Un colpo d’occhio straordinario quello offerto ieri sera da piazza della Libertà a Pineto durante la presentazione ufficiale della Framasil. Tremila persone hanno salutato con applausi scroscianti l’arrivo sul palco dei campioni gialloblu, dello staff tecnico, dei dirigenti e del patron del gruppo Framasil Franco Balducci.
Particolare successo ha riscosso il video mostrato sul maxischermo che ha ripercorso le ultime quattro stagioni del Pineto, dalla promozione in A fino al torneo conclusosi ad aprile. Nelle immagini era protagonista come alzatore il tecnico Paolo Montagnani, che al momento di prendere la parola ha definito quegli istanti come “i più bei 10 secondi della mia vita”.
Dopo aver sottolineato l’impegno dei ragazzi in palestra, che malgrado il caldo stanno seguendo alla lettera le disposizioni del preparatore atletico, Montagnani si è augurato di “regalare ai tanti tifosi presenti altri attimi ricchi di emozioni come quelli montati nel video”, evidenziando come dal canto suo ci sia la promessa solenne di “un impegno costante per tenere alto l’onore del Pineto in serie A”. Il tecnico ha poi invitato i presenti a trasferirsi in massa al Pala Maggetti di Roseto per le gare interne: “Così come siete”, ha detto Paolo Montagnani con un sorriso, “vi vogliamo dentro il palazzetto a tifare per noi”.
Molto emozionato anche il capitano Marco Mancini che davanti alla folla ha commentato: “Non è una sorpresa vedere questa piazza piena di gente, ogni anno, durante la presentazione, tocchiamo con mano il calore immenso che ci accompagnerà poi durante la stagione. I nostri sforzi negli allenamenti di questi giorni servono a ripagare in piccola parte l’enorme affetto e il sostegno che ci state regalando”.
Ad accompagnare i campioni della Framasil sul palco vi era una rappresentanza della Pallavolo Giulianova femminile, compagine con la quale i gialloblu hanno stabilito un gemellaggio.
Davanti alle tremila persone di piazza della Libertà non potevano mancare il general manager Michele Martinelli e il dirigente Bachisio Ledda che hanno ricordato l’importanza e la difficoltà della sfida chiamata serie A1.
Prima dell’intervento del presidente Benigno D’Orazio ha parlato al microfono il patron della Framasil Franco Balducci che ha invitato tutti gli operatori economici della città a “sostenere il progetto della pallavolo grazie al quale il nome di Pineto viene portato agli onori delle cronache nazionali ed internazionali”.
E’ stata quindi la volta del presidente D’Orazio che ha parlato dei numeri complessivi che riguardano il fenomeno volley sul territorio, dalla realtà della prima squadra ai 200 bambini presenti nelle giovanili che possono praticare uno sport sano in un ambiente splendido come quello della pallavolo.
A portare il suo saluto al presidente D’Orazio e alla squadra è giunto inoltre l’Onorevole Claudio Barbaro, presidente dell’Asi e membro della Giunta del Coni che ha lodato gli sforzi compiuti dalla dirigenza pinetese per riportare il volley di A1 in Abruzzo con un progetto di ampio respiro come quello realizzato dal presidente D’Orazio.
Un ultimo grande applauso ha salutato l’uscita dal palco della Framasil Cucine Pineto, che già da oggi rientrerà al Palavolley S. Maria per proseguire gli allenamenti in vista della prima amichevole fissata per il 27 agosto.