Vittoria pesante del Loreto in terra di Puglia contro il Modugno-Noicattaro. La squadra di Dagioni si arrende al quarto set di fronte ai marchigiani, che sono apparsi più grintosi e determinati. Si allontana così la zona salvezza per i pugliesi, che ora sono a –6 proprio dal Loreto.
LA GARA
Dagioni schiera Nuzzo e Salas per la diagonale opposto-palleggiatore, Giosa e Lamoise al centro, Durante e Olteanu alle bande, Roganti è il libero.
Il primo break Loreto lo ottiene grazie ad una infrazione fischiata all’opposto pugliese Nuzzo (2-4). I marchigiani appaiono più decisi e concentrati e fanno loro il primo time out tecnico grazie ad un errore su colpo di seconda di Salas. I padroni di casa si affidano soprattutto ai primi tempi di Lamoise e Giosa. Rodrigues scalda le mani e viene spesso chiamato in causa da Visentin. E’ il brasiliano a firmare l’allungo per gli ospiti (11-17). I pugliesi provano a rifarsi sotto e accorciano le distanze grazie ad una invasione fischiata proprio a Rodrigues (14-18) . Nuzzo ferma a muro Peda e Giosa firma il quasi aggancio (18-20). Ma Visentin dalla regia passa al muro e ferma Nuzzo (18-22). Un intelligente pallonetto di Pistovic e un colpo da seconda linea di Peda regalano il set agli ospiti (19-25).
Il secondo parziale inizia con i padroni di casa che hanno una gran voglia di riscatto. E’ Nuzzo a firmare il break (7-5). Comincia la rincorsa del Loreto che prima agguanta i pugliesi grazie a Pistovic e poi li sopravanza grazie a Rodrigues – che firma anche un ace – e Peda, che conclude una lunga azione (9-12). I pugliesi accennano una reazione. Salas mura Pistovic (13-14), che poi schiaccia fuori e dà il pareggio ai pugliesi (15-15). I padroni di casa ci credono e Nuzzo mette giù una palla in diagonale: è il sorpasso (18-17). Visentin inizia ad affidare palloni pesanti a Rodrigues, che non si tira indietro. L’opposto loretano firma prima il 18-18 e poi il 18-21. E’ ancora lui a tenere a debita distanza i padroni di casa (19-23). Tocca a Mosters chiudere con un primo tempo il secondo set (21-25).
Il terzo parziale inizia con il Modugno-Noicàttaro che si presenta con le novità Meriggioli al palleggio e Stangoni al centro. Nuzzo e Pistovic sono i protagonisti della prima parte del parziale, in cui le squadre si fronteggiano punto a punto fino a quando un errore in battuta di Olteanu dà il primo time out tecnico agli ospiti (7-8). Loreto tenta la fuga: Mosters mura prima Durante e poi Olteanu (9-12). I pugliesi si rifanno sotto con veemenza. Lamoise accorcia le distanze (14-15) e l’ex di turno, il capitano pugliese Durante, gioca col muro e permette ai suoi di raggiungere il pareggio (17-17). Olteanu mette la freccia del sorpasso (21-20). Un errore in battuta di Di Fino e un diagonale di Olteanu danno il terzo set ai padroni di casa (25-23).
Il quarto set vede il Modugno-Noicattaro che sulla scia del set conquistato prova a pareggiare i conti. Nuzzo chiama la carica e mura Pistovic (4-2). Gli risponde con lo stesso fondamentale Rodrigues, che mura Olteanu (5-6). Una invasione di Stangoni dà il break ai loretani (10-12), che poi allungano con Rodrigues (10-14). Lamoise, Nuzzo e Stangoni provano a tenere vive le speranze dei pugliesi. E’ quest’ultimo a murare Tomalino (16-18). Proprio sul più bello i padroni di casa infilano alcuni errori fatali. Ne approfitta cinicamente il Loreto. Pistovic gioca col muro e dà ai suoi il punto del 18-23. Sono due errori consecutivi in battuta dei padroni di casa a dare set e partita al Loreto.
“Globalmente – ha commentato a fine gara il tecnico del Modugno-Noicattaro Dagioni – abbiamo avuto lo stesso rendimento a muro e un rendimento quasi identico in attacco mentre loro sono stati più efficaci nel servizio. Nello specifico noi abbiamo pagato la maggiore tensione che avevamo addosso. Nei primi due set non siamo riusciti a tramutare in punti alcune occasioni, mentre Loreto ha avuto nel gioco di difesa un rendimento molto buono”. “Da parte nostra abbiamo combattuto fino alla fine” prosegue Dagioni.
“La classifica certo preoccupa”, dice il tecnico, dato che il Modugno-Noicattaro, terz’ultimo in classifica con 27 punti, ha il Cavriago due punti sopra e la coppia Spoleto- Loreto a sei punti di distanza. “Dobbiamo cercare di sfruttare al meglio i quindici punti che sono ancora in palio fino alla fine del campionato. Sono più preoccupato della classifica che del gioco, perché abbiamo delle buone potenzialità, anche se dobbiamo certamente fare dei passi in avanti da questo punto di vista. Credo che la differenza, in questo ultimo scorcio di campionato, la farà la capacità di sopportare la tensione da parte delle squadre che lottano per la salvezza”.

IL TABELLINO
Modugno-Noicattaro Volley:
Giosa 5, Salas 1, Nuzzo 17, Olteanu 12, Lamoise 8, Durante 10, Roganti (L), Meriggioli 2, Stangoni 5, N.e: Santià, Cramarossa, Orel. All. Dagioni
Muri vincenti 9, ace 1, battute sbagliate 14.
Esse-Ti Carilo Loreto – Rodrigues 27, Mosterts 10, Pesenti (L), Tomalino 6, Peda 10, Visentin 3, Pistovic 10, Di Fino, N.e: Biagiola, Tobaldi, Gatto Palharini. Allenatore: Moretti
Muri vincenti 9, ace 6, battute sbagliate 13.
Parziali: 19-25, 21-25, 25-23, 20-25. Durata set: 26’, 27’, 26’, 25’ per un totale di 1h 44’.
Arbitri del match: Vagni Ilaria di Perugia e Gentile Andrea di Formia (Lt)

Antonio Rubino
Ufficio Stampa Modugno-Noicattaro Volley