SERIE A1 TIM

SI APRE IL GIRONE DI RITORNO

In campo il 28 e 29 dicembre

Il girone di andata è alle spalle, la qualificazione alla TIM Cup A1 Final Eight, pure. Da domenica 28 dicembre si giocherà per il girone di ritorno con punti pesanti in palio fin dall’inizio per ogni squadra perché gli obiettivi sono diversi per ognuna ma il modo per raggiungerli è il medesimo: aggiungere linfa alla propria classifica.

Domenica alle ore 18.00 sei gare. Sull’asse veneto correrà il derby tra Marmi Lanza Verona e Sisley Treviso che in quell’occasione festeggerà le settecento partite tra regular season e play off in Serie A. Un traguardo prestigioso per la società della Marca, negli anni diventata uno dei simboli della pallavolo di casa nostra. L’avversaria di turno, però, non è una delle più agevoli perché i ragazzi di Giuliani sono stati in grado di racimolare ben 22 punti in 13 partite, meglio dei cugini della Sisley.

La vice capolista, l’Itas Diatec Trentino, sarà in scena, invece, a Forlì contro una Yoga assetata di punti. Sarà il secondo impegno consecutivo in casa per i ragazzi di Molducci.

Nuovo esordio sulla panchina della Stamplast Martina Franca. Al PalaEvangelisti per la prima volta in Serie A1, debutterà Gianni D’Onghia, tarantino doc, pronto a portare uno spirito nuovo in casa della formazione del patron Bongiovanni; la RPA-LuigiBacchi.it, però, non è certo avversaria agevole. L’ultimo ko casalingo e la conseguente esclusione dalla TIM Cup A1 deve essere digerita al più presto. E’ questo il diktat in casa perugina perché è già pronta ad iniziare una nuova corsa, quella verso i play off Scudetto. A scapito degli umbri, nella TIM Cup A1, è entrata la Tonno Callipo Vibo Valentia che punterà proprio sul fattore motivazionale per impensierire una formazione che ha ritrovato gioco e spettacolo: la Bre Banca Lannutti Cuneo.

Debutto davanti al pubblico di casa, invece, per il tecnico della Trenkwalder Modena che alle ore 18.30 davanti alle telecamere di SKY Sport 2, sarà opposta all’Acqua Paradiso Gabeca Montichiari.

E’ quasi un testa-coda, ma sicuramente dal risultato non certo, quello che andrà in scena al PalaBanca di Piacenza dove la Copra Nordmeccanica Piacenza riceverà l’Antonveneta Padova. I veneti, dopo la vittoria contro la Framasil Pineto, hanno accorciato del distanze dalla formazione che segue in classifica, la Yoga Forlì. Gato e compagni proveranno l’aggancio ma dovranno vedersela contro un giocatore che domenica scorsa ha brillato particolarmente: Leo Marshall.

Lunedì il turno sarà chiuso dal posticipo, ore 20.30 su SKY Sport 2, dall’incontro Lube Banca Marche Macerata – Framasil Pineto.

RPA-LUIGIBACCHI.IT PERUGIA – STAMPLAST MARTINA FRANCA

Precedenti: 7 (5 successi Perugia, 2 Martina Franca)

All’andata: Stamplast Martina Franca – RPA-LuigiBacchi.it Perugia 2-3

Ex: Vincenzo Di Pinto (a Taranto nel Campionato 1997/98, dal 1998/99 al 2001/02 e dal 2004 al 2007; Goran Vujevic (a Taranto dal 2000 al 2002) e Felizardo (a Taranto nella stagione 2006/07)

A caccia di record: Obiettivo 1500 attacchi vincenti in Regular Season per Matej Cernic, per riuscire bastano 9 attacchi. Lo schiacciatore goriziano ha un altro traguardo vicino: gli bastano 3 ace per raggiungere quota 100 in regular season.

DICHIARAZIONI

Vigor Bovolenta (RPA-LuigiBacchi.it Perugia): “Personalmente mi sento meglio anche perché sono riuscito ad allenarmi bene dopo i problemi fisici della scorsa settimana. Però come squadra ci stiamo leccando le ferite. Già da domenica prossima dovremo rispondere dalla delusione dell’eliminazione dalla TIM Cup con i fatti conquistando punti in casa e invertendo la tendenza negativa che abbiamo davanti ai nostri tifosi. Martina Franca è una buona squadra in tutti i reparti, speriamo che non sia continua ripetendo il bel risultato di domenica scorsa”.

