Doveva essere la partita del rilancio, dopo la prestazione casaliga non certo positiva contro Mantova; doveva essere la partita nella quale dimostrare il proprio carattere; doveva essere la partita da giocare anche contro una fastidiosissima influenza che aveva colpito gran parte dei ragazzi spoletini in settimana; doveva essere e lo è stato.
La Monini Marconi Spoleto perde a Loreto per 3 set a 2 al termine di una “maratona” di gioco di quasi due ore e mezza, ma conquista, comunque, un buon punto, meritato e frutto di un gioco di un gruppo che ha dimostrato di avere carattere.
Perso il centrale Pavan per una distorsione alla caviglia a metà del primo parziale di gioco e con un Falaschi a mezzo servizio (per altro uscito definitivamente nel corso del quarto set), La Monini ha dato filo da torcere ad una delle formazioni che in questo avvio di stagione ha dimostrato di essere in un buon momento di forma.
Capitan Corsini e compagni hanno avuto il merito di non mollare nei momenti di diffoltà in una partità davvero impegnativa sotto il profilo fisico e mentale.
Primi due set in fotocopia con le due formazioni che viaggiano costantemente punto a punto fino ad arrivare ai finali di set in perfetto equilibrio: primo set chiuso da un mani-out di Medenis e seconda frazione di gioco che, invece, si conclude con lo stesso colpo da parte del gigante tedesco Dunnes.
1-1 nel computo dei set e formazioni che rientrano in campo pronte a darsi nuovamente “battaglia”. L’inizio del parziale è tutto per Loreto che, sfruttando qualche errore di troppo degli spoletini ed affidandosi alle proprie bocche da fuoco Dunnes e Raphael raggiunge il primo time-out tecnico sul punteggio di 8-5. La Monini reagisce trascinata da capitan Corsini (ancora una ottima prestazione) e dal duo brasiliano Furtado (top scorer dell’incontro con i suoi 23 punti) e Ricardo (sempre insidioso al servizio).
Le due squadre arrivano appaiate al secondo time-out tecnico (16-15) ed è una difesa di Gatto finalizzata da Furtado a sancire una parità che si protrarrà fino ai vantaggi, dove Loreto riuscirà a spuntarla chiudendo il set sul 31-29.
Squadre in campo nel quarto parziale: Loreto allunga al primo time-out tecnico, Spoleto recupera nel secondo. La Monini c’è e sospinta dagli oltre 80 tifosi accorsi al PalaSerenelli di Loreto, allunga definitivamente grazie ad un turno impressionante di Ricardo al servizio che prima piazza un ace e poi consente alla propria squadra e ad un Medenis infermabile da posto quattro di chiudere il parziale sul 19-25.
Nel quinto set, però, la luce si spegne, Loreto parte a razzo e le non perfette condizioni fisiche di alcuni giocatori, iniziano definitivamente a farsi sentire e a non permettere agli spoletini di opporsi alla formazione marchigiana che chiude facilmente il parziale e si aggiudica due dei tre punti in palio.
Ed ora si torna a Spoleto per un duplice incontro casalingo che vedrà la Monini ospitare l’attuale capolista Catania (giovedì alle ore 18.00 al PalaRota) e Santa Croce (domenica alla stessa ora): due appuntamenti da non mancare.

Ufficio Stampa
Monini Marconi Spoleto