Seconda partita di fila in casa per la Esse-ti Carilo Loreto. Per la quarta giornata del girone di ritorno, al PalaSerenelli, domenica pomeriggio, scenderà Santa Croce (si comincerà a giocare come solito alle ore 18, arbitreranno l’incontro i signori Diego Pol e Giovanni Rossi).

L’ex squadra di capitan Massimo Tomalino, retrocessa la scorsa stagione dalla massima serie, è vogliosa di ritornarci quanto prima nel gotha della pallavolo. Per ora sta mantenendo le promesse. Solo Castellana Grotte sta facendo meglio in questa stagione, per il momento, dei Lupi toscani. Santa Croce infatti è seconda in classifica, reduce dal blitz vincente di Cagliari, al quinto set. Risultato opposto per Loreto, perdente invece al tiebreak, in casa, contro la Sparkling Milano.

’Dovremo stare attenti, mantenere la concentrazione, dare tutto contro Santa Croce – il monito di coach Luca Moretti ai suoi ragazzi-. Abbiamo bisogno inevitabilmente di punti per cercare di stare lontano dalla zona calda. Adesso dobbiamo guardarci alle spalle’’.

La situazione infatti per Loreto non è rosea come prima. E’ nona, ma assieme ad altre tre squadre: Cagliari, Isernia e Spoleto. Nel gradino più sotto c’è il quart’ultimo posto, occupato da Cavriago, quello che tutti vorrebbero evitare, perché significa retrocessione in serie B1. E dista appena tre lunghezze, l’equivalente di una semplice vittoria. Quella contro Santa Croce quindi sarà una partita da non sbagliare. Potrebbe bastare anche una vittoria da due punti, l’importante è che Loreto torni al successo, dopo due ko di fila, per poi affrontare con maggior tranquillità la trasferta infrasettimanale di Spoleto.

I toscani, allenati da coach Enzo Valdo, possono contare su bocche di fuoco come Fabbiani e Janic, Caldeira, ma occhio anche al centro con Pagni e Corsini. E la Esse-ti Carilo? All’importante appuntamento contro i Lupi si presenta al completo e concentrata a far suo l’incontro, come all’andata quando la Esse-ti Carilo sbranò l’intero team toscano (1-3 per Loreto il risultato finale), gelando letteralmente il palasport pisano, disputando sicuramente la miglior partita stagionale.