CIMONE VOLLEY-LUBE MACERATA 3-0 (25-23 25-18 25-21)
Durata set: 27′ 26′ 28′
Cimone Volley: Donadio (libero), Tencati 9, Soli, Dennis 12, Sartoretti 1, Sidao, Pagni (ne), Nascimento 12, Heller 10, Murilo 10, Casòli (ne), Ricardinho 1. All. Andrea Giani
Lube Banca Marche Macerata: Lebl 7, Smerili (libero) ne, Paparoni 8, Vermiglio 3, Bartoletti 4, Snippe, Rodrigao 11, Saraceni, Monopoli, Geric, Corsano (libero), Omrcen 4, Swiderski 10. All.: Fefè De Giorgi
Spettattori: 3539
Note. Cimone Volley Modena: Battute sbagliate 8, Ace 5. Ricezione: 3 err., 70% pos., 50% perf.; Attacco: 5 err., 4 muri subiti, 38 vinc., 53%. Muri: 14
Lube Macerata: Battute sbagliate 14, Ace 2. Ricezione: 7 err., 66% pos., 51% perf.; Attacco: 6 err., 14 muri subiti, 41 vinc., 51%. Muri: 4

Davanti a quasi 4000 spettatori, nel Monday Night della prima giornata di Serie A1 TIM di pallavolo maschile, il Cimone Volley supera nettamente Macerata 3-0. Una prova di grande qualità quella dei gialloblù guidati in panchina da Andrea Giani: il nuovo allenatore del Cimone Volley fa così il suo esordio nel migliore dei modi sulla panchina di Modena dopo dieci anni da giocatore proprio sotto la Ghirlandina.
Il Cimone Volley ha giocato con le diagonali Ricardinho-Nascimento, Murilo-Dennis, Heller-Tencati e Donadio libero, mentre Macerata con Vermiglio-Omrcen, Swiderski-Paparoni, Rodrigao-Lebl, Corsano libero.
Una gara sempre condotta da Modena trascinata da un grande Angel Dennis (ex di turno dopo tre stagioni a Macerata). Ma è stata una prova davvero corale quella della squadra gialloblù che ha espresso un gioco veloce e divertente esaltando il pubblico modenese. Da segnalare i 5 muri personali di Luca Tencati e l’ottima prova del giovane libero Fabio Donadio, 19 anni e l’anno scorso in serie B2 chiamato a sostituire l’infortunato Rinaldi e capace di grandi difese (il libero giocava con la maglia di Spider Man, l’eroe dei fumetti Marvel che in questa stagione appunto veste il libero del Cimone Volley).
Ottima la prova dunque di Modena, prova opaca invece per i ragazzi di Fefè De Giorgi: troppo “fallosa” Macerata ancora alla ricerca dei migliori equilibri .

Miglior giocatore: Angel Dennis (Cimone Volley).

Andrea Giani (all. Cimone Volley): “Ho sudato praticamente come quando giocavo – ha detto a fine partita Andrea Giani salutato con un’ovazione da tutto il PalaPanini – Se continuo così però mi sa che finisco presto la voce… Abbiamo giocato una buona partita, sono contento. Sono contento di come si allenano questi ragazzi: nelle ultime settimane ho avuto tutto il gruppo di brasiliani e devo dire che vanno il doppio in allenamento. Donadio? E’ una ragazzo serio e con qualità: non è vero che in Italia non ci sono ragazzi bravi, bisogna solo farli giocare”.

Fefè De Giorgi (all. Lube Macerata): “Non abbiamo giocato bene. Ma conosco bene le qualità ed il carattere di questi ragazzi. C’è da riflettere come dopo ogni sconfitta, ma sono sicuro che ripartiremo e non sono preoccupato”.