MARMI LANZA VERONA: Biribanti, Boninfante, Muraguti Yared 1, Veres 18, Birarelli 7, Maruotti 12, Sorcinelli (L), Howard 19, Bontje 14, Bartman 3. Non entrati Grassi, Rigatelli. All. Lorenzetti Angelo.
MAGGIORA LATINA: Latelli (L), Cricca 2, Bendandi 1, Mattioli, Fortunato 5, Mattera 3, Vissotto Neves 24, Grbic 14, Zanuto Iorio 14, Bjelica 7. Non entrati Damaro, Cipollari. All. Gulinelli Flavio.
ARBITRI: Gianni Bartolini, Paolo Lavorenti.
NOTE – Spettatori 3256, incasso 14449, durata set: 25′, 28′, 27′, 25′; tot: 125′.

Cornice di pubblico esaltante al PalaOlimpia, nonostante il blocco del traffico in città e nelle province che aveva scoraggiato inizialmente alcuni tifosi scaligeri, e invece i sostenitori della Marmi Lanza non hanno fatto mancare il loro apporto nemmeno in questo sesto turno di ritorno.
Verona non delude gli oltre tremila sugli spalti e vince per 3-1 con Latina, vola così a quota 14 punti mentre la Tonno Callipo e Padova hanno perso le rispettive gare, fermandosi così a 12 punti.
Gialloblù subito avanti con grande determinazione nel primo parziale con Lorenzetti che schiera il sestetto di Montichiari con Marlon al palleggio, opposto Maruotti, schiacciatori Veres e Howard, centrali Birarelli e Bontje, libero Sorcinelli. Tre punti di Howard e la pipe di Veres portano Verona in vantaggio al primo time out tecnico (8-7), set che vede in attacco il capitano gialloblù (7 punti) e il giovane Maruotti protagonisti. L’ace di Howard (13-10) infonde coraggio alla compagine scaligera mentre i biancoblù si fanno vedere con Vissotto: a chiudere il set il muro punto di Birarelli (25-21).
Veres dalla banda schiaccia l’8-7 in un secondo parziale iniziato punto a punto dalle due formazioni al PalaOlimpia, l’ace di Bontje e un errore di Latina costringe Gulinelli al tempo (10-7). Fortunato sigla l’ace (12-12) e con Vissotto la Maggiora prova ad allungare (15-13). E’ ancora una volta lo schiacciatore ungherese a far vibrare il pubblico di Verona (16-15), ma i biancoblù restano attaccati con Vissotto (20-22). Time out per Lorenzetti sul punteggio di 21-23, sul 22-23 il tecnico di Fano inserisce Boninfante e Bartman che riporta la parità 23-23, Bontje mura Vissotto (25-24), Sorcinelli corre per salvare un pallone e nonostante il punto sia di Latina, applausi scroscianti per tutti i gialloblù. Bontje ritrova la sua battuta migliore proprio per il punto che chiude il set (27-25).
L’ace di Bjelica è il 2-3 per Latina, ma Howard pareggia subito con un pallonetto dietro il muro, poi un altro ace impone però al tecnico di Verona al tempo: la Marmi Lanza si scuote e Birarelli ha il servizio vincente in salto flot (5-5). Sul 7-8 Bartman rileva Veres, per lui due punti e ancora il cambio con Veres che al servizio riporta la parità 13-13. La formazione di Gulinelli si porta al secondo time out tecnico (14-16) Maruotti servito da Boninfante schiaccia la pipe (17-19) e Bontje trova un altro ace (18-19). Zanuto però castiga il giovane Maruotti con due ace su di lui (18-22), Verona fatica e l’ace di Bendandi chiude (21-25).
Nel quarto parziale la Marmi Lanza è sul 6-3 e Latina chiama tempo, poi il capitano gialloblù realizza l’8-5 e ancora l’australiano porta i suoi sul +5, grazie ad un ace con la palla che tocca il nastro e inganna i biancoblù (10-5). Bontje (migliore in campo) ferma a muro Vissotto (12-8) e mette a terra un altro ace (15-10), i gialloblù respirano profumo di festa e Veres inebria gli oltre 3000 tifosi con il 16-11. Per i gialloblù sono tre punti con il muro punto di Birarelli (25-21).

Gulinelli (Latina): “La Maggiora ha giocato solo a tratti una buona gara ma stasera devo fare i complimenti a Verona che sta cercando di uscire dalla sua situazione, certo questo è il carattere giusto”.

Bontje (Verona): “Quelli di stasera sono tre punti davvero importanti, Latina ha giocato bene ma noi siamo stati bravi a non mollare nel quarto set. Sono andato a battere senza pensare troppo e questo stasera mi ha aiutato”.

Nella foto: Bontje, mpv dell’incontro, ferma Zanuto a muro (Fotoexpress).

Francesca Paradiso
Addetto stampa
MARMI LANZA VERONA
email: press@bluvolleyverona.it
web: www.bluvolleyverona.it
mob. 349. 57.14.589