Trento, 1 maggio 2008

All’esordio in finale scudetto l’Itas Diatec Trentino non si fa prendere dal panico e gioca la propria miglior pallavolo, superando per 3-0 la Copra Nordmeccanica in gara 1.
Un match teso ed equilibrato che per due set ha regalato una sfida combattuta punto a punto grazie ad una Piacenza molto volitiva, nonostante le difficoltà di almeno due dei tre attaccanti di palla alta (Simeonov 20%, il suo sostituto Granvorka 25% e Zlatanov 44%) e la brutta serata del muro piacentino, mai andato a segno durante tutta la gara.
Trento ha avuto il merito di chiudere con grande maestria i primi due set soprattutto grazie al gioco di squadra fatto di muro e difesa e alle proprie individualità, come il tecnico Winiarski (decisivo in attacco e a muro, addirittura quattro personali), la macchina da punti Kaziyski (mostruoso 73% finale in attacco) e il preciso Nikola Grbic, saggio nello scegliere a chi ogni volta affidare i palloni in attacco (il 62% finale di squadra a rete lo testimonia in maniera piuttosto eloquente).
Sul 2-0 la partita si è incanalata evidentemente in favore dell’Itas Diatec Trentino che, trascinata dal proprio fantastico pubblico, ha chiuso la gara con un parziale conclusivo quasi perfetto sia in attacco (74% di squadra con un solo errore) sia in ricezione (60% di perfette). Piacenza ha provato a replicare con gli attacchi al centro di Bjelica (54%) e Bovolenta (78%) ma questo non è stato sufficiente per far inceppare il gioco trentino; oltre a Kaziyski e Winiarski, che ha chiuso con il 58% a rete e il titolo di mvp, anche Nikolov ha fatto registrare un ottimo 62%.
Per giocare bene in casa basta lasciarsi trascinare dai tifosi che ti mettono addosso una grandissima voglia di vincere – ha commentato alla fine proprio l’opposto bulgaro – . Siamo stati particolarmente bravi a rimanere concentrati nei primi due set, perché Piacenza non ha mai mollato di un centimetro. Nel terzo parziale invece la partita si è messa quasi subito in discesa; ora dobbiamo prepararci ad un’altra battaglia in gara 2 domenica sera. Sono sicuro che la Copra davanti al proprio pubblico darà il tutto per tutto e ci metterà sicuramente in difficoltà”.
Il secondo atto della finale scudetto si giocherà infatti fra tre giorni, domenica 4 maggio a Piacenza; gara 2 inizierà alle ore 18.15 (diretta Sky Sport 2) e potrebbe già assegnare lo scudetto in caso di successo trentino. Kaziyski e compagni ora hanno quindi due matchball tricolore.

Di seguito il tabellino di gara 1 di finale dei playoff scudetto giocata stasera al PalaTrento.

Itas Diatec Trentino-Copra Nordmeccanica Piacenza 3-0
(25-20, 26-24, 25-15)
ITAS DIATEC TRENTINO: Birarelli 6, Nikolov 17, Winiarski 16, Jeroncic 3, Grbic 2, Kaziyski 20, Bari (L); Della Lunga, Segnalini (L), Piscopo, Stoyanov. N.e. Bednaruk, Mlyakov. All. Radostin Stoytchev.
COPRA NORDMECCANICA: Bravo 8, Bjelica 7, Simeonov 3, Zlatanov 12, Bovolenta 7, Meoni 1, Sergio (L); Gromadowski, Cozzi, Granvorka 1, Rodriguez, Boninfante. All. Angelo Lorenzetti.
ARBITRI: Sampaolo di Treia e Pasquali di Ascoli Piceno.
DURATA SET: 29’, 30’, 23’; tot 1h e 22’.
NOTE: 4.154 spettatori per un incasso di 55.231 euro. Itas Diatec Trentino: 10 muri, 2 ace, 13 errori in battuta, 7 errori azione, 62% in attacco, 69% (54%) in ricezione. Copra Nordmeccanica: 0 muri, 0 ace, 6 errori in battuta, 5 errori azione, 44% in attacco, 55% (37%) in ricezione. Mvp Winiarski.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza un muro di Winiarski e Jeroncic ferma l’attacco del brasiliano Bravo

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it