Tante, tantissime le mani alzate per i gialloblù oggi, mercoledì 30 aprile, nella palestra della Scuola Media Statale di Caselle di Sommacampagna (Vr): tra elementari e medie, quasi 300 i giovani studenti presenti che hanno sommerso i giocatori della Marmi Lanza di domande curiose e divertenti, ma anche serie e impegnate. Con oggi sono ben 2000 i ragazzi incontrati dagli scaligeri dalla fine di febbraio quando è iniziato il progetto Volley School, in quattordici scuole hanno giocato e organizzato divertenti momenti catturando attorno a sè sempre un maggior entusiasmo.
Ad animare la mattinata a Sommacampagna l’opposto Bellei, il centrale Buti e il palleggiatore Dolfo, accompagnati per l’occasione dal preparatore atletico Massimo Merazzi e dal Responsabile del Settore Giovanile Fabio Minozzi.
L’insegnante Sonia Aloisi ha dato il via all’incontro ringraziando la Bluvolley per aver dato l’opportunità alle scuole veronesi di avvicinarsi alla pallavolo e ai grandi sportivi. Gli alunni, in maggioranza frequentanti la scuola primaria, hanno partecipato all’incontro con tantissima attenzione, facendo domande preparate nei giorni precedenti e raccogliendo ogni minimo particolare delle risposte. Come al solito, desta curiosità la vita quotidiana degli sportivi di professione e il cammino che li ha portati alla pallavolo. I giovanissimi studenti sono rimasti affascinati dall’altezza dei gialloblù, in particolare di Simone Buti, alto quasi il doppio della maggioranza dei bambini.
Nei precedenti 14 appuntamenti del progetto Volley School è emerso come, particolarmente nei giovani, sia diffusa l’idea della pallavolo come sport soprattutto femminile, in contrapposizione al calcio destinato ai ragazzi: il preparatore Merazzi, attraverso le dimostrazione dei pallavolisti, ha approfittato del grande pubblico presente per mostrare come in realtà la pallavolo sia una disciplina in cui c’è molta forza, potenza e velocità, adattissima sia agli uomini che alle donne.
Tra gli studenti anche un piccolo giocatore del minivolley della Marmi Lanza: la sua presenza ha offerto al responsabile del settore giovanile Minozzi l’occasione per ricordare le vittorie dell’Under 14 e 16 nei rispettivi campionati provinciali.
Dopo la chiacchierata, una trentina di ragazzi ha avuto iniziato l’attività di gioco sul campo con i loro beniamini, sostenuti dai compagni presenti sugli spalti. Grandissimo il tifo anche per i due insegnanti che hanno dato il loro contributo nella prima partita. Due gli incontri, il primo con i ragazzi delle medie, il secondo con i più piccoli delle elementari. Schierati in campo Merazzi e Bellei contro Buti e Dolfo: entrambe le partite si sono concluse con la vittoria della prima coppia.
Al termine della mattinata sono stati consegnati i gadget Datch, la guida sull’alimentazione di Casa Modena, che verrà utilizzata in una prossima lezione in classe, e l’invito per la prima gara dei quarti di finale dei play off tra Verona e Isernia, che si terrà domani, giovedì 1 maggio, al PalaOlimpia alle ore 18.00.

Nella foto: i gialloblù presentano le proprie attività ai ragazzi di Sommacampagna

Francesca Paradiso
Addetta stampa
MARMI LANZA VERONA
email: press@bluvolleyverona.it
web: www.bluvolleyverona.it
mob. 349. 57.14.589