichiari. Tre sconfitte nelle ultime quattro gare di campionato hanno leggermente ridimensionato la classifica dei laziali che nell’ultimo turno hanno comunque costretto al quinto set la vicecapolista Piacenza.
Il sestetto a disposizione dell’ex allenatore di Bolzano è un perfetto mix di esperienza e gioventù, dove i Grbic, i Latelli e i Fortunato (il grande ex di turno) garantiscono equilibrio e freddezza e dall’altra parte i vari Mattera, Bjelica, Vissotto e Zanuto portano forze fresche ed entusiasmo. Le rivelazioni di questi primi mesi di regular season rispondono proprio ai nomi di Mattera (palleggiatore di scuola cuneese alla prima stagione da titolare in A1) e dell’opposto Vissotto, un atleta molto dotato fisicamente e sino ad ora fra i migliori nel ruolo di opposto. Il brasiliano infatti figura al sesto posto nella classifica dei bomber, con 179 punti e 47 break point, subito prima del connazionale Nascimento. In evidente crescita rispetto alla scorsa stagione anche il serbo Bjelica che assieme a Fortunato forma una coppia centrale di buon livello.
Le statistiche della Lega dicono che Latina è fra le squadre più convincenti della categoria nel fondamentale di ricezione (quinto posto assoluto) e muro (sesta posizione), mentre meno efficace risulta essere il rendimento di battuta e attacco, con piazzamenti superiori al decimo posto.
Nella Maggiora nessun evidente problema di formazione, con il solo Vladimir Grbic che deve fare i conti da un paio di settimane con una fastidiosa infiammazione al ginocchio destro che comunque non gli ha impedito di sfidare il fratello Nikola nel match di sabato scorso.
I PRECEDENTI Considerando anche le sfide che videro protagoniste le due squadre nello scorso decennio in serie A2, quando la formazione trentina si chiamava ancora Itas Btb Mezzolombardo, sono ben 14 i precedenti fra Trento e Latina. Bilancio in perfetta parità sotto ogni punto di vista, con sette vittorie per parte, frutto di 5 vittorie interne e due esterne per squadra. Da quando la sfida si gioca in serie A1, Latina ha vinto una sola volta al PalaTrento (1 dicembre 2002, 1-3 con Biribanti e Vujevic sugli scudi), perdendo poi sempre con lo stesso punteggio (3-1) le tre gare giocate all’ombra del Bondone nelle successive stagioni. L’ultimo confronto in archivio è proprio un 3-1 casalingo per Trento: l’Itas Diatec Trentino superò la Benacquista in quattro set il 26 marzo 2006 con Savani (22 punti) e Kooistra (18) grandi protagonisti.
I PROBABILI SESTETTI Radamès Lattari non varierà di una virgola lo schieramento che ha superato Padova solo sette giorni fa: Meoni al palleggio, Nascimento opposto, Gallotta e Winiarski in posto 4, Heller ed Hübner al centro.
L’unico dubbio di Gulinelli invece è legato a chi schierare in diagonale a Grbic: l’ex di turno Mattioli (mvp sabato scorso con Piacenza) o il brasiliano Zanuto? Il resto del sestetto vedrà Mattera in regia, Vissotto opposto, Bjelica e Fortunato al centro, Latelli libero.
GLI ARBITRI Sarà l’inedita coppia composta dal marchigiano Luciano Gaspari (di Ancona) e dal friulano Daniele Rapisarda (di Cavalicco, provincia di Udine) a dirigere la sfida di domani. I due fischietti sono infatti alla loro prima esperienza congiunta. Gaspari è uno fra gli arbitri più esperti ed apprezzati dell’intero panorama nazionale e solitamente dirige le gare in coppia con Cinti. Durante questa stagione assieme a lui ha infatti arbitrato già 6 partite con il precedente legato alla Trentino Volley della partita di Roma, quando l’Itas Diatec si impose per 3-1 nella Capitale. Rapisarda, invece, è all’esordio assoluto in serie A1 TIM quest’anno e quella del PalaTrento per lui sarà proprio la prima gara della carriera in massima serie.
