Due punti di grande importanza quelli conquistati dalla Esse-ti Carilo nel’ultimo turno di campionato disputato. Ad Avellino la formazione di Luca Moretti è riuscita ad espugnare un campo difficile come il Del Mauro che dall’inizio del girone di ritorno non era ancora stato battuto. Due punti che valgono il terzo posto in classifica, in coabitazione, questa volta, con Catania che nel big match contro Forlì è riuscita ha conquistare 3 punti, agganciando la Esse-ti Carilo a quota 44.

“Sono molto contento per il risultato che abbiamo ottenuto anche se sarei stato ancora più felice se fossero arrivati i tre punti – ammette Luca Moretti, tecnico della Esse-ti Carilo – oggettivamente però sapevamo che sarebbe stata difficile per due motivi: il primo perché Avellino non perdeva in casa da quattro giornate e qui sono cadute squadre come Crema e Catania, mentre il secondo perché siamo in difficoltà di organico da circa un mese. Ci siamo allenati a blocchi con alcuni giocatori che arrivavano da infortuni accidentali, come delle distorsioni alla caviglia, e il lavoro di continuità che questa squadra, essendo giovane, ha bisogno di fare, nell’ultimo periodo non siamo riusciti a svolgerlo”.
Nonostante tutto, Loreto con grande determinazione è riuscita ha portare a casa il quinto successo consecutivo conquistando il momentaneo terzo posto della classifica. “Di questo incontro sono molto contento anche della voglia di non mollare da parte dei ragazzi nonostante le tante difficoltà tecniche che ci sono state – continua Luca Moretti – sicuramente questa partita non la ricorderemo per il gioco espresso ma di positivo comunque rimane il fatto di essere riusciti sempre in qualche modo a rimanere attaccati alla partita anche se tutto non funzionava alla perfezione”.
Ora ci sono due settimane di tempo per preparare al meglio l’ultima fase della regular season con l’obbiettivo della conquista dei play off in una posizione di classifica più alta possibile: “Nelle prossime settimane dovremo riuscire a lavorare meglio, anche se non a livello ottimale – conclude il tecnico della Esse-ti Carilo – dopo queste due settimane ci aspettano due impegni difficili con Pineto e Catania, e avremmo la possibilità di arrivare in una buona posizione ai play off. Logicamente nelle prossime settimane non potremo cancellare questo mese di lavoro precario del quale nessuno ne ha una colpa, ma che dipende da una serie di eventi sfortunati. Dovremo comunque avere pazienza ed aspettare che le condizioni migliorino per affrontare un fine campionato intenso nel migliore dei modi”.

(Nella foto: un sorridente Luca Moretti)

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto