SERIE A1 TIM – 8a GIORNATA DI RITORNO
PADOVA TORNA ALLA VITTORIA

I RISULTATI

Sisley TREVISO – M. ROMA Volley 3-0 (25-16; 25-21; 25-22)

Sparkling MILANO – Famigliulo CORIGLIANO 3-2 (17-25; 25-22; 25-22; 22-25; 16-14)

Copra Nordmeccanica PIACENZA – Prisma TARANTO 3-2 (20-25; 21-25; 25-20; 25-21; 15-11)

Bre Banca Lannutti CUNEO – Acqua Paradiso Gabeca MONTICHIARI 3-2 (24-26; 25-15; 22-25; 25-22; 15-13)

RPA-LuigiBacchi.it PERUGIA – Andreoli LATINA 2-3 (25-19; 19-25; 19-25; 25-22; 13-15)

Itas Diatec TRENTINO – Lube Banca Marche MACERATA 3-1 (30-28; 20-25; 25-22; 25-18)

Cimone MODENA – Antonveneta PADOVA 1-3 (25-16; 33-35; 24-26; 23-25)

CLASSIFICA SERIE A1 TIM

Itas Diatec TRENTINO 49; Bre Banca Lannutti CUNEO 46; M. ROMA Volley 45; Lube Banca Marche MACERATA, Sisley TREVISO 41; Copra Nordmeccanica PIACENZA 37; Cimone MODENA 29; Sparkling MILANO 27; Acqua Paradiso Gabeca MONTICHIARI 26; Antonveneta PADOVA 23; Prisma TARANTO 22; RPA-LuigiBacchi.it PERUGIA 21; Famigliulo CORIGLIANO 18; Andreoli LATINA 16.

Cimone Modena – Antonveneta Padova 1-3 (25-16; 33-35; 24-26; 23-25)

CIMONE MODENA: Tencati 7, Soli 2, Rinaldi (L), Dennis 13, Sartoretti 4, Nascimento 14, Heller 13, Endres 19, Casoli 3. Non entrati Bertoli, Pagni, Krumins. All. Giani

ANTONVENETA PADOVA: Garghella (L), De Togni 6, Olli, Esko 5, Platenik 13, Tovo, Perazzolo 17, Diaz Mayorca 25, Bontje 8, De Marchi. Non entrati Gottardo Luca, Quarti. All. Bagnoli

ARBITRI: Lavorenti – Bartolini

NOTE – Spettatori 3000, incasso 19000, durata set 23’, 39’, 29’, 29’ tot. 120’

Modena –  Il Monday Night della 8a giornata di Serie A1 TIM era circondato da una buona dose di curiosità. Motivi di interesse erano la reazione del Cimone Modena all’infortunio di Ricardo e l’ingresso in regia di Fabio Soli (schierato per la prima volta nella sua carriera da titolare in A1), ma anche il ritorno in campo dell’Antonveneta Padova con il sestetto titolare. L’inizio di Modena è folgorante: gli uomini di Giani non sbagliano nulla ed approfittano dei tre errori in attacco commessi da Perazzolo e compagni. Un break che Modena incrementa con il servizio, l’ultimo punto del set è ottenuto da Murilo in questo fondamentale, e con il muro.

Tutto più equilibrato nel secondo parziale, con l’Antonveneta che gioca punto a punto e che al servizio inizia a spingere. De Togni trova il muro del 18-20, ma Nascimento prima e Tencati poi riaprono il set sul 20-20. Bruno Bagnoli ferma il gioco. Padova riparte e costruisce un vantaggio di tre lunghezze sul 23-20. Il Cimone ricuce lo strappo con il servizio di Dennis e gli errori Platenik in attacco e conquista il set point. Padova mette a segno il contro break e su servizio di De Marchi firma il suo primo set point. Giani ricorre alla carta Andrea Sartoretti per il suo secondo set point annullato da un pallonetto di De Togni. Nel concitato finale il muro di Esko chiude sul 33-35 un parziale lungo come una “maratona”  (39’ minuti, il secondo per minutaggio della stagione, il terzo per punteggio). Ulteriore curiosità statistica, in questa speciale graduatoria dei set più tirati della stagione c’è sempre l’Antonveneta sul podio (Padova Taranto 37-35; Corigliano – Padova 36-34 e quello di oggi 33-35).

Il ritmo della partita non cambia, il terzo set si gioca tutto in una manciata di palloni, in un braccio di ferro che tiene mozzafiato gli oltre 3000 spettatori. L’Antonveneta mostra un Diaz implacabile che negli ultimi punti diventa il faro della formazione veneta.

Gli All Blacks di Bruno Bagnoli chiudono il set sul 24-26 e portandosi in vantaggio per 2-1 muovono per la prima volta la classifica nel girone di ritorno.

Il Cimone Modena ritorna in campo svagato e distratto, dall’altra parte della rete Padova è in palla, capace di portarsi in vantaggio 4-9. Giani non ci sta e lancia Sartoretti e Casoli per Nascimento e Dennis. E’ proprio l’opposto umbro a firmare il 9-9. I due italiani hanno un buon impatto al match e le squadre tornano a giocare punto a punto. Una diagonale potente di Casoli vale il primo vantaggio nel parziale di Modena (17-16).

Gli emiliani provano a strappare il tie break con i servizi di Sartoretti, ma Padova reagisce e con Diaz ferma la corsa dei padroni di casa. Lorenzo Perazzolo, sulla via del completo recupero, mette a terra il punto che vale la vittoria. Una gioia straordinaria che mancava dal 23 dicembre, un appuntamento che gli uomini di Bagnoli non hanno voluto mancare.

Bruno Bagnoli (Antonveneta Padova): “Finalmente abbiamo recuperato tutti gli uomini a nostra disposizione. Abbiamo giocato un’ottima partita e penso che con la rosa a disposizione potremmo tornare a giocare bene come nella prima parte di questa stagione. Vincere al PalaPanini è sempre un risultato importante.”

Andrea Giani (Cimone Modena): “Non ci manca la voglia, ma le troppe sconfitte non aiutano la serenità della squadra, soprattutto nel gestire i momenti difficili delle gare. In questi frangenti commettiamo troppi errori, che paghiamo sempre a caro prezzo”.

MVP: Luis Diaz (Antonveneta Padova)