Trento, 2 maggio 2007

Dopo il successo nel campionato Under 16 regionale, la Trentino Volley festeggia la vittoria del titolo del Trentino Alto Adige anche nella categoria Under 14. Una vittoria storica, mai ottenuta prima d’ora dalla società di via Manci.

SERIE B2: finalmente al completo, l’Itas Diatec Trentino vince a San Donà di Piave

Vittoria agrodolce domenica sera per l’Itas Diatec Trentino che prende parte alla quarta serie nazionale. La squadra di Silvano Conci ha infatti superato a domicilio la seconda della classe Alisea San Donà, una delle principali indiziate per la promozione, al termine di cinque set emozionati e molto combattuti. Ennesima conferma che, se fosse stata al completo per tutto il campionato, la compagine Under 20 della Trentino Volley avrebbe potuto dire la propria fino in fondo ed è per questo che la vittoria con parziali di 25-22, 23-25, 16-25, 25-22 e 15-8 risulta essere dolce ma amara al tempo stesso, perché ottenuta oramai quando Cecato e compagni sono già matematicamente fuori dalla corsa ai playoff promozione.
La gara in terra veneta si è comunque rivelata un utilissimo banco di prova in vista del match di ritorno dei quarti di finale di Junior League contro Cuneo che si giocheranno proprio a metà di questa settimana. Contro l’Alisea ha brillato la stella di De Paola (24 punti, di cui tre in battuta e due a muro) e quella dell’intero servizio trentino (a segno direttamente otto volte), ma segnali incoraggianti sono arrivati anche dall’opposto Castellani (18 punti, di cui cinque solo a muro) e dal laterale Paolo Ingrosso (12).
I due punti ottenuti domenica sera consentono all’Itas Diatec Trentino di ipotecare il sesto posto, ad un solo turno dal termine della stagione regolare. La squadra di Conci chiuderà il proprio campionato, il secondo in serie B2, sabato prossimo a Sopramonte affrontando alle ore 20.30 il Futura Cordenons.

JUNIOR LEAGUE: giovedì a Cuneo si gioca il ritorno dei quarti di finale. Serve un 3-0

Dopo la sfortunata prova interna nella gara d’andata domani pomeriggio l’Itas Diatec Trentino torna in campo a Cuneo per affrontare la Bre Banca Lannutti nel match di ritorno dei quarti di finale.
La sconfitta per 1-3 (25-19, 25-27, 18-25, 20-25) con cui i piemontesi hanno espugnato solo sette giorni fa il PalaTrento fa ovviamente pendere l’ago della bilancia in favore della formazione allenata da Liano Petrelli, ma l’equilibrio visto per la prima parte della gara d’andata non fa dormire comunque sonni troppo tranquilli a Baranowicz e compagni. A Cuneo per accedere direttamente alla final six della manifestazione basterà vincere due set, Trento invece per strappare il pass dovrà per forza ottenere un successo senza lasciare parziali all’avversario. In caso di 3-1 a favore della Trentino Volley si procederà ad un set al quindici di spareggio.
Chi non otterrà il passaggio del turno al termine del doppio confronto potrà comunque continuare a sperare nella qualificazione alla fase finale, affrontando il Pg Telcom Ostuni, sconfitto nei quarti da Treviso, in gara d’andata e ritorno.

