Ci siamo! Prende il via domani il 63° Campionato Nazionale di Pallavolo Maschile Serie A2 TIM. La Olio Pignatelli Isernia parte però già questa mattina alle ore 9.00 alla volta di Crema.

Inizia così la quarta avventura nella serie cadetta della società pentra con una trasferta che definire proibitiva non è un’eresia, nonostante gli addetti ai lavori non fanno figurare la Premier Hotels Crema nel lotto dei sestetti che possono ambire al salto diretto di categoria, nel quale, almeno sulla carta, rientrano Verona e Vibo Valentia su tutti.

Ma quando una compagine si presenta con un tandem di attacco composto da Virus Cazzaniga, dal verdeoro Leonardo Caldeira e dall’esperto Martin Jankovic non certo affrontarla può essere considerata una passeggiata.
Lo sa bene coach Chiovini che alla vigilia di questo importante incontro afferma: “Non sarà certo facile perché si tratta di una squadra che ha fatto un buon mix tra giovani e giocatori di grande esperienza. Inoltre, possono contare su Cazzaniga, uno dei migliori opposti italiani in circolazione e su due laterali di qualità. La batteria dei centrali – continua il trainer marchigiano – rappresenta un altro punto di forza del sestetto e sicuramente ci daranno filo da torcere”.

A trainare la formazione del presidente Percivaldi, che non ha cambiato moltissimo rispetto alla passata stagione, il debuttante Roberto Fant, lo scorso anno assistant coach alla M. Roma Volley.

Dunque, un avvio tutto in salita per la compagine molisana, che invece si presenta ai nastri di partenza di questa serie A2 non solo con ben undici volti nuovi (sono rimasti al loro posto solo il regista Scappaticcio e il centrale Di Marco), ma con tante novità a partire dall’assetto societario, tuttavia immutata è rimasta la voglia di far bene e di divertirsi, perché al di là degli obiettivi di classifica sono questi i risultati a cui deve ambire qualunque società sportiva.

Il fatto che si tratti di una gara non facile non spaventa comunque il trainer della Olio Pignatelli Isernia: “Abbiamo lavorato tanto – dice Chiovini – e siamo consapevoli delle nostre potenzialità, dei nostri punti di forza. Io sono un guerriero e ho cercato di trasmettere ai ragazzi una filosofia vincente fatta soprattutto di determinazione e grinta caratteristiche che in una partita possono aiutare quando qualche elemento tecnico traballa!”
E’ questo lo spirito con il quale la Olio Pignatelli Isernia si appresta ad affrontare Carletti e soci. Dal punto di vista tecnico i pentri cercheranno di fare la loro gara partendo dalla ricezione, il punto di forza del sestetto isernino, che – se preserverà le buone percentuali registrate nel precampionato – darà a capitan Scappaticcio la possibilità di esprimere tutto il suo estro in fase di ricostruzione.

Inutile sottolineare che a speranza e, soprattutto, la voglia sono di tornare dalla trasferta lombarda almeno con qualche punto, a partire dalle ore 18.00 di domani vedremo se questo desiderio potrà essere una realtà!

Anna Palermo
Area Comunicazione
press@iserniavolley.it
www.iserniavolley.it