Trento, 3 aprile 2007

SERIE B2: cinque set di battaglia per superare il fanalino di coda Trieste

Ci sono volute quasi due ore e cinque set di gioco, ma alla fine l’Itas Diatec Trentino è riuscita ad avere la meglio sull’ultima della classe Trieste con parziali di 22-25, 25-22, 25-22, 15-25, 15-13. Un successo, il secondo consecutivo, che regala solo due punti alla formazione di Silvano Conci ma che, nonostante questo, può essere raccolto comunque col sorriso perché giunto nel bel mezzo del doppio incontro con Perugia (giovedì e lunedì) di Junior League. Proprio per questo motivo la squadra trentina forse non si è espressa al meglio perché stanca e in parte risparmiata dallo stesso allenatore in vista del delicato impegno di ieri. Antonio De Paola ha così trovato posto in campo solo nel secondo set, anche perché colpito dall’influenza che gli ha fatto saltare pure la trasferta di serie A1 a Padova. Il mister gialloblu ha alternato in campo l’intera rosa alla ricerca dell’alchimia vincente; c’è stato quindi spazio anche per i giovanissimi Lanza e Drago, entrambi autori di un punto. Dopo un brutto primo set la Trentino Volley ha saputo riprendersi nella parte centrale della gara, prima di ricadere nel quarto parziale, perso davvero malamente, e nuovamente risorgere nel tie break.
Fra i gialloblu miglior marcatore dell’incontro il centrale Nicola Leonardi con 18 punti, frutto di 12 attacchi vincenti, 4 muri e 2 ace. Bene anche il palleggiatore Cecato, autore di sette conclusioni personali. In classifica l’Itas Diatec Trentino resta a tiro dalla zona playoff, con quattro punti di ritardo rispetto al quarto posto quando alla fine della regular season mancano solo quattro gare. Dopo la sosta per le festività pasquali, i giovani trentini torneranno in campo domenica 15 aprile ad Arco per il derby regionale contro il C9.

JUNIOR LEAGUE: doppio successo con Perugia! Nei quarti di finale c’è Cuneo

L’Itas Diatec Trentino accede ai quarti di finale del campionato Under 20 di Lega superando nel doppio confronto la RPA-LuigiBacchi.it Perugia. Dopo il sofferto ma importantissimo successo esterno per 3-2 (25-16, 23-25, 26-24, 23-25, 15-7) della gara d’andata di giovedì scorso, la squadra di Silvano Conci ha infatti ottenuto un rotondo 3-0 anche nel return match giocato ieri pomeriggio al PalaTrento. Un’affermazione importante sia per il risultato (25-15, 27-25, 25-18) sia per il gioco espresso dalla squadra trentina che all’avversario ha lasciato la possibilità di giocarsela punto a punto solo nel corso del secondo set, vinto poi ai vantaggi.
Molto buona la prestazione di Cecato in regia, così come quella di De Paola e Paolo Ingrosso in posto 4 (32 punti in due). In ripresa è apparso anche Castellani, autore di 11 punti e due muri personali. “E’ stata una buona gara – commenta Conci a fine partita – sicuramente giocata meglio rispetto a quella d’andata perché i ragazzi sono stati tatticamente molto rigorosi, alternando bene battute corte e lunghe che hanno mandato in crisi il loro sistema di cambiopalla. Al di là della buona prestazione di qualche singolo, mi preme sottolineare la convincente prova dell’intera squadra che ha rispettato le consegne della vigilia”.
Superato il primo scoglio, ora sulla strada della Final Six per la Trentino Volley ci sarà la fortissima Bre Banca Lannutti Cuneo, vincitrice del girone K della seconda fase. La due gare (andata e ritorno) si giocheranno fra il 22 aprile e il 1° maggio. La vincente della sfida accederà direttamente alle finali, mentre la perdente potrà comunque rientrare fra le migliori sei, affrontando un’altra formazione che ha perso il quarto di finale.

