Ancora una vittoria, la seconda consecutiva, al termine di una partita infinita e con un tie-break mozzafiato che si è chiuso 19/17. Ci sono volte più di due ore di gioco per vincere la resistenza di un Bassano che ha saputo recuperare due set di svantaggio. Meritato in ogni caso il successo della RM una squadra che ci ha creduto fino alla fine e che ha il morale alto dopo le traversie di inizio campionato. I veneti hanno dovuto arrendersi alla grande determinazione della formazione di Guaresi che li ha agganciati in classifica. Guaresi vince il derby di tecnici mantovani con Valdo e può lavorare con fiducia con la squadra in vista degli impegni di Cagliari e al Boschetto con Taviano. Si è giocato a Curtatone per l’indisponibilità del Palabam, in un impianto più raccolto ma che ha portato bene. Il film della partita ha visto i primi due set decidersi sul filo di lana ( di Speringo e Benito i punti finali) ma nel terzo Bassano ha preso gradatamente il largo mettendo in discussione il risultato sul 2 a 1. Sul 23 a 21 nel quarto la RM ha sperato in un successo da tre punti. Sul 23 pari ( Dalla Libera) due servizi maligni di Pianese, uno lungo e uno corto, mandano le squadre al quinto set. Grande equilibrio fino al 13/11( muro per Mantova di Modnicki)
Guarise impatta e si va avanti fino al 17 pari con Guaresi che lancia nella mischia ” Bimbo” Szabo. Due servizi, specie la bomba finale, che Benito piazza nel campo avversario e arrivano altri due punti per la classifica
Premiato come MVP il palleggiatore e capitano Nicola Mazzonelli.
” Sono molto contento perchè siamo usciti da un momento difficile dal punto di vista morale. Due punti guadagnati e siamo sulla buona strada. Qualche piccola imprecisone del quarto parziale e due maledette battute ci hanno costretto al quinto set e grazie a Szabo abbiamo chiuso vincendo. Ora ci aspettano due gare che avviciniamo con il morale alto”.
RM MANTOVA 3 FIORESE BASSANO 2( 25/23, 25/23, 18/25, 23/25, 19/17) RM MANTOVA: Mazzonelli 5, Hietanen 22, Speringo 10, Modnicki 13, Argilagos 10, Benito 15, Zappaterra, Tognazzoni, Szabo 4, Robbiati, N.E. Manzoli, Capra All. Guaresi-Giolito
FIORESE BASSANO: Henrique 1, Shittu 23, Guarise 15, Gitto 8, Olteanu 8, Guidolin 10 Pagotto, Dalla Libera 6, Pianese 2, Castellani, N.E. Canella, Dal Molin. All Valdo-Dalla Fina ARBITRI: Cardaci – Venturi ( TO)
Note: durata set: 26′, 28′, 23′, 29′ 22. B.sb 28/20, Aces 5/5 Muri 9/11
Sergio Martini
Ufficio stampa Raccorderie Metalliche Mn