BRE BANCA LANNUTTI CUNEO – TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA

Precedenti: 8 (7 successi Cuneo, 1 Vibo Valentia)

All’andata: Tonno Callipo Vibo Valentia – Bre Banca Lannutti Cuneo 0-3

Ex: Paolo Cozzi (a Cuneo dal 2005 al 2007), Ventceslav Simeonov (a Cuneo nella stagione 2002/03), Tuomas Sammelvuo (a Cuneo dal 2000 al 2002)

A caccia di record: Uno dei giocatori più in forma del momento Peter Platenik cerca i 10 attacchi vincenti per arrivare a quota 500 realizzati in Regular Season, Play Off e Coppa Italia. L’ex Simeonov a Cuneo potrebbe trovare i 7 punti che gli mancano per realizzare i 4000 in Regular Season, ma anche il muro che gli farebbe raggiungere quota 300 in Regular Season e Play Off.

DICHIARAZIONI

Andrea Ariaudo (Bre Banca Lannutti Cuneo): “Finora nessuna partita è stata semplice e anche domenica dovremo impegnarci per vincere. Vibo è riuscita a conquistare l’ottavo posto in classifica entrando così in Coppa Italia. E’ una squadra tosta da non sottovalutare, ritroveremo molti ex che scenderanno in campo con i coltello tra i denti”.

Luis Diaz (Tonno Callipo Vibo Valentia): “La nostra squadra in queste ultime settimane ha veramente preso maggiore consapevolezza dei propri mezzi. Credo che stiamo dimostrando grande concentrazione e grinta. Con queste armi ci presenteremo a Cuneo e, forti del bel successo ottenuto una settimana fa a Montichiari, ci auguriamo di poter raccogliere qualche punticino”.

COPRA NORDMECCANICA PIACENZA – ANTONVENETA PADOVA

Precedenti: 17 (4 successi Padova, 13 Piacenza)

All’andata: Antonveneta Padova – Copra Nordmeccanica Piacenza 0-3

Ex: Marco Meoni (a Padova dal 1990 al 1995 e dal 2004 al 2005), Angelo Lorenzetti (a Padova nel 2000-01)

A caccia di record: –

DICHIARAZIONI

Giovanni Rossi (2° all. Copra Nordmeccanica Piacenza): “Domenica giocheremo contro una squadra che in questo finale di andata si è dimostrata in grande crescita. Gioca meglio di quanto la classifica rappresenta e per noi sarà sicuramente un impegno da non sottovalutare. La Copra è in un momento in cui ha recuperato tutti i suoi effettivi a parte Dunnes ma si presenterà con un’alternativa nuova che si chiama Pampel”.

Matias Raymaekers (Antonveneta Padova): “Con Piacenza ci aspetta la prima di tre gare molto impegnative contro squadre di prima fascia. Noi siamo reduci da tre risultati positivi nelle ultime quattro gare, per cui dobbiamo cercare di fare punti anche domenica sfruttando l’ottimo momento di forma della squadra. Non dobbiamo guardare troppo i risultati delle dirette concorrenti. E’ stato importante battere Forlì e Pineto in casa. Ciò dimostra che abbiamo tutte le carte in regola per uscire dalla zona calda della classifica”

YOGA FORLÌ – ITAS DIATEC TRENTINO

Precedenti: 3 (3 successi per Trento)

All’andata: Itas Diatec Trentino – Yoga Forlì 3-0

Ex: nessuno

A caccia di record: Al Palafiera di Forlì, Dore Della Lunga festeggerà la duecentesima partita in regular season. Il compagno di squadra Nikola Grbic, con due muri vincenti, raggiungerà quota 700.

DICHIARAZIONI

Rafael Redwitz (Yoga Forlì): “La vera Yoga è ancora da scoprire. Alterniamo vittorie esterne a sconfitte in casa, anche se la gara con Verona era molto difficile e lo sapevamo. Dovremmo trovare un nostro equilibrio, ed in questo senso gli infortuni non ci aiutano. Siamo però ancora in linea per la salvezza, ce la giochiamo tutta nel girone di ritorno, a partire dalla partita di domenica. Dobbiamo esaltare le nostre qualità, non mollare, essere ordinati tecnicamente e sempre attenti. Ci teniamo, speriamo di riuscire a fare del nostro meglio”.

