Archiviata la sconfitta casalinga subita dal Pineto, Durante e compagni puntano dritti alla trasferta umbra di domenica. Il Modugno-Noicattaro sarà ospite di un volitivo Spoleto, che precede i pugliesi in classifica con 32 punti, 7 in più del Modugno-Noicattaro.
I pugliesi sono chiamati a riscattare la prova di domenica scorsa quando, davanti al pubblico amico, hanno dovuto cedere il passo ad un Pineto apparso in gran forma. La squadra di casa dopo aver perso il primo set ha avuto una reazione d’orgoglio, che però non è bastata. Il muro abruzzese è parso in alcuni frangenti invalicabile tanto da riuscire a fare la differenza nei momenti salienti dei due successivi set.
“Questa settimana di allenamenti – dice il tecnico Dagioni – l’abbiamo dedicata a lavorare sugli attacchi dalle bande oltre che a chiarire alcune situazioni di gioco. Abbiamo, inoltre, cercato di sistemare il nostro modo di stare in campo”.
A Spoleto gli uomini di Dagioni sono attesi da una Monini che sta attraversando un ottimo periodo di forma. La squadra umbra nelle ultime dieci gare ha messo in carniere 22 punti. L’ultimo domenica scorsa a Cagliari dove è stata sconfitta al tie break. Nelle quattro gare precedenti disputate in casa, nel corso del girone di ritorno, la Monini ha conquistato tre vittorie. Si è dovuta arrendere soltanto al Milano, squadra prima della classe.
“Spoleto è una buona squadra. Dispone di un ottimo servizio ed è una squadra dotata di un buon equilibrio in campo, con individualità importanti come Paolucci, Moreno e Chocholak. Anche i centrali stanno giocando bene. Sappiamo di non essere da meno di loro. E ,cosa più importante, che il risultato di domenica come quello di fine campionato dipende soprattutto da noi. Il nostro destino è nelle nostre mani”.
Il Modugno- Noicattaro nelle tre gare esterne del girone di ritorno non ha raccolto neanche un punto. Occorre sfatare questo tabù che contribuisce a tenere legati i pugliesi nella zona bassa della classifica. L’ultima vittoria esterna risale al 19 novembre (a Loreto) e l’ultimo punto conquistato lontano dal PalaPertini è ormai datato a dicembre (a Cagliari).
La partita di andata finì 3-0 per il Modugno-Noicattaro, che giocò un incontro senza sbavature. Gli umbri riuscirono soltanto nel terzo set a dare qualche grattacapo ai padroni di casa, portando il parziale ai vantaggi.
Domenica si ripeterà la sfida tra due dei migliori realizzatori della serie A2 TIM: Gianluca Nuzzo, attualmente settimo in classifica generale con 374 punti realizzati e Gabriel Chocholak, dodicesimo con 357 punti. Sarà una sfida nella sfida che promette grande spettacolo.

(Nella foto di Egidio Magnani: la squadra schierata durante un incontro)

Domenica 25 febbraio 2007 – ore 18
MONINI SPOLETO Vs MODUGNO-NOICATTARO VOLLEY
Arbitri del match: Caltabiano Nunzio di Catania e Marchello Massimo di Messina