La Società Pallavolo Loreto partecipa con grande dolore alla scomparsa dell’amato Arcivescovo di Loreto, Mons. Gianni Danzi. Tifoso per eccellenza e primo sostenitore della società pallavolistica mariana, ci ha lasciato questa mattina “partito per la Casa del Padre” come Lui aveva preannunciato in una lettera ai cittadini loretani pochi giorni fa.

Grande appassionato di sport, dal suo arrivo a Loreto nell’anno 2005 si era da subito affezionato ai colori biancoblu della Società Pallavolo Loreto, con la quale aveva iniziato ad instaurare un rapporto di vicinanza e di fratellanza con i ragazzi che ogni domenica scendevano in campo, davanti ai suoi occhi, al PalaSerenelli.

Mons. Gianni Danzi scelse questo sport perché per Lui era la massima espressione del gioco di squadra, del rispetto degli avversari e della crescita personale di ogni singola persona. “…nella pallavolo quello che ti fa vincere una partita è il gruppo, dove le individualità devono lasciare spazio al gioco collettivo e dove ognuno deve giocare per l’altro mettendo sempre in primo piano l’umiltà…”. Con queste parole Mons. Danzi voleva lasciare un segno ai Suoi ragazzi, un ricordo o un consiglio con il quale vivere nel migliore dei modi la loro vita da atleti.

Immancabile presenza alle partite casalinghe della Esse-ti Carilo Loreto, non perdeva occasione di stare vicino alla Sua gente. L’incontro non faceva in tempo a terminare che Lui era già in mezzo ai Suoi ragazzi, congratulandosi per quello che avevano appena fatto, sia che avessero vinto sia che il risultato fosse stato l’opposto. Era questo che lo faceva diventare il tifoso numero uno della Pallavolo Loreto.

Insegnava la capacità di stare vicino alle persone più deboli che per qualche occasione si potevano sentire soli. Gli stava particolarmente a cuore la situazione dei giocatori stranieri che per tutta una stagione vivevano lontano dalle loro famiglie e dalla loro terra nativa. Per loro c’era sempre un pensiero ed un sorriso che Mons. Danzi regalava ad ogni fine partita.

Non dimenticando poi del rapporto che aveva con i più piccoli. Quando poteva, veniva a fare visita ai bambini dei Centri di Avviamento allo Sport e con loro iniziava a parlare di pallavolo, come sport e come mezzo di crescita educativa. Sembra ieri di vederLo attorniato da centinaia di bambini che lo ascoltavano con attenzione e giocando con Lui affrontavano con semplicità i grandi temi della vita.

Il Suo ricordo sarà sempre portato nei cuori di tutti coloro che l’hanno conosciuto e che in questo momento di dolore gli rivolgono una sola parola:

GRAZIE.

(Nella foto: Mons. Gianni Danzi, con Tomalino e Visentin)

Pallavolo Loreto