Riad Garcia Pires Ribeiro (Itas Diatec Trentino): “E’ una partita importante per entrambe le squadre; Forlì ha bisogno di punti salvezza e davanti al proprio pubblico darà il massimo anche perchè inizia a sentire il fiato sul collo di Padova. Noi invece dopo due sconfitte di fila in campionato abbiamo bisogno di una iniezione di fiducia e di riprendere a giocare come sapevamo fare fino ad un paio di settimane fa. Sarà una gara particolare anche per me: durante il riscaldamento della partita di andata mi sono infortunato al ginocchio rimanendo fuori quasi due mesi. Questa volta cercherò di iniziare il mio pre-partita con maggiore attenzione e senza caricare troppo; con l’infortunio di Birarelli devo farmi trovare pronto e quindi non c’è spazio per altri infortuni”.

MARMI LANZA VERONA – SISLEY TREVISO

Precedenti: 16 (11 successi Treviso, 5 Verona)

All’andata: Sisley Treviso – Marmi Lanza Verona 2-3

Ex: Michal Lasko ( a Treviso dal 1997 al 2001, giovanili/prima squadra), Andrea Semenzato (a Treviso dal 1997 al 2001, giovanili/prima squadra), Davis Szabo (nelle giovanili della Sisley Treviso nella stagione 2006/07)

A caccia di record: Rob Bontje, uno dei migliori aceman del campionato, insegue le 100 battute vincenti in regular season e play off. Gliene mancano 3. Stesso obiettivo e stessa distanza anche per Alberto Cisolla: tre ace gli farebbero raggiungere il primo centinaio in Regular Season. Record al servizio anche per il centrale Hubner, 1 sola battuta vincente ed entrerà nel “Club dei 100” realizzati in Regular Season e Play Off.

Quella di Verona sarà la 400esima partita in Serie A TIM (Regular Season, Play Off e Coppa Italia) per Alessandro Fei che potrebbe raggiungere, realizzando 12 punti,  il 5.500esimo punto.

Record in vista anche per i giocatori scaligeri. Michal Lasko, uno degli ex, cerca il 2.000 attacco vincente (Regular Season e Play Off), distante solo 14 realizzazioni.

DICHIARAZIONI

Simone Parodi (Marmi Lanza Verona):Treviso, indipendentemente dalla sua posizione in classifica, rimane sempre una delle squadre più forti di questo campionato. Giocarci contro sarà sicuramente molto dura. Giochiamo in casa e questo è un vantaggio ma loro sono una squadra molto forte, ci metteranno sicuramente sotto pressione, dobbiamo cercare di dare il massimo come sempre e sfruttare il nostro punto di forza, il muro-difesa, per portare a casa dei punti importanti”.

Alberto Cisolla (Sisley Treviso):Stiamo crescendo, è indubbio. Non voglio sentire parlare di crisi e cose del genere, in effetti non è da Sisley perdere 7 partite nel girone d’andata, ma nelle ultime gare stiamo giocando nettamente meglio. Ci siamo qualificati per la Final Eight di TIM Cup e questo è importante, prepareremo le finali con attenzione e lì dovremo cercare di giocare al massimo, perché ovviamente puntiamo al colpaccio. Ma ora una gara alla volta, già domenica dopo Natale siamo a Verona e sarà una gara durissima, all’andata sappiamo com’è finita quindi ci vorrà la migliore Sisley”.

