TIM CUP A2


VIBO VALENTIA BATTE CREMA E VA IN FINALE


DOMANI LA SFIDA CONCLUSIVA CONTRO VERONA


 


TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA – PREMIER HOTELS CREMA 3-1 (25-17, 20-25, 25-19, 25-15)


TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA: Fantin 7, Contreras 19, Oro 14, Bozidis, Vieira De Oliveira 3, Ferraro (L), Polidori 2, Insalata 5, Barone 14, Cicola 10. Non entrati Iurlaro, Sirri. All. Travica Ljubomir.


PREMIER HOTELS CREMA: Held 4, Aiello 16, Egeste, Schwarz 9, Caldeira 15, Finazzi 3, Botto 3, Caprotti (L), Jankovic 1, Nonne, Carletti 1. All. Fant Roberto.


ARBITRI: Antonino Genna, Marco Braico. NOTE – durata set: 22′, 27′, 25′, 23′; tot: 97′.


 


La Tonno Callipo Vibo Valentia è la seconda finalista della TIM CUP A2 2008. I calabresi hanno conquistato l’accesso all’ultimo atto della competizione grazie alla vittoria per 3-1 sulla Premier Hotels Crema, gara che ha chiuso la prima giornata di incontri della Final Four di Isernia.


Senza l’opposto titolare e best scorer del campionato di Serie A2 TIM, Roberto Cazzaniga, i lombardi hanno palesato difficoltà nel gioco nel primo parziale, condotto dai ragazzi di Travica dall’inizio alla fine. Il risultato finale, 25-17, rispecchia l’andamento in campo. La Tonno Callipo è forte di un attacco che non conosce ostacoli. Così non è nel set successivo perché la Premier Hotels Crema trova in Aiello e Caldeira, 14 punti in due, terminali offensivi importanti e riesce ad imporsi 20-25.


La partita torna quindi in equilibrio. Nel tezo pariziale Oro e compagni giocano senza intoppi anche grazie ad una ricezione che consente a Raphael di giostare al meglio i propri attaccanti. Sul 18-14, però, la gara si riapre. Qualche errore di troppo in attacco per i calabresi e la gara torna in parità (18-18) prima di una nuova accelerazione di Cicola e compagni che chiudono sul 25-19.


La determinazione della Tonno Callipo si fa vedere nel quarto set. Crema è chiamata ad una reazione per riaprire l’incontro, ma il divario tra le due squadre aumenta sempre più, azione dopo azione. Raphael e Barone mettono a terra due muri consecutivi portando Vibo sul 16-8. La gara non cambia nel finale che si chiude sul punteggio di 25-15 con un muro conclusivo di Contreras, miglior marcatore dell’incontro con 19 punti.


La Tonno Callipo Vibo Valentia sfiderà domani alle ore 18.15 la Marmi Lanza Verona nella finale di TIM CUP A2 (diretta SKY SPORT 2).


 


Roberto Fant (Premier Hotels Crema): “Eravamo in emergenza ma speravamo di fare meglio vista l’importanza della competizione. Loro sono stati bravi a metterci sotto pressione continuamente e a noi è mancata soprattutto la continuità. Abbiamo fatto tutto il possibile, adesso aspettiamo il rientro di Cazzaniga entro dieci giorni”.


 


Ljubomir Travica (Tonno Callipo Vibo Valentia): “Siamo molto contenti del risultato ottenuto. Forse siamo stati aiutati dall’infortunio di Cazzaniga ma eravamo comunque consapevoli del nostro valore. La sfida di domani sarà durissima perché incontriamo una delle formazioni più forti del campionato che non a caso è nei piani alti della classifica insieme a noi”.


 


Domenica 16 marzo


ore 18.15


Marmi Lanza Verona – Tonno Callipo Vibo Valentia (Diretta SKY Sport 2)


Arbitri: Gini – Longo


Commento di Stefano Locatelli e Fabio Vullo. Bordo campo con Luisa Gamberini.


 


 


TIM CUP A2


I PRECEDENTI DI VERONA – VIBO VALENTIA


 


La TIM CUP A2 vedrà in finale la Marmi Lanza Verona e la Tonno Callipo Vibo Valentia. Sarà la seconda sfida nella storia della Coppa Italia di A2 tra le due formazioni che si sono già incrociate nella finalissima dell’edizione 2003-2004. In quell’occasione gli scaligeri vinsero per 3-1; sarà un remake anche per Cicola, Ferraro (Vibo) e Gato (Verona) protagonisti sia nel 2004 che nel match di domani.


Uno solo il precedente in TIM CUP A1, stagione 2004-2005 in semifinale. La vittoria dei calabresi consentì ai giallorossi di conquistare una finale storica da neopromossa.


Dodici, invece, i precedenti in campionato. 7 vittorie di Verona e 5 di Vibo Valentia.