SERIE D: domani sera il recupero della diciassettesima giornata con il Fiemme Fassa

Weekend di riposo quello appena andato in archivio per la formazione allenata da Daniele Pacher. Privi di impegni sia in Under 18 di Lega sia in serie D, Romano e compagni hanno così potuto tirare un po’ il fiato in vista del rush finale della stagione. Domani sera l’Itas Diatec Trentino sarà impegnata a Cristo Re (ore 20.30) nel recupero della diciassettesima giornata del campionato di serie D che la vedrà opposta alla terz’ultima in classifica Fiemme Fassa.
Sabato sera nella seconda divisione regionale si sono giocate solo due partite che non hanno modificato di molto la fisionomia della graduatoria; la Trentino Volley resta infatti al terzo posto dietro Uisp Bolzano e C9 Arco, con sette lunghezze di ritardo ma anche una partita in meno.
Dopo la gara di domani sera la squadra trentina tornerà in campo solo sabato 14 aprile sul parquet di Meano, ospite dell’Olimpia sesta della classe.

1^DIVISIONE: secca sconfitta a Cles nel big match. Stasera di nuovo in campo

Anche a causa di qualche infortunio che ha limitato diversi giocatori della formazione di Francesco Conci, l’Itas Diatec Trentino sabato sera a Cles ha incassato una pesante sconfitta con l’Anaune in quello che doveva essere il match verità dell’intero campionato. La sconfitta interna della capolista Stella Rossa proprio per opera dei nonesi nell’anticipo del prossimo turno, aveva fatto assumere i contorni dello “spareggio promozione” a questa gara. Una partita, come detto, mai in discussione in cui la formazione di casa ha condotto dall’inizio alla fine, imponendosi con parziali di 25-17, 25-19, 25-14.
Credo che anche con tutti i giocatori presenti ed al top sarebbe stata ugualmente dura riuscire a fermare l’Anaune – ammette molto sportivamente Conci – . Loro sono una squadra molto forte fisicamente che merita la categoria superiore e non avrà problemi a vincere il campionato; durante la partita ci sono stati superiori in tutti i fondamentali”. Finisce così la lunga striscia di risultati utili della formazione trentina che ora si trova al terzo posto, a quattro punti dalla vetta ma ad una sola lunghezza dal secondo posto, l’ultimo che garantisce l’accesso ai playoff.
Questa sera la squadra cercherà l’immediato riscatto sul campo di Tiarno di Sotto, ospite del Tremalzo nell’anticipo del diciottesimo turno.

UNDER 18 REGIONALE: successo esterno a Levico nel posticipo di ieri

Nel posticipo dell’undicesima giornata, l’Itas Diatec Trentino ha espugnato ieri sera il campo di Levico superando per 3-0 l’Alta Valsugana. Un successo che permette alla formazione di Nicola Giuliani di scavalcare l’Uisp Bolzano e piazzarsi al quarto posto della classifica, ad un solo punto dal Brenta Volley. “Nel bene e nel male in questa partita abbiamo quasi fatto tutto noi – ammette l’allenatore della Trentino Volley – costellando la nostra partita di qualche errore di troppo, alternato a buoni momenti di pallavolo. Voglio segnalare l’ottima prova del libero Eccher, sempre più affidabile in questo ruolo, del centrale Condini, autore di 5 muri, e di Ferigolli che però purtroppo nel finale di gara si è infortunato alla caviglia”.
Dopo la settimana di sosta del campionato per le festività pasquali, la formazione Under 16 che prende parte al campionato giovanile di categoria superiore tornerà in campo domenica 15 aprile ospitando a Cristo Re l’Anaune penultima in classifica.

UNDER 16: l’Itas Diatec Trentino Blu non sbaglia un colpo. A riposo la squadra Gialla

Con l’Itas Diatec Trentino Gialla ferma ad osservare il turno di riposo nel girone di Eccellenza 2, l’unica compagine della Trentino Volley a scendere in campo nel weekend in questa categoria è stata la squadra Blu.
Nel raggruppamento 1 i ragazzi di Giuliani non hanno deluso le aspettative centrando il decimo successo consecutivo in altrettante partite giocate. Vittima di turno questa volta l’Alta Valsugana Levico, sconfitta 3-0 a domicilio con parziali di 25-17, 25-12, 25-7. Una partita senza storia, in cui l’allenatore della formazione trentina ha sfruttato l’occasione per far maturare preziosa esperienza in campo a chi sino ad ora aveva avuto meno spazio come Mazzola (positivo nel ruolo di opposto), Ferigolli e Bincoletto in cabina di regia. Grazie a questi tre punti l’Itas Diatec Trentino resta in testa al campionato con una lunghezza di vantaggio sulla Promovolley che rispetto a Sighele e compagni ha però una partita in più. Sabato 14 aprile la formazione Blu attenderà la visita del C9 Arco che in classifica figura al quarto posto.
La squadra Gialla invece riprenderà la propria marcia affrontando l’ultima della classe Villazzano nell’unica partita che precederà lo scontro diretto con l’Ausugum. I borghigiani nello scorso weekend, approfittando del turno di sosta della formazione di Pistone, si sono riportati al primo posto del raggruppamento.