TRENKWALDER MODENA – ACQUA PARADISO GABECA MONTICHIARI

Precedenti: 53 (37 successi Modena, 16 Montichiari)

All’andata: Acqua Paradiso Gabeca Montichiari – Trenkwalder Modena 3-0

Ex: Marcello Forni (a Modena nella stagione 2005/06), Andrea Sartoretti (a Montichiari dal 1997 al 2000), Pietro Rinaldi (a Montichiari dal 2004 al 2007)

A caccia di record: Lo schiacciatore Robert Horstink vola verso i 500 attacchi vincenti (Regular Season, Play Off e Coppa Italia), ne bastano 12

DICHIARAZIONI

Cristian Casoli (Trenkwalder Modena): “Sono felice di tornare a vestire la maglia di Modena. Non ho visto molto di questa squadra durante il girone di andata ma ho notato che abbiamo spesso perso contro squadre del nostro livello e fatto ottime partite contro le grandi. Montichiari? Domenica ci aspetta una partita molto difficile, loro sono una squadra che gioca bene a pallavolo. Noi però vogliamo lottare su ogni pallone e continuare a crescere. Io sono pronto ed a disposizione dell’allenatore”.

LUBE BANCA MARCHE MACERATA – FRAMASIL PINETO

Precedenti: 1 (1 successo Macerata)

All’andata: Framasil Pineto – Lube Banca Marche Macerata 2-3

Ex: Manuele Ravellino (a Macerata dal 2000 al 2006)

A caccia di record: A Manuele Ravellino servono tre muri vincenti per il trecentesimo in carriera. Su sponda marchigiana a Rodrigao mancano 10 punti per il traguardo dai 1000 realizzati in Regular Season, Play Off e Coppa Italia

Dichiarazioni

Gianluca Saraceni (Lube Banca Marche Macerata): “All’andata Pineto ci ha messo in seria difficoltà. In quell’occasione siamo riusciti poi a puntarla al tie break faticando moltissimo, ed in vista del prossimo appuntamento questo ricordo ci dovrà proprio aiutare ad affrontare la compagine abruzzese evitando ogni calo di tensione. Si tratta di una formazione che ha saputo fare del fattore squadra l’elemento fondamentale per costruire la strada della salvezza, che è assolutamente alla sua portata”.

Emanuele Ravellino (Framasil Pineto): “Per quanto mi riguarda la partita con Macerata sarà una gara particolare. Gli anni passati in quella squadra sono stati i più belli della mia carriera. Sono state stagioni ricchissime di soddisfazioni. La Lube è una squadra di primo livello. Anche se noi stiamo attraversando un momento difficile dobbiamo provare a fare risultato. Dopo i passi falsi delle ultime partite, in particolare la sconfitta di Padova, in ogni incontro l’obiettivo diventa fare punti, pur consapevoli della forza dell’avversario”.

SERIE A1 TIM – IL PROGRAMMA DELLA QUATTORDICESIMA GIORNATA

Domenica 28 dicembre, ore 18.00

RPA-LuigiBacchi.it Perugia – Stamplast Martina Franca

Pessolano – Mastrodonato

Bre Banca Lannutti Cuneo – Tonno Callipo Vibo Valentia

Cerquoni – Santi

Copra Nordmeccanica Piacenza – Antonveneta Padova

Ravallese – Gini

Yoga Forlì – Itas Diatec Trentino

Longo – Boris

Marmi Lanza Verona – Sisley Treviso

Rapisarda – Bartolini

Domenica 28 dicembre, ore 18.30

Trenkwalder Modena – Acqua Paradiso Gabeca Montichiari Diretta SKY Sport 2

La Micela – Piersanti

Lunedì 29 dicembre, ore 20.30

Lube Banca Marche Macerata – Framasil Pineto Diretta SKY Sport 2

Finocchiaro – Cinti

CLASSIFICA SERIE A1 TIM

Lube Banca Marche Macerata 31; Itas Diatec Trentino 29; Bre Banca Lannutti Cuneo 26;  Copra Nordmeccanica Piacenza 24; Acqua Paradiso Gabeca Montichiari, Marmi Lanza Verona 22; Sisley Treviso 19; Tonno Callipo Vibo Valentia, RPA-LuigiBacchi.it Perugia 18; Framasil Pineto 14; Trenkwalder Modena, Stamplast Martina Franca 15; Yoga Forlì 11; Antonveneta Padova 9.

SERIE A2 TIM

ULTIMA GIORNATA DI ANDATA: SI DECIDONO LE QUALIFICAZIONI ALLA TIM CUP A2

Ultima giornata del girone di andata per il campionato di Serie A2 TIM. Domenica, in campo, si cercherà di accaparrarsi gli ultimi posti disponibili per accedere alla TIM Cup A2, quest’anno particolarmente prestigiosa perché la finale verrà disputata in occasione di Volley Land 2009.

