La Framasil riprende il suo cammino in campionato dalla difficile trasferta di Noicattaro, nella quale affronterà il Modugno di Massimo Dagioni. Il Pineto viene da una settimana nella quale ha cercato di ricaricare le batterie dopo un periodo denso di impegni tra regular season e Tim Cup, una fase nella quale si è trovato ad affrontare tutte le migliori formazioni della A2 nell’arco di poche settimane, trovandosi costretto a dar fondo alle proprie energie nervose.
Per questo motivo non sarà un’impresa facile quella di far risultato in Puglia, poiché nonostante l’attuale posizione occupata in classifica dal Modugno, l’organico è composto da giocatori di primo livello che hanno dato già un saggio del proprio valore proprio al Pala Mercatone Uno, nella gara di andata, quando, nonostante il punteggio finale di 3 a 0, la Framasil dovette faticare le proverbiali sette camicie per aver ragione degli avversari.
I pugliesi vorranno pertanto vendicare la sconfitta subita il 1 novembre scorso, approfittando della freschezza atletica frutto della sosta della quale hanno potuto usufruire, durante la quale hanno potuto recuperare da alcuni acciacchi muscolari lo schiacciatore Durante ed il palleggiatore cubano Salas.

Dal canto suo Fracascia, per quanto riguarda la formazione, deve fare i conti con la partenza di Riccardo Fenili. Il libero ha salutato i compagni dopo la Tim Cup A2 per iniziare a preparare la stagione del beach volley. L’allenatore per la sua sostituzione tiene in considerazione due strade: la prima porta al capitano Marco Mancini forte di un ottimo stato di forma abbinato alle indubbie qualità in ricezione, la seconda al giovane Matteo Cacchiarelli, che dopo il grave infortunio patito nel dicembre scorso contro il Bari sta tentando di bruciare le tappe del recupero fisico. L’allenatore opterà per l’una o l’altra possibilità proprio a ridosso della gara, ma fatta eccezione per questo piccolo dubbio, lo starting six gialloblu dovrebbe comprendere Ronaldo in regia, Russo e Sborgia centrali, Zago e Baldasseroni schiacciatori/ricevitori.

Nel corso della gara non è escludere poi l’impiego dei componenti della panchina, primo fra tutti l’italo cubano Angel Beltran, il grande ex dell’incontro, che proprio l’anno scorso aiutò il Modugno-Noicattaro a centrare la storica promozione in A2 nel ruolo di opposto. Il suo servizio e la sua capacità di entrare immediatamente in partita potrebbero costituire una risorsa alla quale attingere nel match che sarà diretto dagli arbitri Zanussi di Treviso e Contini di Rovigo.

(Nella foto di Gianluca Schiazza l’allenatore Fracascia offre i suoi suggerimenti ad Angel Beltran)