Trento, 18 gennaio 2007

Lunedì 22 gennaio l’Itas Diatec Trentino sarà protagonista del primo “monday night” della stagione, affrontando in trasferta proprio quella Prisma Taranto che le ha negato l’accesso alla TIM CUP Final Eight per una manciata di set. La gara prenderà il via alle ore 20.30 e sarà trasmessa in diretta da Sky Sport 2.
L’avvio del girone di ritorno per la Trentino Volley propone quindi subito uno scontro davvero molto interessante, sia per il desiderio di riscatto della formazione guidata da Radamès Lattari (che al PalaTrento all’andata perse per 3-2), sia per i preziosissimi punti playoff in palio.
E’ una partita importante, inutile nascondersi – conferma il libero trentino Andrea Bari, un ex di turno per aver giocato in Puglia nella stagione 2001/02 – soprattutto in ottica playoff, perché si tratta di uno scontro diretto. L’amarezza legata alla Coppa Italia è ormai alla spalle; dispiace molto essere rimasti fuori per quoziente set e a maggior ragione ora dobbiamo fare di tutto per riscattarci conquistando uno degli otto posti che consentono di giocarsi lo scudetto al termine della regular season. Taranto tra l’altro in casa è una buona squadra che ha nella propria battuta e nel particolare palazzetto due armi in più su cui poter contare. Non sarà facile, ma il nostro imperativo è quello di iniziare meglio il girone di ritorno rispetto a quanto avevamo fatto in quello d’andata e poi non sono così convinto che in questo campionato il fattore campo conti così tanto. Noi in casa abbiamo perso con Latina e Perugia, ma siamo stati in grado di vincere in trasferta con Roma e Montichiari, giusto per fare un esempio”.
Proprio in terra bresciana domenica scorsa la squadra ha dato un segnale importante, dimostrando orgoglio e grande carattere. “Siamo in un buon momento – ammette il marchigiano – , stiamo ritrovando il nostro gioco, quello che avevamo messo in mostra prima della pausa legata ai Mondiali. Lunedì speriamo di riuscire a mantenere il ritmo di gioco inalterato e a fare buone cose in seconda linea con la ricezione. Taranto hanno nel servizio uno dei fondamentali migliori del proprio repertorio e quindi sarà doppiamente importante ricevere bene, anche perché con buone percentuali in ricezione il nostro gioco è decisamente più vario ed imprevedibile”.
Proprio pensando alla ricezione va ricordato che Bari al termine del girone d’andata è risultato essere il secondo ricettore della serie A1 TIM in quanto a palle perfette, dietro solo a Goran Vujevic. “E’ una posizione in classifica che ovviamente a livello personale mi fa molto piacere – conclude Andrea – ma che non mi cambia di molto la vita, pur garantendomi una certa visibilità. Certo, avrei preferito essere magari al decimo posto però aver centrato la Final Eight di Coppa che da giocatore ti regala emozioni e sensazioni sicuramente maggiori rispetto ad un buon piazzamento in una classifica di rendimento”.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il libero dell’Itas Diatec Trentino Andrea Bari

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it