Trento, 29 maggio 2007

Con la vittoria del raggruppamento “L” di Taranto nel penultima fase del campionato Under 18, la Trentino Volley ha raccolto un risultato storico nella settennale vita della Società. Mai prima d’ora infatti il sodalizio presieduto da Diego Mosna era riuscito a centrare le finali nazionali in tutte le categorie giovanili. Un traguardo importantissimo anche in termini assoluti, visto che quest’anno la stessa impresa è riuscita solo a Cuneo, da anni considerata (a ragione) fra le migliori scuole di pallavolo d’Italia. La qualificazione alla fase finale in tutte le categorie giovanili arriva a meno di un anno di distanza dalla vittoria dello scudetto proprio nella già citata Under 18. Segno evidente di un lavoro e una cura per il settore giovanile sempre crescente.

JUNIOR LEAGUE: De Paola e Castellani si qualificano ai Mondiali con l’Italia Juniores

In attesa di prendere parte alle finali nazionali di categoria in programma fra giovedì 7 e domenica 10 giugno a Sestola (Mo), due atleti della rosa a disposizione di Silvano Conci (De Paola e Castellani) hanno avuto occasione nelle ultime settimane di accumulare ulteriore esperienza con la Nazionale Juniores allenata dall’ex tecnico di Padova Luigi Schiavon e dal suo secondo Luca Cantagalli.
Dopo uno stage in Bulgaria (a cui aveva preso parte anche il centrale Leonardi) gli azzurrini nella scorsa settimana sono volati a Bardejov, in Slovacchia, per giocarsi le qualificazioni ai Mondiali di categoria che si disputeranno a Casablanca, in Marocco, dal 7 al 16 luglio 2007. Qualificazione che l’Italia ha centrato senza troppi problemi superando nell’ordine tutte le avversarie: Olanda (3-0), Slovacchia (3-1), Austria (3-0), Finlandia (3-1) e Croazia (3-0). Nella gara contro la rappresentativa austriaca lo schiacciatore Antonio De Paola, già nella rosa dell’Itas Diatec Trentino di serie A1 nell’ultima stagione, ha giocato buona parte della gara, rivelandosi un cambio molto prezioso per la diagonale titolare di posto 4 Maruotti e Martino. Anche per l’opposto Carlo Castellani un’apparizione, leggermente più breve, sempre nel corso della stessa partita; nell’organico dell’Italia era presente anche Filippo Sbrolla palleggiatore di proprietà della Trentino Volley, quest’anno in prestito a Mantova in serie B1.
E’ stata una bella esperienza – confessa De Paola – , molto interessante sotto tutti i punti di vista. Il livello del girone non era altissimo, ma l’importante era solo conquistare la qualificazione ai Mondiali. Spero che, in vista di questo appuntamento, ci sia spazio per poter prendere parte ad altri collegiali”. I due azzurri torneranno a Trento nella giornata di giovedì per riprendere la preparazione in vista delle finali nazionali assieme al resto del gruppo.

UNDER 18 di LEGA: dopo l’impresa di Taranto si pensa alle finali nazionali

Ottenuto il pass per la fase finale con un tie break al cardiopalma contro Santa Croce, la formazione di Daniele Pacher ora può festeggiare l’obiettivo stagionale raggiunto per qualche giorno prima di mettersi di nuovo a sudare per preparare al meglio le finali. Domani pomeriggio Drago e compagni torneranno in palestra per una seduta di pesi; l’appuntamento dal 14 al 17 giugno è ancora abbastanza lontano e si può quindi programmare il lavoro con la dovuta calma e tranquillità.
Alle finali nazionali – sono parole dell’allenatore Pacher nello scorso weekend assistito in panchina per l’occasione dal Direttore Tecnico del Settore Giovanile Andrea Burattini – andremo con lo scudetto ancora sul petto e quindi daremo il massimo per difendere questo titolo nel migliore dei modi. Ci saranno squadre decisamente più forti di noi come Treviso, Cuneo e Macerata ma in una gara secca credo che potremmo essere in grado di dare filo da torcere a chiunque”.
Definito anche il lotto delle partecipanti alla fase finale; oltre all’Itas Diatec Trentino vi saranno le già citate Treviso, Cuneo, Macerata, ma anche Vibo Valentia, M. Roma (dalla fase di Lega) e Sant’Anna (To), Cordenons (Pn), Ferrara, Roma 7 Volley, Falconara (An) e Napoli dai campionati federali.

