Si è rivelata più semplice del previsto l’ultima in casa della stagione regolare per la Materdomini Volley che sbriga la pratica emiliana senza troppi indugi mostrando evidenti segnali di crescita.
Clima pasquale sugli spalti con qualche presenza in meno ma con i tifosi gialloblu subito rasserenati dagli accadimenti sul campo che improvvisano un vero e proprio concertino con chitarra, voce e batteria che solleva dalle sedie tutto il Pala167.

Nella vittoria che regala il miglior risultato di sempre alla pallavolo castellanese Travica non fa stravolgimenti, Kolacny gioca in diagonale con Fabroni, Pascual e Libraro alle bande con Creus e Barbone centrali e Guglielmi libero. E’ il sestetto che non uscirà dal campo se non a fine partita. Coach Bonitta conferma Giumelli e Kirchein, Stagni e Luppi, Cantagalli e Gil. E’ Barbone che scava subito la differenza fra le due squadre, il suo muro toglie subito certezza agli attacchi avversari, Pascual fa il resto ben coadiuvato dal reparto difensivo. Appare tranquilla e concetrata la formazione castellanese, il secondo parziale scivola via grazie al servizio di Fabroni che mette in difficoltà la ricezione avversaria. Kolacny e Pascual affondano gli avversari. Terzo set che parte con appena maggiore equilibrio fino a che ancora il muro di Barbone ed un contrattacco del Matador sull’azione più bella della gara mettono la firma in calce ad una partita che consegna matematicamente il sesto posto agli uomini di Travica.
Un sesto posto che dovrebbe restar tale a meno di ingiustificati capovolgimenti di risultato nell’ultima giornata. Difficile ipotizzare una Caporetto casalinga di Santa Croce con uno Spoleto ormai salvo.

“E’ una vittoria che ci aiuta nel lavoro che stiamo facendo in ottica playoff – chiosa il coach gialloblù a fine gara – C’è ancora da migliorare ma abbiamo guadagnato un po’ di tranquillità che rappresenta un buon segnale. abbiamo due settimane ancora prima dei playoff e speriamo di poter crescere ancora.”

La prossima ed ultima gara di stagione regolare rappresenta dunque una ulteriore tappa di avvicinamento della Mater alla seconda fase del campionato per la quale si attende solo di sapere quale fra Santa Croce, Crema e Pineto sarà l’avversaria da affrontare.

Buone notizie arrivano infine sulle condizioni di Joel, le ultime analisi infatti hanno evidenziato una meno preoccupante distrazione al muscolo miotendineo che potrebbe consentire all’opposto brasiliano di ritornare disponibile proprio nella gara inaugurale dei playoff.

Nella foto, Giuseppe Barbone mvp della partita con Cavriago

Pier Paolo Lorizio
Ufficio Stampa
3478422675
ufficiostampa@materdominivolley.it