PIACENZA E ATENE, TRASFERTE DELICATISSIME PER I BIANCOROSSI


 


Vigilia di una trasferta lunghissima e determinante per il prosieguo della stagione, per i campioni d’Italia, impegnati domenica sul difficile campo del Copra Piacenza (fischio d’inizio alle 18.05, ci saranno anche una cinquantina di tifosi al seguito), attuale quinta forza del campionato con 30 punti, e successivamente ad Atene per la gara di ritorno degli ottavi di finale di Champions League con il Panathinaikos.
CORSANO FIDUCIOSO – “Nelle ultime partite – ha detto il libero dei biancorossi, grande protagonista sia contro Padova che contro il Panathinaikos martedì scorso – nonostante gli alti e bassi che pure ci sono stati, siamo comunque riusciti ad ottenere due vittorie importanti, facendo vedere dei progressi anche sul piano del gioco: adesso dovremo esser bravi a proseguire su questa strada, partendo proprio da Piacenza. Quella di Pupo Dall’Olio è senza dubbio una delle squadre più forti del torneo, che negli ultimi tempi ha accusato qualche problema per colpa degli infortuni ma si è comunque dimostrata molto più continua di noi. Non sarà affatto una gara facile, ma questa Lube Banca Marche ha tutte le carte in regola per farcela e deve dimostrarlo sul campo. Da una settimana a questa parte ci stiamo praticamente giocando tutto sia in campionato che in Champions, siamo consapevoli di questo e anche del fatto che non possiamo più sbagliare: il bonus degli errori lo abbiamo già speso per intero, per restare in corsa nei rimanenti obiettivi stagionali non possiamo più concedercene altri. Play off possibili? Certo che si, ma andando avanti senza fare conti: affrontiamo ogni partita al massimo, e la classifica guardiamola solo alla fine”.
IN GRECIA VIA PIACENZA – Domani mattina la squadra effettuerà un allenamento tecnico al Palasport Fontescodella di Macerata, da dove nel pomeriggio (ore 15.15), partirà in pullman per raggiungere la città emiliana. I biancorossi pernotteranno a Piacenza anche dopo la partita, per poi partire per Atene, lunedì mattina, dall’aeroporto di Milano Malpensa.
TRIMARCHI RESTA A CASA – Alessandro Trimarchi non potrà prendere parte alla doppia trasferta a causa di un problema al ginocchio. Al suo posto, sia per la sfida di campionato in programma domenica che per quella di Champions League con il Panathinaikos, sarà inserito nei dodici il giovane martello serbo Milos Stojkovic.ARBITRI – La partita di domenica prossima sarà arbitrata da Simone Santi di Città di Castello (PG) e Massimo Menghini di Sant’Eraclio di Foligno (PG).
TV, RADIO, INTERNET – Copra Berni Piacenza – Lube Banca Marche Macerata verrà trasmessa in diretta su Sky sport 2. Un ampia sintesi verrà invece proposta come al solito lunedì alle 20.10 su Tvrs, emittente marchigiana ufficiale della A. S. Volley Lube. La gara si potrà seguire anche in diretta radiofonica sulle frequenze marchigiane di Radio Cuore (commento di Andrea Busiello), disponibili anche nella sezione radiocronaca Live di www.lubevolley.it dove verranno effettuati aggiornamenti in tempo reale su di un’apposita finestra Pop up.
PRECEDENTI – Fino ad ora Piacenza e Macerata si sono incontrate 9 volte, con un bilancio di 5 vittorie per gli emiliani e 4 per i biancorossi. In casa, la squadra attualmente allenata da Pupo Dall’Olio ha battuto i campioni d’Italia 2 volte su 4. Nella passata stagione la Lube Banca Marche si impose al Pala Banca per 3-1 (25-20, 23-25, 25-21, 25-22). Nel girone di andata dell’attuale campionato, è stata invece Piacenza ad espugnare con identico punteggio il Palasport Fontescodella di Macerata (25-21, 23-25, 26-24, 25-21).
SNAI – Per i bookmaker è favoritissima la squadra di casa: la vittoria della Copra verrebbe infatti pagata 1,50, quella della Lube Banca Marche 2,30. Il set betting: (3-0: 4,00), (3-1: 3,20), (3-2: 4,20), (2-3: 4,60), (1-3: 5,70), (0-3: 9,00).