Giunti ormai a sole 5 giornate dal termine della Regular Season di A2, in casa Corigliano da un alto vige una discreta soddisfazione per l’evolversi del campionato mentre, da contr’altare, crea incertezza e preoccupazione l’atteggiamento degli enti preposti allo sport a vari livelli che non sembrano recepire gli appelli societari e non si preoccupano di aiutare “a vivere” una tra le più grosse realtà sportive calabresi del momento. Dopo aver detto la nostra come Società in questi giorni passati, oggi abbiamo inteso “passare la palla” a tutti coloro che davvero ci stanno vicino ogni domenica supportandoci con la voce e con gli incoraggiamenti sempre calorosi, ossia ai nostri Tifosi. Ovviamente, nell’impossibilità di sentire tutte le migliaia di persone vicine alla Famigliulo Volley Corigliano, abbiamo “dato la parola”ad una rappresentanza di questi che ormai segue la squadra coriglianese da anni. A tutti abbiamo chiesto sia un commento sulla stagione in corso che una opinione sui problemi societari del momento.

Peppino Gigliotti (Trascinatore dei tifosi rossoneri e titolare da anni dell’abbonamento “n°1”)
Sul campionato in corso: “Meglio di così non si può, è il massimo considerando come siamo messi tra infortuni e problemi vari. Noi ringraziamo i ragazzi per come sanno essere professionisti ogni domenica in campo e ogni settimana in allenamento. Anche coach Giuliano, del resto, è molto professionale, sa amalgamare il gruppo e sa allenarlo bene. Tutti i giocatori sono professionisti seri, attaccati ai colori sociali, a Corigliano e alla pallavolo in genere. Io sono molto fiducioso per il finale di stagione, ho visto che tutti giocano con il massimo dell’impegno, anche quelli che entrano poche volte. Tutti ci mettono l’anima e questo è lo spirito giusto. Mi auguro la finale dei playoff, ma ancora ci sarà da lottare”.
Sul momento societario: “E’ una cosa vergognosa che non ci si accorga dell’importanza di un movimento che coinvolge tutta la provincia. Una squadra che dà lustro in tutta la Calabria e in tutta l’Italia è una vergogna che sia abbandonata a se stessa. Dovrebbero fare molto di più sia gli imprenditori sia le istituzioni. Il Comune, la Provincia, la Regione devono dare apporto a questa realtà, che è uno dei vanti della Calabria. La formazione coriglianese dev’essere aiutata in tutti i modi”.

Franca Faraco (Grande tifosa, spesso presente anche in trasferta, appassionata di volley)
Sul campionato in corso: “C’è grande soddisfazione; anche considerati gli anni precedenti, il livello è salito tanto. Abbiamo una bella squadra, ben allenata, che dà grandi soddisfazioni, con belle individualità. La nostra stessa partecipazione da tifosi appassionati dimostra che la squadra è valida”.
Sul momento societario: “Ci vorrebbe un forte contributo e una maggiore educazione allo sport nel capire l’importanza di questa realtà che c’è a Corigliano. Sarebbe giusto dare un aiuto alla Famigliulo senza dimenticare tutte le altre società che hanno bisogno. Oggigiorno ci sono realtà minori che vengono aiutate e poi, magari, ci si dimentica di noi. Il calcio non deve avere sempre la precedenza. La pallavolo regala grandissime emozioni a qualsiasi età”.

Luigi Altomonte (tifoso “storico” della Volley Corigliano)
Sul campionato in corso: “La stagione in corso è partita abbastanza bene e sta proseguendo sempre meglio. Abbiamo una squadra completa dal punto di vista tecnico-sportivo. Ci troviamo in una buona posizione, ormai con un piede nei posti playoff; io credo che, probabilmente, si può aspirare anche alla promozione diretta in A1, se Milano rallenta. Viste anche le ultime 5 gare rimaste, a mio giudizio contro avversari abbordabili. Guardando anche alla bella vittoria contro Spoleto, come hanno ammesso gli stessi umbri, in particolare Salgano, abbiamo le carte in regola per andare in A1. Tra l’altro la Famigliulo sta giocando senza Maric e Yoko. Ciò dimostra che la squadra è compatta e determinata, ne ha dato prova. C’è soddisfazione e, personalmente, sono contentissimo per come Giuliani sta portando avanti il gruppo. C’è compattezza, i ragazzi si rispettano e giocano bene. E quando c’è qualche piccolo dissidio interno, i ragazzi sono bravissimi nel fare cerchio e non darlo a vedere”.
Sul momento societario: “Non voglio entrare nel particolare, non so come mai si sia creato questo disguido con gli enti. Mi auguro che la Società stia vicina ai ragazzi e li tenga tranquilli. Io so che c’è un Presidente molto serio e, quando posso, consiglio io stesso ai giocatori di stare tranquilli e di aver fiducia nell’impegno della Società. I dirigenti tutti si stanno impegnando per risolvere al meglio la situazione, anche perché è una situazione generalizzata in Calabria, viste le proteste delle altre società sportive della region. Non bisogno favorire solo alcune società sportive dimenticandosi di altre squadre. Bisogna essere più equi. Il Comune deve stare vicino alla squadra, che rappresenta Corigliano in tutta Italia. Noi continuiamo a fare il nostro tifo, perché non vogliamo che questa realtà a Corigliano si perda”.

Maria Concetta Sisani (Tra le tifose più attive sugli spalti, organizza anche le trasferte in pullman)
Sul campionato in corso: “Il campionato, senza dubbio, sta andando benissimo, siamo soddisfatissimi e i ragazzi sono bravissimi; è grossa la soddisfazione che ogni domenica ci danno questi ragazzi, facendoci vivere momenti magici. Un plauso anche alla Società che ha saputo creare tutta questa bella realtà”.
Sul momento societario: ”Abbiamo bisogno d’aiuto dagli Enti; facciamo un appello a Comune, Regione e Provincia, è un vero peccato far perdere questa occasione al territorio, dato che la squadra sta dando lustro a tutto il comprensorio. Non dobbiamo far sì che muoia tutto. Questa volta, grazie alla Famigliulo, ci stiamo facendo conoscere nel resto dell’Italia anche per le cose belle, non è giusto perdere questa occasione per l’incuria di chi non vuole aiutare la nostra squadra”.