A una settimana di distanza dalla bella vittoria ottenuta a Modena, la Sparkling Volley Milano affronta la seconda trasferta consecutiva. Per l’ultima gara prima della sosta di novembre, i nero- argento saranno impegnati a Corigliano Calabro, contro una Famigliulo reduce dalla sconfitta per 3-0 contro Cuneo e con una posizione in classifica che rende i calabresi ancora più affamati di vittorie.
“Questa è una trasferta pericolosa, perché affronteremo una squadra che si vuole salvare e viene da un momento difficile – spiega Daniele Ricci -. Cercherà perciò l’occasione per riprendere il cammino iniziato così bene contro Treviso e proverà a dare più del massimo. In più per noi questa è la seconda gara consecutiva fuori casa dopo un faticoso tour de force, oltre a essere l’ultima partita prima della pausa. Questi sono segnali che devono aiutarci a tenere alta la concentrazione: possiamo fare punti, ma solo giocando al meglio. Bisognerà essere non bravi, ma bravissimi”.
Corigliano è alle spalle della Sparkling con tre punti di distacco, ma per il coach non è ancora il caso di pensare alla classifica: “La classifica secondo me va guardata al termine del girone di andata, perché le prime otto hanno la soddisfazione di giocare la Coppa Italia, e alla fine della regular season. Durante il resto del percorso la graduatoria non sempre è indicativa: non credo per esempio che la Sisley alla fine occuperà la stessa posizione che ha adesso. Per ora posso dire che è bene non pensarci, pensando invece che abbiamo appena ottenuto quattro punti che ci consentono di guardare avanti con ottimismo”.

Neopromossa come la Sparkling, Corigliano ha già ospitato i neroargento nella scorsa stagione. Riccardo Spairani ricorda quell’esperienza: “Ci aspetta una trasferta molto difficile su un campo caldissimo. A Corigliano è legato il primo ricordo spiacevole del campionato passato, perché è lì che è arrivata la prima sconfitta. Cercheremo perciò di rifarci, perché per noi è una partita di grande rilevanza: loro sono dietro di noi in classifica e batterli sarebbe un passo importante”.
Il capitano è fiducioso alla luce degli ultimi risultati ottenuti e dello stato di salute della squadra: “Ci stiamo allenando tanto e stiamo lavorando duro. Sono ottimista, perché vedo che il gioco migliora. D’altronde, questo è un processo d’assestamento normale, perché il fatto che molti di noi si siano liberati tardi dagli impegni con le rispettive Nazionali ha influito sulla nostra preparazione”.

La Sparkling decollerà nel primo pomeriggio alla volta della Calabria; il rientro è previsto nel tardo pomeriggio di giovedì.
La gara Famigliulo Corigliano-Sparkling Volley Milano si giocherà domani sera, mercoledì 31 ottobre, alle 20.30 al Pala Corigliano.

I PRECEDENTI:

Lo scorso anno le due squadre si sono affrontate sia in campionato, sia in Coppa Italia A2, per un totale di tre sfide. In campionato il primo incontro è stato nella 4ª giornata d’andata (15.10.2006) proprio a Corigliano e i padroni di casa si sono imposti per 3-1. Al ritorno, al Pala Lido (21.1.2007) i nero-argento si sono riscattati, vincendo 3-0.
La gara di Coppa Italia (semifinale) invece si è disputata in campo neutro, a Roseto degli Abruzzi, il 10 febbraio scorso, e si è chiusa con un’altra vittoria per la Sparkling, ancora per 3-0.

Alberto Ambrogi
Ilaria Bottura
Ufficio Stampa Sparkling Volley Milano
ufficiostampa@sparklingvolley.com