TRENTINO VOLLEY CAMP: venerdì si chiudono le iscrizioni per l’edizione 2007

Venerdì 1 giugno si chiudono ufficialmente le iscrizioni per prendere parte al “Trentino Volley Camp” 2007. Come ogni anno la Società di Via Manci organizza infatti questo attesissimo appuntamento per permettere a tutti i partecipanti di cominciare con una settimana di “ritiro” la preparazione agonistica per la prossima stagione.
Ricordiamo che il Camp si terrà da domenica 26 agosto a sabato 1 settembre 2007 presso l’Hotel Lastè, albergo a tre stelle gestito dal sig. Franco Guidara, adiacente ad un centro sportivo con palestra, due campi all’aperto e un campo di calcetto e che quindi come sempre sarà il “campo base” ideale per tutta l’attività della settimana che prevedrà, fra le tante animazioni, due sedute d’allenamento quotidiane, una gita nell’incantevole natura che attornia Caldes e un pomeriggio a stretto contatto con l’intero staff (allenatori e giocatori) dell’Itas Diatec Trentino di serie A1.
Il Trentino Volley Camp 2007 è riservato a tutti gli atleti Under 12, 14 e 16, seguiti scrupolosamente ogni giorno da allenatori e accompagnatori di provata qualità ed affidabilità del sodalizio trentino. Per permettere a tutti gli organici di queste categorie di essere presenti al completo, la Trentino Volley parteciperà anche in questa edizione alla parziale copertura delle spese. La quota per atleta quindi è fissata per 190 euro e comprende pensione completa, viaggio d’andata e ritorno tutte le attività in palestra ed ingresso in piscina.
Per iscriversi, fino a venerdì ,c’è sempre a disposizione il Trentino Volley Point di via Zambra 11 a Trento, chiedendo di Sarah: telefono 0461 421377, indirizzo e-mail segreteria@trentinovolley.it

BEACH&VOLLEY CAMP 2007: lunedì parte la seconda edizione a Villa S.Ignazio

Dopo il grande successo della prima edizione dello scorso anno, la Trentino Volley ripropone anche per questa estate il “Beach&Volley Camp 2007”, riservato a tutti i ragazzi Under 12, 14 e 16 che vogliono continuare l’attività pallavolistica anche nella bella stagione, seguiti con grande attenzione dallo staff tecnico giovanile della Società di via Manci.
Il Camp scatterà lunedì prossimo, 4 giugno, e andrà avanti fino al 27 luglio, svolgendosi a Trento, in alternanza fra il campo da beach volley di Villa S.Ignazio (località Laste, sulla collina di Trento) e il PalaTrento. La novità più interessante dell’edizione 2007 consiste proprio nell’alternanza fra gioco all’aria aperta sulla sabbia del campo di Villa S.Ignazio ed allenamenti svolti in palestra presso il palazzetto dello sport cittadino, teatro delle sfide casalinghe dell’Itas Diatec Trentino di serie A1.
Il programma settimanale prevedrà due allenamenti in palestra (lunedì e giovedì dalle 17.00 alle 19.30) e due sul campo da beach (martedì e venerdì), con orario che varierà a seconda della fascia d’età. Gli allenatori che cureranno il “Beach&Volley Camp 2007” saranno Matteo Zingaro, Francesco Conci e Federica Tomasi.
Per informazioni ed iscrizioni, aperte fino ad esaurimento posti, a disposizione c’è sempre il Trentino Volley Point di via Zambra 11 a Trento, chiedendo di Sarah: telefono 0461 421377, indirizzo e-mail segreteria@trentinovolley.it. L’iscrizione minima è di almeno due settimane.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il regista dell’Under 18 dell’Itas Diatec Trentino Paolo Drago

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it