UNDER 14: stupendo 3-0 all’Argentario. I ragazzi di Zingaro balzano al primo posto

Con una prestazione impeccabile nell’arco dell’intera gara l’Itas Diatec Trentino supera per 3-0 la capolista (ora ex) Argentario Calisio e la sopravanza in classifica tornando dopo diversi mesi di assenza al primo posto. Un successo mai in discussione per i ragazzi di Zingaro che, imponendosi sui collinari con parziali di 25-15, 25-23, 25-16, coronano una bellissima rimonta e ora si trovano a condividere la prima piazza con la Promovolley, potendo però vantare rispetto a questa formazione una vittoria in più che, a parità di punti, permette a Buzzelli e compagni di stare davanti.
La partita è stata combattuta punto a punto solo nel corso del secondo set, quando l’Argentario Calisio è riuscito a mettere in seria difficoltà i gialloblu fin troppo fallosi in quello scorcio della gara. Superato il momento di appannamento l’Itas Diatec Trentino ha ritrovato lo smalto del primo set e ha vinto di stretta misura frazione e, in pratica, partita visto che poi nel terzo set non c’è più stata storia. Ovviamente soddisfatto l’allenatore Matteo Zingaro: “Siamo stati bravi a non calare di concentrazione anche nei momenti di difficoltà come successo nel secondo set. Continuare a giocare la nostra pallavolo, cercando di dare ordine e rigore alle nostra azione è stato fondamentale per portare a casa il risultato”.
Mvp della gara Daniele Nardin (preciso e continuo in attacco) che, al pari di Matteo Chiappa, è ultimamente chiamato in causa in un ruolo impegnativo e non molto praticato a questi livelli come quello di centrale. Segnalazione d’obbligo anche per Davide Iiriti per le ottime cose fatte vedere nel fondamentale del muro.
Riconquistato il primo posto ora servono altre quattro prestazioni convincenti per non perdere nuovamente il primato. La prossima partita si giocherà a Laives sabato 14 aprile nella gara in programma per la diciannovesima giornata.

UNDER 13: riscatto dopo la sconfitta con Arco. 3-0 al Tione e aggancio al terzo posto

Dopo la sconfitta interna contro il C9 Arco del turno precedente, pronto riscatto per la formazione di Domenico Sassolino nella partita giocata domenica mattina a Cristo Re. L’Itas Diatec Trentino si è infatti imposta per 3-0 in maniera piuttosto perentoria (i parziali di 25-13, 25-14, 25-10 lo confermano) rispetto all’ultima della classe Brenta Volley.
I ragazzi – commenta l’allenatore – hanno ritrovato quella verve che era mancata nell’ultima gara e infatti sono riusciti a mantenere alta l’attenzione nello svolgimento dei propri compiti e in relazione alle proprie zone di competenza. L’obbligo di chiamare la palla ha facilitato molto la gestione delle zone di conflitto, ottimizzando l’organizzazione in campo e garantendo il recupero di molti palloni che ci hanno permesso tante rigiocate con i tre passaggi. Sono contento dell’esecuzione dei fondamentali con tocchi molto puliti e precisi. La buona prova di squadra mi ha permesso di ruotare l’intera rosa”.
La vittoria da tre punti permette alla Trentino Volley di raggiungere proprio al terzo posto la formazione gardesana con dieci punti nella classifica della seconda fase del campionato riservato a questa categoria. La seconda piazza attualmente occupata dal Futura Volley dista ora una sola lunghezza.
Nel prossimo turno, il nono, i giovani gialloblu riposeranno tornando in campo solo sabato 28 aprile per la sfida con la capolista Promovolley.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza Daniele Nardin, migliore in campo nella partita dell’Under 14.

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it