E’ uno dei match dell’anno. Inutile nascondersi. Per chi deve lottare per la permanenza nel massimo campionato la stagione è fatta di momenti chiave come questo. Assicurarsi gli scontri diretti pone in una duplice posizione di favore, dal punto di vista psicologico e da quello della classifica. Considerando poi lo strano calendario a singhiozzo di quest’anno… Chi accumula punti ora potrà avere il tempo e la tranquillità necessari per affinare meccanismi tecnico-tattic non ancora oleati durante la prossima pausa.
Latina-Taranto, anticipo della dodicesima giornata di andata, sarà una partita sicuramente di alta intensità nervosa. Match particolare per i due ex laziali presenti in rossoblù: il libero Latelli, che a Latina a vissuto le scorse due stagioni e l’opposto Vissotto che si è fatto notare nel campionato italiano proprio lo scorso anno vestendo la maglia dell’Andreoli.
QUI PRISMA TARANTO – Pereu (nella foto in alto scattata da Ninni Cannella) in vantaggio su Castellano nel ruolo di schiacciatore ricevitore che formerà coppia con Patriarca ( per lui è sempre derby quando si gioca a Latina dato che è nato a Sora). Com’è logico che sia, coach Lattari pare intenzionato a rimettere in campo la stessa squadra che domenica scorsa ha rimontato uno 0-2 casalingo pesante contro Macerata portando gli avversari al tie-break. E’ chiaro che vincendo a Latina, la Prisma eliminerebbe uno dei due avversari scomodi, l’altro è Corigliano, nella lotta per la salvezza. La parte di preparazione tattica del match coach Lattari l’ha affidata prevalentemente al suo assistente Michele Totire che tasta il polso degli avversari di domani: “Per loro sarà l’ultima spiaggia ma se noi giochiamo come siamo in grado di fare credo che individualmente dal punto di vista tecnico siamo superiori. E’chiaro che in partite del genere entrano in gioco le motivazioni. Chi avrà più rabbia agonistica in corpo e chi si farà prendere meno dal nervosismo avrà le chance giuste per portare a casa un risultato positivo. Noi ci dobbiamo essere soprattutto con la testa e pensare a giocare di squadra” – afferma il giovane assistente – “Latina ha ripreso Mattera che noi conosciamo bene e che abbiamo studiato prima del match di esordio in campionato con Milano. Poi hanno un opposto esperto e potente come Gilson che in pratica è il finalizzatore principale di tutte le azioni d’attacco. Se lo teniamo bene a muro credo che avremo poi l’opportunità di fare bene in cambio palla”.
L’AVVERSARIO – Latina è all’ultima spiaggia. Quattro punti in classifica e sei di distacco dalla Prisma Taranto, terzultima. In casa dei pontini sono consci di giocarsi una gran fetta di salvezza ed hanno chiamato a raccolta tutti i loro tifosi per far sentire la pressione di un ambiente caldo attorno ai rossoblù. Il figlior prodigo Mattera, che ha iniziato il campionato alzando per Milano, ha dichiarato che questo incontro vale nove punti. Per coach Mulinelli questa partita per loro assumerò dei toni drammatici. Come dar loro torto? Ma Latina non è solo la diagonale palleggiatore opposto Mattera-Gilson, l’asse principale sul quale si poggia la squadra. Ci sono anche due centrali in grado, se in giornata, di essere pungenti a muro come l’italo-cubano Cardona ed il brasiliano Riad che in estate era ad un passo dal vestire la maglia rossoblù. Poi ci sono i due schiacciatori, sinora piuttosto incostanti, il brasiliano Zanuto e l’americano Salmon.
I PRECEDENTI Taranto e Latina sono incontrate 10 volte, con un bilancio che al momento vede prevalere la Prisma con 6 vittorie contro le 4 dei laziali giunte proprio negli ultimi quattro match disputati. Taranto non vince contro Latina dal 3 marzo 2002.
LE PROBABILI FORMAZIONI –
Andreoli Latina: 10 Mattera, 16 Gilson, 7 Cardona, 15 Riad, 10 Salmon, 11 Zanuto, 12 Messana (libero), a disp: 2 Zaytsev, 3 Tomasetti, 5 Moretti, 8 Scuderi, 9 Barbareschi. All. Gulinelli
Prisma Taranto: 9 Nuti, 17 Vissotto, 2 Rak, 10 Vulin, 8 Castellano, 7 Patriarca, 1 Latelli (libero), a disp: 3 Nagy, 6 Durante, 11 Pereu, 12 Shumov, 15 Ardu. All. Lattari.
GLI ARBITRI – Francesco Cammera di Reggio Calabria e Pantaleo Coppola di Corigliano d’Otranto (Le).
RADIO, TV ED INTERNET – Il match fra Prisma e Andreoli Latina sarà trasmesso in differita televisiva venerdì sera, alle 20.45, su TelePuglia. Da domani sino a sabato sul Digitale Terrestre di Telenorba, sarà possibile assistere alla replica dei match ogni giorno per due volte: a partire dalle 15 e dalle 21.Consueti gli aggiornamenti internet sul sito www.legavolley.it che offrirà il consueto aggiornamento in tempo.
BIGLIETTI E PREVENDITE PER LA SISLEY. Disponibili in prevendita i biglietti l’atteso match casalingo di domenica prossima contro i campioni d’Italia in carica della Sisley Treviso. Questi i prezzi dei biglietti: tribuna, sia centrale numerata che laterale, 15 euro, distinti interi 10 euro, distinti ridotti (minori di anni 18) 8 euro. L’ingresso sarà gratuito fino ai 10 anni. I tagliandi sono in vendita presso la sede della Cooperativa Prisma in via Minniti 73 tutte le mattine da oggi sino a sabato dalle 10 alle 12. Al Palafiom dalle 18 alle 20 venerdì mentre domani sera dalle 17.30 alle 19.30 prevendita aperta presso la Cooperativa Prisma.

UFFICIO STAMPA PRISMA VOLLEY

Nella foto (Nini Cannella): Valentin Pereu