Cade in piedi l’Abasan Bari: battuta con un perentorio 3-0 sul difficilissimo campo della Premier Hotels Crema, la compagine pugliese rimane comunque a pieno titolo in corsa per la salvezza in virtù delle contemporanee sconfitte di tutte le dirette concorrenti nella lotta per non retrocedere.
Hanno fatto ciò che hanno potuto Enoch e compagni al cospetto di una compagine di ottimo livello quale quella cremasca, dotata di individualità capaci di fare la differenza, l’opposto Cazzaniga e la stellina Martino su tutti. Nettamente sfavorito nei pronostici della vigilia, il sestetto barese è riuscito anche a rendere dura la vita ai quotati lombardi per ampi tratti del match, salvo però smarrirsi sistematicamente nei momenti decisivi dei set.
Considerate le non perfette condizioni fisiche di Francesco Valente, Mister Lorizio parte con Enoch al centro a far coppia con Joao Paulo, Capra e Battilotti di banda, Coscione in cabina di regia, Tomanoczy sulla diagonale, e Viva nel ruolo di libero. Formazione annunciata invece per la squadra di casa con Saitta al palleggio, Cazzaniga opposto, Canzanella e Martino di banda, Egeste ed Elia centrali, Caprotti libero.
Si comincia punto a punto con la situazione che rimane in bilico fino al 18-18. A rompere l’equilibrio due punti consecutivi dei lombardi che si costruiscono un break importante con un attacco centrale di Elia e un diagonale vincente di Martino. Sul 23-21 Capra, autore di una buona gara, spreca la palla per riaprire il set e i ragazzi di Monti chiudono il parziale al primo tentativo. Nella seconda frazione partono bene i Blues, avanti di tre lunghezze al primo time-out tecnico, ma il vantaggio iniziale dei cremaschi viene annullato da un ottimo Capra. Si procede a strappi con la squadra di casa lesta a sfruttare qualche errore di troppo dei baresi per riportarsi avanti di quattro punti (20-16) ed Enoch e compagni bravi a non mollare e a completare una rimonta entusiasmante (24-24), grazie ad un Tomanoczy particolarmente ispirato in questa fase del match. Sul più bello, però, i ragazzi di Lorizio pagano lo sforzo profuso nel tentativo di riportare in equilibrio il parziale: Capra ha la palla per allungare il set ma Cazzaniga lo mura senza pietà, regalando alla sua squadra la seconda frazione.
Nel terzo set i ragazzi di Luca Monti decidono di rischiare al servizio: è la mossa decisiva. Prima Elia con una efficace serie di battute mette a dura prova la ricezione barese, consentendo ai lombardi di allungare (13-9), poi Martino decide di fare il fenomeno e con un impressionante filotto di ace (sei servizi vincenti intervallati da un errore in attacco dei baresi) schianta le residue velleità della compagine pugliese.
“Siamo stati in partita per due set e mezzo” – l’opinione di Pino Lorizio, tecnico dell’ Abasan Bari – “ma non siamo stati sufficientemente lucidi nei momenti caldi per poter chiudere i parziali a nostro favore. E’ mancata la tranquillità proprio quando bisognava spingere sull’acceleratore e questo è un aspetto sul quale abbiamo parecchio da lavorare. Però tutto sommato sono contento dello spirito combattivo messo in campo dai ragazzi, che fa ben sperare per il prosieguo del torneo. Ora ci attende una partita infuocata con Isernia, nella quale ci giochiamo molte della nostre chance salvezza. Se si tratta di una gara dal sapore diverso per me? Niente di personale, non coltivo sentimenti di vendetta nei confronti della società molisana. Ho solo una gran voglia di conquistare 3 punti pesantissimi per la nostra classifica”.

PREMIER HOTELS CREMA – ABASAN BARI 3 – 0 (25-21; 26-24; 25-16)

PREMIER HOTELS CREMA: Cazzaniga 11, Elia 15, Aiello n.e., Egeste 6, Crosatti n.e., Tejeda, Saitta 3, Martino 17, Caprotti (L), Jankovic 3, Soli, Canzanella 7 All. Monti
ABASAN BARI: Enoch 7, Valente 1, Viva (L), Gallotta, Marrone n.e., Capra 10, Coscione, Battilotti 5, Minafra, Joao Paulo 4, Tomanoczy 13. All. Lorizio.
Arbitri: Patrizia Pignataro e Daniele Pecetti
Bari: battute sbagliate 6, battute punto 0
Crema: battute sbagliate 12, battute punto 10
Durata set: 25’, 27’, 21’

Roberto Colella, ufficio stampa Abasan Bari
Cell. 329-7451774; e-mail: roberto.colella@barivolley.com