Ancora una vittoria per la Esse-ti Carilo Loreto nel campionato di serie A2 Tim. Per la terza volta consecutiva la squadra di Luca Moretti conquista i tre punti mantenendo la testa della classifica provvisoria a punteggio pieno. Un altro risultato positivo contro una delle formazioni più quotate per la promozione finale, la Tonno Callipo di Vibo Valentia, formazione che si è dovuta arrendere dopo quattro set al gioco di Loreto e soprattutto ai mille ed oltre tifosi accorsi al PalaSerenelli a tifare i colori bianco-blù.
Inizia male la partita per la Esse-ti Carilo Loreto che nonostante aver contenuto bene gli avversari fino al 15 a 16, al rientro in campo dopo il secondo time out tecnico deve fare i conti con una Vibo più determinata che piazza un parziale di 5 a 0 portandosi 15 a 21. Nonostante il tempo chiesto da Moretti, la Tonno Callido riesce a mantenere le distanze chiudendo il parziale 19-25.
Nel secondo set, però arriva la risposta della Esse-ti Carilo Loreto che grazie ad un Peda in grande forma e ai primi tempi vincenti di Hiosvany Salgado (13 punti alla fine per lui), riesce a condurre il gioco per tutto il parziale (8-7 e 16-13, il punteggio ai due tempi tecnici). Nonostante Vibo Valentia provi a rifarsi sotto, la squadra di casa riesce alla fine ad ottenere il successo nel parziale, grazie ad un ottimo turno al servizio di Michele Parusso, entrato al posto di Manuele Cricca e complice anche i numerosi errori dell’opposto brasiliano di Vibo, Lucio Antonio Oro, sostituito più volte da Travica nel corso della partita con Paride Foschi.
Terzo set che vede ancora in vantaggio la Esse-ti Carilo al primo tempo tecnico (8-6), con Visentin bravo a fare girare il gioco e con Dunnes più positivo rispetto alla partita con Verona. Vibo Valentia fa però tremare il PalaSerenelli quando dopo aver recuperato un gap di quattro punti (7-11 per Loreto), sorpassa i padroni di casa arrivando al secondo tempo tecnico avanti 13 a 16. Loreto, rientrata in campo dopo il la pausa di un minuto, però non ci sta e grazie a due primi tempi di Salgado, ad un ace di Peda e a un errore degli ospiti, recupera e sorpassa Vibo sul 17 a 16. Determinante alla fine del set è stato il cartellino giallo mostrato dal primo arbitro, il Sig. Peucher, a Fosco Cicola (in campo al posto di Fantin) per continue proteste, cartellino che ha dato il +2 Loreto (19-17). Sempre con Parusso al servizio, la Esse-ti Carilo spinge bene fino alla fine del parziale riuscendo a chiuderlo per 25 a 22.
Il quarto set è tutto in discesa per la squadra di Moretti che appare più determinata degli ospiti a voler vincere la partita. Dopo il primo tempo tecnico (8-6) il vantaggio dei bianco-blù aumenta fino ad arrivare prima a +6 (16-10) e poi a +7 (21-13). La Tonno Callido prova a rovinare la festa della Esse-ti Carilo riportandosi sotto 22-18 grazie al servizio del giovane Rocco Barone, ma un suo errore proprio in battuta (fallo di linea) e a quello di Sirri sempre dai nove metri, regalano il terzo successo consecutivo alla Esse-ti Carilo Loreto.

IL TABELLINO

ESSE-TI CARILO LORETO – TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA 3-1
Parziali: 19-25/25-23/25-22/25-21
Durata set:25’;28’;31’;27’
Arbitri: A. Peucher (PD); G. Astengo (GE).
Spettatori: 1050

ESSE-TI CARILO LORETO: Oliveira 13, Dunnes 15, Cricca 4, Cesarini, Gatto n.e., Peda 10, Visentin 3, Durante, Salgado 13, Paoletti, Parusso, Biagiola n.e. All. Moretti.
TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA: Fantin 5; Contreras 18; Oro 12; Bozidis; V. de Oliveira; Ferraro; Polidori 8; Foschi 2; Insalata 10; Barone; Sirri 1; Cicola 7. All. Travica.

(Nella foto; Hiosvany Salgado)

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto