Prende forma anche la panchina della Pallavolo Cataniastagione 2008-2009. Dopo l’ingaggio di Maurizio Lopis, il “Volley mercato” di Bologna consegna ai dirigenti delsodalizio etneo il secondo palleggiatore che farà da “spalla” all’argentino Orduna: si tratta di Riccardo Garofalo, classe 1986 palermitano di scuola Cus proveniente dall’Eraclea Gela di serie B1. Per lui è la prima esperienza in serie A e potrà dimostrare il proprio valore su un palcoscenico importante come quello di Catania, quando verrà chiamato in causa dal tecnico Hugo Conte.

Soddisfatto il presidente catanese Giuseppe Gitto, che ha sposato la linea della solidità societaria senza rinunciare al tasso tecnico messo in mostra nella stagione passata: “con il secondo palleggiatore abbiamo consegnato a Hugo Conte un organico completo ed equilibrato, con il quale potrà lavorare da subito al progetto che con lui abbiamo concordato. Dopo l’esaltante stagione 2007-2008 culminata con i playoff promozione, abbiamo il dovere di consolidare la presenza della Pallavolo catanese in serie A. Questo possiamo farlo solo attraverso una oculata gestione societaria , un rapporto sempre più stretto con la Catania sportiva e una squadra capace di far divertire il competente pubblico rossazzurro. Siamo pronti a presentarci ai nastridi partenza consapevoli di aver programmato per tempo la stagione: adesso non ci resta che divertirci e divertire”.
I dirigenti etnei Pagliara, Caniglia e D’Agata resteranno al “Volley mercato” di Bologna per valutare conattenzione i movimenti delle dirette concorrenti in vista di un difficile torneo di A2 che vedrà protagoniste squadre come Roma e Latina con organici che non sfigurerebbero nella massima serie.