Grandissima prestazione per la Materdomini Volley che strappa un punto alla corazzata Verona nonostante debba fare a meno del proprio capitano Rafa Pascual per quasi tutta la partita. Dell’infortunio del campione spagnolo che si aggiunge alla lunga lista di quelli subiti quest’anno dalla formazione pugliese, si saprà di più in giornata dopo gli accertamenti del caso anche se pare possa trattarsi di una lesione muscolare.
La reazione dei ragazzi di Scarduzio all’ennesima avversità ha permesso loro di disputare una grande gara al cospetto dei quasi tremila spettatori (2.814 ) dell’impianto veronese che hanno dovuto persino temere il peggio per la loro squadra.
Già privi di Joel, sostituito dal gigante bulgaro Tsankov, é Cuda che entra in campo per Pascual nel primo parziale con i pugliesi avanti 19-21. La Mater resta compatta e chiude con l’errore veronese (22-25).

Dopo la reazione dei padroni di casa nel secondo set, Castellana Grotte, assorbito lo schock per la defezione di Pascual, riparte forte nel terzo guidata da un Libraro in stato di grazia (24 punti e top scorer della partita) e dal giovane Cuda (15) anch’egli efficace in attacco. Il testa a testa fra le due formazioni viene interrotto sul 19 pari da un paio di decisioni avverse (due tocchi del muro di Verona non rilevati) della coppia arbitrale di Treviso. I successivi due ace di Gato, vero trascinatore della propria squadra, consegnano il parziale a Verona, 25-22.
Castellana vuole rientrare subito in partita, e ci riesce con un ottima prestazione a muro ed in difesa. Paolucci ferma Janic (6-9), sul 7-11 Zanini inserisce Canzanella per Janic, Botti per Buti e chiama time out. La Mater insiste con Libraro che fa la voce grossa anche a muro (4) fermando il cubano Gato (8-14) e costringendo così il coach gialloblù ad un nuovo tempo. Dolfo rileva Sottile al palleggio (8-15), Bellei prima attacca positivamente poi chiude l’ace del 15-19. Verona insiste con Bellei e con Gato, poi due errori di Castellana riportano il set in parità (21-21), è ancora Gato a chiudere il 24-23 poi è out il servizio di Tsankov (25-24). Sul 25-25 i gialloblù di casa trovano due attacchi out di Bellei e consegnano il set ai ragazzi di Scarduzio (25-27).
Nel quinto parziale Castellana ci prova a fare il colpo grosso lottando palla su palla ma una grande difesa dell’opposto veronese Bellei consegna a Gato la palla del 10-7. Castellana torna a farsi pericolosa e Zanini chiama il tempo (11-9), Verona però non esita e chiude con l’attacco di Canzanella (15-10).
Un risultato comunque importante che serve tantissimo al morale di una formazione che ha saputo reagire alla sorte avversa e che nonostante ora, per la prima volta (grazie al successo di Spoleto) si ritrova in quint’ultima posizione, ha dimostrato di potersi tirare fuori da uno situazione di classifica affatto meritata. Fiducia che traspare anche dalle parole del Presidente Miccolis a fine gara:“I ragazzi sono stati bravissimi a reagire alla sopravvenuta assenza del loro capitano disputando una gran partita. Partita che se avessero vinto credo non si sarebbe rubato nulla. Abbiamo messo in difficoltà ancora una volta in questa stagione una formazione fortissima qual’è Verona con una grande prestazione di squadra che ci fa ben sperare per questo finale di campionato.”
Domani ripresa degli allenamenti in vista della amichevole in programma venerdì con Taranto.

MARMI LANZA VERONA – MATERDOMINI VOLLEY.IT CASTELLANA GROTTE 3-2 (22-25, 25-18, 25-22, 25-27, 15-10)
VERONA: Sgrò 1, Bellei 23, Janic 11, Sottile 2, Dolfo, Tabanelli (L), Botti 3, Gato 23, Mosterts 10, Buti 4, Canzanella 4. Non entrati Olieman. All. Zanini Emanuele.
CASTELLANA GROTTE: Pascual 2, Paolucci 2, Burbello 2, Barbone 7, Muccio 1, Libraro 24, Sabo 9, Mazzarelli, Cuda 15, Tsankov 12, Viva (L). Non entrati Schifone. All. Scarduzio Pietro.
ARBITRI: Massimo Florian, Umberto Zanussi. NOTE – Spettatori 2814, durata set: 29′, 24′, 27′, 30′, 16′; tot: 126′.

Nella immagine Fotoexpress, un momento della gara con Paolucci in azione.