Certe della qualificazione le prime sei formazioni della classe, rimangono ancora da attribuire due posti, con cinque formazioni ancora in corsa. Due di loro, quindi, gioiranno: parte con il vantaggio di due punti in più in classifica rispetto alle dirette concorrenti l’Olio Pignatelli Isernia che giocherà contro l’ultima della classe, La Nef Castelfidardo. La Samgas Crema, invece, difenderà l’ottava posizione cercando punti contro l’Andreoli Latina. A pari punti dei lombardi spera ancora nell’entrata la Canadiens Mantova che ospiterà la capolista Bassano Volley. Dietro, ancora carte da spendere per la M. Roma Volley che ospiterà la Gherardi Cartoedit Tratos Città di Castello mentre l’Edilesse Cavriago sarà in scena in trasferta contro la Materdomini Volley.it Castellana Grotte. Nell’incontro Nava Gioia del Colle – Wayel Bologna ci saranno in palio punti pesanti per la composizione del tabellone dei quarti di finali, dopo che le due squadre avevano conquistato matematicamente la qualificazione sette giorni fa.

La giornata sarà completata dal posticipo tra Sp Catania ed Esse-ti Carilo Loreto alle ore 20.30 in diretta su Snai Sat.

SERIE A2 TIM – IL PROGRAMMA DELLA QUINDICESIMA GIORNATA

Domenica 28 dicembre, ore 18.00

Andreoli Latina – Samgas Crema

Fiore – Guerra

M. Roma Volley – Gherardi Cartoedit Tratos C.di Castello

Cassarino – Marchello

Materdomini Volley.It Castellana Grotte – Edilesse Cavriago

La Nef Castelfidardo – Olio Pignatelli Isernia

Modi – Bertogna

Canadiens Mantova – Bassano Volley

Bertoletti – Prati

Nava Gioia del Colle – Wayel Bologna

Piluso – Amati

Domenica 28 dicembre, ore 20.30

Sp Catania – Esse-ti Carilo Loreto Diretta SNAI Sat

Falzoni – Guarneri

Riposa: Codyeco Santa Croce

CLASSIFICA SERIE A2 TIM

Bassano Volley 33; Codyeco S.Croce 32; Esse-Ti Carilo Loreto, Andreoli Latina 28; Nava Gioia del Colle, Wayel Bologna 21; Olio Pignatelli Isernia 20; Samgas Crema, Canadiens Mantova 18; M. Roma Volley 16, Edilesse Cavriago 15; Materdomini Volley.It Castellana Grotte 14; Sp Catania 12; Gherardi Cartoedit Tratos C.di Castello 9; La Nef Castelfidardo 8

Incontro in più: Codyeco S.Croce

IL VOLLEY IN TV E RADIO

Domenica 28 dicembre 2008

DIRETTA SKY SPORT 2

Trenkwalder Modena – Acqua Paradiso Gabeca Montichiari a partire dalle ore 18.30.

Commento di Lorenzo Dallari, Fabio Vullo e Andrea Zorzi. Bordo campo con Maurizia Cacciatori.

DIRETTA SNAI SAT (ch 220 SKY)

SP Catania – Esse-ti Carilo Loreto a partire dalle ore 20.25.

Commento di Stefano Locatelli.

“VOLLEY TIME WEB RADIO”

La Serie A TIM in diretta da tutti i Palasport d’Italia grazie al consueto appuntamento settimanale con la Web Radio della Lega Pallavolo Serie A. A partire dalle 17.50, collegandosi al sito www.legavolley.fm, sarà possibile seguire le emozioni del 64° Campionato di Pallavolo Maschile attraverso le voci degli inviati dai campi principali per le sfide: Marmi Lanza Verona – Sisley Treviso, Trenkwalder Modena – Acqua Paradiso Gabeca Montichiari, Canadiens Mantova – Fiorese S.p.A. Bassano, Nava Gioia del Colle – Wayel Bologna.

Collegamenti flash da tutti gli altri campi.

“PALLAVOLANDO” – RADIO RAI 1

<SPAN style="FONT-SIZE: 11pt; FONT-FAMILY: 'Georgia','seri