Per la 12^ giornata del campionato di pallavolo maschile Serie A2 TIM, la Olio Pignatelli Isernia sarà impegnata domani (fischio di inizio fissato alle 18.00) sul difficile campo della Sp Catania, compagine che ha perso alcuni pezzi pregiati del proprio roster, primo fra tutti l’opposto Stefano Moro, approdato a Castellana Grotte.

Nonostante l’emorragia di giocatori, la squadra affidata, per il secondo anno consecutivo, all’argentino Hugo Conte (che con molta probabilità da gennaio tornerà a fare anche il giocatore, secondo voci che giungono dalla Sicilia) sta continuando ad onorare il campionato con grande determinazione, forte dell’entusiasmo dei giovani di cui è imbottita, e i tanti tie break disputati fino a questo momento ne sono la prova più lampante.
Pertanto, è fatto assolutamente divieto di additare ed interpretare il match di domani come una pura formalità, anche se la classifica (Catania occupa la terzultima posizione con 10 punti) potrebbe indurre a questo grave errore, ma la non arrendevolezza e la voglia di ben figurare del sestetto etneo, tra le cui fila milita l’ex biancoazzurro Di Marco, fanno di quella di domani una gara delicata che non permette distrazioni. A tre giornate dal giro di boa, infatti, la Olio Pignatelli non può commettere altri passi falsi se vuole ottemperare al programma societario che vede come primo obiettivo stagionale quella Coppa Italia alla quale accedono le formazioni classificatesi nelle prime otto posizioni al termine del girone di andata. Al momento i biancoazzurri occupano proprio l’ultimo posto utile e debbono guardarsi le spalle perché la graduatoria almeno nella parte centrale, risulta piuttosto corta. Una vittoria alle pendici dell’Etna, vittoria alla portata degli uomini di Fenoglio intenzionati a scendere in campo con quella grinta e quella cattiveria agonistica necessarie a fare bene, rappresenterebbe una sorta di premio assicurativo a garanzia della partecipazione al torneo tricolore.
In vista di tale fondamentale passaggio, la settimana in casa Olio Pignatelli è trascorsa tra l’analisi delle motivazioni della sconfitta con Roma, il recupero di Lorenzo Gemmi e soprattutto la preparazione tecnica alla sfida e lo studio tattico degli avversari.

Emanuele Spampinato (Primio Foto), giovane libero della Pignatelli e catanese doc, presenta così il match – affidato alla direzione arbitrale della coppia Zanussi-Parlato: “Si tratta di una gara importante sotto diversi punti di vista: per la classifica in generale, perché fare punti fuori casa in un campionato come questo ti consente di mirare alle zone alte; per far quadrare il cerchio a fine del girone di andata, dato che il primo obiettivo è accedere alla Coppa Italia e per me, in particolare, perché gioco nella mia città, davanti ai miei amici e a tante persone che conosco e non nascondo che sarà una gran bella emozione”. Tuttavia, al fischio di inizio le emozioni lasceranno spazio alla concentrazione “perché – ammonisce il giovane biancoazzurro – non possiamo e non dobbiamo pensare di avere vita facile, prima di tutto Catania in casa si esalta e poi non ha nulla da perdere. Questi sono elementi di cui tener conto quando domani scenderemo in campo e ai quali prestare massima attenzione al pari di quella che va rivolta a Facundo Conte, giocatore molto tecnico e principale terminale d’attacco del Catania”.

Anna Palermo
Area Comunicazione
press@fenicevolleyisernia.it
www.fenicevolleyisernia.it