SERIE D: splendido 3-0 sul campo dell’Uisp Bolzano. Trentino Volley seconda

Con una prestazione pressoché perfetta in ogni fondamentale la squadra di Daniele Pacher si è imposta sul campo di Bolzano, superando per 3-0 la vicecapolista Uisp. 25-20, 25-22, 25-22 i parziali di una partita tenuta sempre saldamente in mano dall’Under 18 della Trentino Volley che, con questi tre punti, raggiunge al secondo posto in classifica proprio la compagine altoatesina che all’andata si era imposta per 3-1. Un successo che evidenzia la crescita della squadra nell’arco di questa stagione e che, a meno di un inaspettato rovescio contro la quartultima della classe Caldaro nel prossimo ed ultimo turno, permetterà a Bassi e compagni di chiudere la stagione regolare ad un passo dal primo posto.
La Trentino Volley, senza diritto di promozione come la capolista C9 Arco (già matematicamente prima), non potrà salire di categoria ma in ogni caso l’esperienza maturata in questa stagione tornerà utilissima in vista degli appuntamenti finali dei campionati giovanili. Nella partita vinta contro il Bolzano mister Daniele Pacher non se la sente di evidenziare un singolo giocatore rispetto agli altri, a dimostrazione di quanto buona è stata la prova corale del suo sestetto. “E’ stata una vittoria di gruppo – conferma infatti – dove ognuno ha saputo recitare perfettamente la propria parte. Ai fini del risultato finale è stato indispensabile commettere pochissimi errori; questo è un bel segnale di maturazione della squadra che fa ben sperare anche in prospettiva delle fasi finali dell’Under 18 di Lega”.

UNDER 18 di LEGA: seconda fase all’epilogo con due gare in tre giorni

Già sicura di accedere alla fase successiva, l’Itas Diatec Trentino disputerà fra domenica e mercoledì prossimo le ultime due partite del secondo round nel girone G. Attualmente la compagine di Pacher può vantare il terzo posto nella graduatoria del raggruppamento, ma rispetto alla capolista Montichiari ha una partita in meno e, in caso di vittoria nel recupero, potrebbe addirittura puntare al primo posto che garantisce l’accesso diretto alla finale nazionale.
La Trentino Volley sarà di scena domenica 6 maggio a Piacenza, sul campo di una Copra Berni relegata all’ultimo posto del girone. Romano e compagni dovranno ottenere i tre punti in palio per poi giocarsi tutte le chance di primo posto nello scontro casalingo di mercoledì 9 (fischio d’inizio a Cristo Re ad ore 17.30) contro la Bre Banca Lannutti Cuneo che precede i gialloblu di due punti in classifica.

UNDER 18 REGIONALE: quarto posto finale nonostante due sconfitte consecutive

Si è conclusa con una doppia sconfitta fra mercoledì e sabato scorso l’avventura dell’Itas Diatec Trentino nel campionato regionale Under 18. La giovane formazione di Nicola Giuliani, che prendeva il via a questa manifestazione con la squadra che ha vinto il titolo Under 16 regionale, ha chiuso la propria esperienza al quarto posto assoluto con 19 punti, sette vittorie ed altrettante sconfitte. L’unico rammarico è non aver ottenuto qualche prezioso punto nel corso delle ultime due gare, lunghezze che avrebbero permesso ai gialloblu di festeggiare uno straordinario terzo posto.
Mercoledì scorso la Trentino Volley ha lasciato strada al Brenta Volley in quattro set (25-13, 21-25, 21-25, 21-25 i parziali) nella gara che ha consentito proprio ai giudicariesi di agguantare la terza piazza. “Abbiamo avuto qualche assenza di troppo – spiega Giuliani – e contro una squadra esperta ed efficace sia in ricezione sia in attacco come Tione questo ha fatto la differenza. Dopo un primo set illusorio, nettamente dominato, siamo un po’ calati e il Brenta ha portato a casa l’intera posta grazie alla vittoria nei restanti tre set, nonostante in tutti questi fossimo stati sempre avanti per buona parte della frazione”. Buono l’esordio dello schiacciatore classe 1992 Andrea Coali e positiva la gara di Ferigolli.
Nella gara giocata domenica contro la capolista Futura, già matematicamente campione, non è bastato il lampo d’orgoglio nel terzo set, vinto 25-16, per riaprire la partita che la squadra di Cognola conduceva già 2-0 grazie al 16-25, 17-25 dei primi due parziali. Nel quarto set infatti i ragazzi di Hernandez hanno ritrovato il loro ritmo e hanno chiuso la contesa per 3-1 vincendo l’ultima frazione per 25-21. “Una prestazione buona solo a metà – conclude il mister – ; per due set non siamo stati in gara poi ci siamo ripresi e abbiamo venduto cara la pelle contro una formazione che non ha lasciato per strada nemmeno un punto in tutto il campionato. Da sottolineare le buone prove di Fedrizzi, autore di 23 punti, e di Anglani, schierato nell’inedito ruolo di posto 4”.

