SERIE A1 TIM – FINALE GARA 3
TRENTO TRICOLORE
MATEY KAZIYSKI E’ L’MVP DELLE FINALI


 


IL RISULTATO DI GARA 3


Itas Diatec Trentino – Copra Nordmeccanica Piacenza 3-0 (29-27; 25-16; 25-19)


 


IL RISULTATO DI GARA 2


Copra Nordmeccanica Piacenza – Itas Diatec Trentino 3-2 (25-21; 25-23; 18-25; 22-25; 16-14)


 


IL RISULTATO DI GARA 1


Itas Diatec Trentino – Copra Nordmeccanica Piacenza 3-0 (25-20; 26-24; 25-15)


                                                           


Itas Diatec Trentino – Copra Nordmeccanica Piacenza 3-0 (29-27; 25-16; 25-19)


Itas Diatec Trentino: Kaziyski 21, Segnalini (L), Birarelli 7, Jeroncic 4, Della Lunga, Grbic 2, Nikolov 16, Mlyakov, Winiarski 8, Bari (L), Piscopo. Non entrati Bednaruk, Stoyanov. All. Stoytchev


Copra Nordmeccanica Piacenza: Rodriguez 1, Granvorka 4, Cozzi 1, Meoni 1, Boninfante, Santos Dutra (L), Zlatanov 15, Simeonov 7, Bravo 6, Gromadowski, Bovolenta 4, Bjelica 5. All. Lorenzetti


Arbitri: Santi – Saltalippi


NOTE – Spettatori 4.200, incasso 54.268€, durata set: 32’, 27’, 25’  ; durata tot. 84’


Trento – La meta era vicina, il tricolore non poteva più sfuggire. Oggi è stata la sua sera. E sugli spalti del Palatrento la bandiera italiana  fa la sua comparsa. Alla faccia della scaramanzia. Lo spicchio biancorosso dei tifosi piacentini, invece, incita soltanto, ha imparato la scaramanzia dai propri beniamini.


L’avvio sembra sorridere alla Copra Nordmeccanica Piacenza che sfruttando anche un po’ di tensione dell’Itas Diatec Trentino si porta in un lampo in vantaggio 5-1 e poi 16-14. Trento tira fuori i muscoli e dalla linea dei nove metri inizia a far male con Nikolov e Kaziyski. Le due squadre si marcano strette e decidono questo primo set affidandosi al servizio. L’Itas fa qualcosa di più anche a muro, ma Piacenza non si lascia staccare. Il finale è ancora una prova di nervi per le due formazioni. Piacenza conquista quattro palle set, ma Trento capovolge la situazione e con un muro di Jeroncic chiude alla prima occasione. E’ la svolta della partita. Piacenza non trova più la forza di reagire e questo colpo aleggia come un ko.


Completamente diverso, infatti, il secondo parziale, equilibrato solo fino al 6-6 poi l’Itas mette la freccia e fugge via. In casa piacentina la ricezione cala drasticamente e Marco Meoni non riesce a liberare l’attacco dei suoi dal muro avversario, sempre piazzato al posto giusto nel momento giusto.
Trento non lascia più spazio a Piacenza, commette solo 3 errori ed il suo gioco si dimostra a tratti imperioso. Angelo Lorenzetti prova la solita girandola di cambi, ma l’Itas non si lascia sorprendere e chiude 25-16 il parziale.
Il palazzetto esplode, sente prima dei giocatori in campo che la festa è vicina. La scorta dell’energie della Copra Nordmeccanica Piacenza ad ogni scambio diminuisce, tutti i giocatori emiliani hanno speso moltissimo in questi play off e non solo dal punto di vista fisico. Sono, però, splendidi co-protagonisti della favola di Trento, talmente bravi che chiamarli avversari è riduttivo.
Trento riprende la sua corsa verso il primo tricolore. Tutta la formazione gioca secondo il piano ordito da Radostin Stoytchev che al primo anno su una panchina italiana ha infuso una solidità incredibile alla propria squadra, che si fregia del titolo di Campione d’Italia dopo otto anni in Serie A1 TIM. I sogni di Trento cominciano adesso. Un attimo dopo il mani out di Matey Kaziyski, MVP delle finali.
MVP delle finali: Matey Kaziyski (Itas Diatec Trentino)


I PROTAGONISTI
Matey Kaziyski (Itas Diatec Trentino):
“Non ho parole per questo scudetto, è stata un’emozione grandissima, il coronamento di un sogno fantastico.”
Sergio (Copra Nordmeccanica Piacenza): “Ce l’abbiamo messa tutta ma Trento ha giocato una grandissima finale, hanno giocato davanti ad un pubblico eccezionale,  ma un plauso va anche ai nostri tifosi che come noi non hanno mai mollato. Questa stagione è positiva in ogni caso: abbiamo giocato due finali, questa e quella di Champions League lottando su ogni pallone”.
Gregor  Jeroncic  (Itas Diatec Trentino): “ Non ho parole per questo scudetto, lo abbiamo fortemente voluto per regalarlo a questo meraviglioso pubblico”.
Angelo Lorenzetti (Copra Nordmeccanica Piacenza): “ Abbiamo buttato via l’occasione per vincere il primo set, ma siamo consapevoli di aver dato tanto in queste partita e tutto in queste serie. Eravamo consapevoli, dopo aver conquistato due finali, che questa stagione non l’avremmo cambiata ma solo arricchita se fosse finita diversamente”.
Vladimir Nikolov (Itas Diatec Trentino): “Non mi aspettavo di vincere il campionato al primo anno, però in conferenza stampa questa estate avevo dichiarato che puntavamo diretti alla qualificazione in Champions. In finale, con un pubblico così, abbiamo completato l’opera”.
Nikola Grbic (Itas Diatec Trentino): “ Credo che le immagini parlino da sole. Sono molto emozionato. La chiave del match è stato il primo set. Piacenza era determinata, giocava molto bene, non sbagliava nulla. Sapevo che vinto quel set, andavamo verso la vittoria”.
Diego Mosna ( Presidente Itas Diatec Trentino): “Una sensazione nuova per me e molto difficile da descrivere. Ora capisco la voglia di tanti presidentei di continuare in questo movimento. Chi prova questa sensazione è portato a mettere sempre più impegno, qualsiasi siano le battaglie. Anche quelle di politica sportiva”.


 























































































































1ª- Itas Diatec Trentino 2


 


 


 


 


 


 


 


 


 Itas Diatec Trentino 2


 


 


 


 


8ª- Cimone Modena 0


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 Itas Diatec Trentino 2


 


 


4ª- M. Roma Volley 2


 


 


 


 


 


 


 


 


 M. Roma Volley 0


 


 


 


 


5ª- Lube Banca Marche Macerata 0


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 Itas Diatec Trentino


2ª- Bre Banca Lannutti Cuneo 2


 


 


 


 


 


 


 


 


 Bre Banca Lannutti Cuneo 1


 


 


 


 


7ª- Acqua Paradiso Gabeca Montichiari 0


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 Copra Nordmeccanica Piacenza 1


 


 


3ª- Sisley Treviso 1


 


 


 


 


 


 


 


 


 Copra Nordmeccanica Piacenza 2


 


 


 


 


6ª- Copra Nordmeccanica Piacenza 2


<SPAN lang=FR style="FONT-SIZE: 10pt; FONT-FAMILY: 'Lucida Sans Unicode','sans-serif'; mso-fareast-font-family: 'Times Ne