RADIO, TV ED INTERNET Trento-Latina sarà trasmessa in radiocronaca diretta dalle frequenze di Nbc Rete Regione, anche quest’anno radio partner della Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 18.05 circa. Trovate tutte le frequenze per ascoltare l’emittente di Bolzano sull’home page del sito della società, www.trentinovolley.it.
In tv la differita della gara andrà in onda su Tca martedì 9 gennaio, subito dopo la trasmissione “Trentino Volley Time” condotta da Paolo Malfer e Barbara Pedrotti, che prende il via alle 19.55 ed è alla prima puntata del nuovo anno. In prima serata sarà possibile vedere un’ampia sintesi della gara mentre in seconda serata, ad ore 23 circa, verrà proposta la replica integrale del match.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno a cura del sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it), mentre su www.volleyball.it sarà possibile trovare commenti e notizie su tutta la prima giornata di campionato del 2007 già pochi minuti dopo la sua conclusione.
BIGLIETTI E MERCHANDISING E’ possibile ancora acquistare in prevendita i biglietti della gara Itas Diatec Trentino–Maggiora Latina sabato 6 gennaio dalle ore 9 alle ore 12 presso il Trentino Volley Point, in Via Zambra 11 a Trento (telefono 0461/421377; fax 0461/422700; e-mail: segreteria@trentinovolley.it). Nel pomeriggio le casse del PalaTrento apriranno alle ore 16, mentre alle ore 17 verranno aperti gli ingressi del palazzetto.
All’interno del PalaTrento troveranno posto i due stand delle tifoserie organizzate Fans Club Cuore Gialloblu e VolleyFollia che già in questa occasione saranno in grado di fornire informazioni sull’organizzazione della trasferta di domenica 14 gennaio a Montichiari.
Domani al PalaTrento sarà regolarmente aperto il punto vendita merchandising della Trentino Volley (situato sul lato corto del palasport, fra i due ingressi), dove potrete trovare articoli e prodotti rigorosamente ufficiali della società di via Manci. Presso questo stand saranno disponibili anche le maglie “Replay” della prima squadra.
BUS NAVETTA In occasione del primo impegno di campionato del 2007 dell’Itas Diatec Trentino sarà nuovamente a disposizione dei tifosi gialloblu il servizio gratuito “bus navetta per il PalaTrento”. Un’opportunità mai come in questa circostanza molto utile, visto che nella zona sportiva delle Ghiaie i posti macchina saranno molto limitati per una contemporanea manifestazione nell’attiguo palazzetto del ghiaccio. Trentino Volley quindi consiglia vivamente di utilizzare i bus navetta, in partenza dalla Stazione FS di Trento (sotto l’orologio) alle ore 17.00 e 17.30; ci sarà anche la fermata di Via Monte Baldo, adiacente al parcheggio. Al termine della partita il servizio bus navetta riaccompagnerà i tifosi alla Stazione FS.
Il Comune di Trento e Trentino Trasporti garantiranno inoltre un servizio navetta a ciclo continuo dalle 15.30 alle 20.30 anche per chi vorrà andare al palazzetto o lasciarlo in orari diversi da quelli solitamente predisposti per la partita, con il seguente percorso: parcheggio ex Zuffo – stazione dei treni – parcheggio Monte Baldo – palazzetto del ghiaccio.
MINICLUB Sabato sarà regolarmente attivo il servizio gratuito di Miniclub per tutti i bambini dai 3 ai 6 anni, attivo dalle 17.30 fino ad un quarto d’ora dopo la conclusione della gara.

Nella foto in alto scattata da Lorenzo Redi lo schiacciatore polacco dell’Itas Diatec Trentino Michal Winiarski

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it