UNDER 14: espugnata Arco in tre set, Trentino Volley campione regionale!

Ieri mattina l’Itas Diatec Trentino si è laureata campione regionale di categoria. Un risultato maturato grazie ai tre punti conseguiti sul campo di Arco, nella gara esterna del ventiduesimo turno. Superando per 3-0 (25-19, 25-18, 25-23) il C9 infatti la formazione di Matteo Zingaro ha confermato il proprio primo posto in coabitazione con la Promovolley che, però, rispetto alla squadra gialloblu vanta un numero inferiore di vittorie: venti quelle della Trentino Volley, diciannove quella della Trentinalatte.
La società di via Manci può quindi festeggiare, come già successo nella categoria Under 16, il titolo di campione del Trentino Alto Adige. Un risultato importantissimo, raccolto per la prima volta nella storia della società al termine di un lungo testa a testa con Promovolley ed Argentario Calisio. Decisivo lo splendido girone di ritorno di Iiriti e compagni che nelle ultime undici giornate hanno raccolto 32 punti sui 33 disponibili.
La vittoria del campionato – commenta un entusiasta Matteo Zingaro – è il premio per due anni di lavoro di questi ragazzi. Avevamo iniziato un lungo percorso assieme già nella scorsa stagione, avvicinando questo gruppo per la prima volta alla pallavolo e, anche grazie ad altri innesti nell’ultima annata, abbiamo centrato un grande risultato in cui abbiamo sempre creduto, anche quando a dicembre ci trovavamo a cinque punti dalla vetta. E’ stato un campionato lungo e difficile, livellato verso l’alto e ricco di equilibrio. Nell’ultima partita di ieri ad Arco ho visto la squadra che volevo vedere: determinata a raccogliere il risultato nonostante la posta in palio e l’avversario fossero di grande valore”. In quest’ultimo impegno da sottolineare la prova magistrale di Niccolò Casagranda, mentre nella gara giocata domenica scorsa, la penultima di campionato vinta in casa con l’Argentario Rovereto per 3-0 (25-12, 25-7, 25-12) era stato Daniele Albergati a distinguersi particolarmente.
Festeggiato il successo la squadra tornerà in palestra già stasera per preparare al meglio le finali nazionali che si giocheranno fra il 24 e il 27 maggio a Cesenatico. “Si riprende subito a lavorare perché, come abbiamo visto, il lavoro paga sempre” conclude Zingaro.

UNDER 13: sconfitta interna con la capolista Promovolley

Nulla da fare nell’ultimo weekend per la più giovane formazione dell’Itas Diatec Trentino iscritta ad un campionato Fipav. La squadra di Sassolino ha infatti dovuto lasciare strada alla capolista Promovolley per 3-0 (25-14, 25-15, 25-18) nella gara interna valevole per l’undicesimo turno della seconda fase. Una sconfitta forse anche preventivata alla vigilia contro una delle formazioni, assieme al C9 Arco, più regolari e forti dell’intera categoria.
Il punteggio così netto in favore della squadra ospite non permette ai giovanissimi gialloblu di muovere la propria classifica; in questo modo il Futura Volley, la compagine più vicina in graduatoria, pur perdendo con il C9 guadagna un altro punto rispetto all’Itas Diatec Trentino e, a tre turni dalla conclusione del torneo, ipoteca il terzo posto in classifica.
Nel prossimo turno la Trentino Volley sarà di scena a Grumes per affrontare il Cembra, penultimo della classe. L’occasione per riscattare subito l’ultima battuta d’arresto è quindi a portata di mano.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza l’Under 14 della Trentino Volley, fresca vincitrice del titolo regionale di categoria

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it