E’ arrivato il primo importante appuntamento della stagione. Venerdì 14 settembre, la TTT Lines Pallavolo Catania si presenta ufficialmente nel corso di una conferenza stampa che si terrà alle ore 10.30 nel negozio Angiolucci, in Piazza Trento n.12 a Catania. A due settimane dall’avvio del campionato, ci sarà la possibilità dunque di conoscere ancor meglio i protagonisti della prossima stagione che sabato scorso hanno disputato la loro prima partita amichevole, sconfiggendo Modica 3-0.

VOLLEY IN TOUR – TROFEO ANGIOLUCCI PIAZZA TRENTO
Venerdì si terrà anche la presentazione del “Volley In Tour” – Trofeo Angiolucci Piazza Trento, innovativo sistema itinerante di amichevoli che porterà importanti squadre di serie A a Modica, Caltanissetta e Catania. Il “Volley in Tour” è stato fortemente voluto dalla dirigenza della Pallavolo Catania e organizzato dal responsabile eventi speciali della società di via Oberdan, Pippo Leone: “Siamo orgogliosi di aver concentrato in una settimana, ed in tre diverse località della Sicilia, tante partite fra squadre di serie A, in un vero e proprio prologo della stagione che scatterà a breve. La Pallavolo Catania è la massima espressione del volley siciliano e – prosegue Leone – ha il compito di avvicinare alla pallavolo che conta non solo i tifosi etnei, ma quelli di tutta la regione. In questo caso però, e qui sta lo spirito innovativo del “Volley in tour”, non chiediamo ai tifosi di spostarsi per vedere le partite, ma facciamo in modo che possano assistervi vicino a casa”.
Alla conferenza stampa di presentazione della Pallavolo Catania e del “Volley in Tour” parteciperanno le autorità catanesi, i responsabili delle federazioni pallavolo di Catania, Caltanissetta e Ragusa, oltre agli sponsor e alla dirigenza della società rossazzurra. In contemporanea col “Volley in tour”, dal 14 al 23 settembre, sempre nei locali del negozio Angiolucci di Piazza Trento, sarà organizzata dalla Fipav di Catania la mostra “Volley Graffiti” cimeli e curiosità su 25 anni di pallavolo a Catania.
Questo intanto il programma del “Volley In Tour” – trofeo Angiolucci Piazza Trento

PRIMA TAPPA – 15/16 settembre: a Modica (PalaRizza), quadrangolare con Corigliano (A1), Vibo Valentia (A2), Modica (B1) e Pallavolo Catania (A2).
Sabato 15, semifinali. Alle 18.00 Modica – Pallavolo Catania; alle 20.00 Vibo – Corigliano
Domenica 16, finali. Alle 18.00 finale terzo posto; alle 20.00 finale primo posto
SECONDA TAPPA – 19 settembre a Caltanissetta (PalaCannizzaro), triangolare con Pallavolo Catania, Vibo Valentia e Modica. Girone all’italiana. Vince la partita la squadra che si aggiudica per prima due set.
Alle 16.30 Modica – Vibo
Alle 18.30 Catania – Modica
Alle 20.00 Vibo – Catania
TERZA TAPPA – 21/22 settembre a Catania (PalaCatania), quadrangolare con Forlì (A2), Vibo
Valentia, Modica e Pallavolo Catania.
Venerdì 21, semifinali. Alle 18.00 Modica – Catania; alle 20.00 Forlì – Vibo
Sabato 22, semifinali. Alle 18.00 finale terzo posto. Alle 20 finale primo posto

ALLENAMENTI
In vista del “Volley in Tour”, proseguono intanto gli allenamenti della Pallavolo Catania che si trasferirà a Modica nella mattinata di sabato. Il preparatore atletico degli etnei Gaetano Salamone, parla così di queste prime settimane di lavoro: “Abbiamo cominciato il 20 agosto e i primi sette giorni sono serviti per conoscere i giocatori, visto che tanti di loro sono nuovi. Abbiamo organizzato dunque vari test fisici e ci siamo occupati della riattivazione muscolare. Nella seconda settimana, il lavoro è stato finalizzato alla prevenzione degli infortuni da sovraccarico e al miglioramento della forza esplosiva di ogni giocatore. Da settembre abbiamo incrementato i carichi di lavoro e curato altri aspetti come la rapidità, la flessibilità e la coordinazione. Dalla prossima settimana si inizierà invece un programma di scarico in vista del campionato. In generale – conclude Salamone – siamo soddisfatti anche se è ovvio che lo stato di forma migliore arriverà col tempo, visto che si deve affrontare una stagione lunghissima”.