Nella palestra comunale di Casoni di Mussolente sabato pomeriggio è andato in scena il primo test stagionale del Fiorese Spa Bassano contro i pari categoria dell’Edilesse Cavriago. Buona la risposta del sempre generoso pubblico giallorosso, che ha gremito gli spalti dell’unica tribuna esistente, ma buona soprattutto la prova dei ragazzi di Cretu che hanno vinto (per la cronaca 3-1, più vittoria anche nel set supplementare) e convinto strappando spesso applausi a scena aperta. Ovvio che è presto per parlare e che siamo in precampionato, ma d’altra parte sarebbe disonesto negare che il nuovo Fiorese di Cretu ha destato, vittoria a parte, già un’ottima impressione sotto molti di punti vista, a partire dal carattere e dall’amalgama di squadra, due aspetti per nulla scontati dopo i grandi cambiamenti dell’estate. Hanno ben impressionato tutti i nuovi arrivati, a partire da Parusso che con il 79% in attacco e ben 15 punti è stato indubbiamente una delle sorprese più positive della giornata. Mister Cretu ha mandato in campo nei primi tre set la formazione che con ogni probabilità scenderà in campo alla prima di campionato: al centro Parusso e Gitto, Ronaldo in cabina di regia, Tamburo opposto, Pagotto libero, David e Ogurcak schiacciatori ricevitori. Quest’ultima scelta è praticamente obbligata, perchè nelle prime quattro giornate il ceko Hradzira, anche lui applauditissimo sabato pomeriggio, non potrà essere schierato in quanto ancora under 23, almeno fino al 21 ottobre, giorno in cui compirà i fatidici 23 anni: da quest’anno infatti gli under 23 stranieri non possono giocare nel campionato italiano.

Mister Cretu si dimostra soddisfatto e invita i suoi a continuare su questa strada: “Veniamo da 3 settimane di lavoro fisico durissimo e capisco che è stato pesante per tutti, ma in questa fase è necessario lavorare in questo modo, perchè se stiamo bene fisicamente poi i risultati in campo si vedono. Continueremo così per altre due settimane, poi cominceremo ad alleggerire i carichi. Per quanto riguarda la partita di sabato non posso negare di essere soddisfatto perchè nonostante i carichi di lavoro pesanti la squadra ha tenuto molto bene il campo e i ragazzi hanno cercato di trovare sin da subito la migliore intesa e la miglior correlazione tra le varie fasi di gioco. Ho visto tante cose buone e ovviamente anche tante cose da migliorare, ma abbiamo ancora molto tempo lavorare tanto e bene, per cui andiamo avanti così, con questa voglia e con questo carattere”.

Il prossimo test sarà venerdì pomeriggio a Bassano con Il Top Team Mantova (ora e luogo sono ancora da definire), mentre sabato 6 i giallorossi scenderanno a Cavriago per il ritorno dell’amichevole di sabato scorso.

FIORESE SPA BASSANO – EDILESSE CAVRIAGO 3-1 (25-18, 25-20, 23-25, 25-20). Set supplementare: 25-15

FIORESE SPA BASSANO: Hradzira 12, Gitto 10, Pagotto (L), Ogurcak 5, Parusso 15, Ronaldo 3, Burbello 0, Tamburo 15, Bonetti 0, Pianese 0, David 12, Volpato 0, Lollato (L). All Cretu
EDILESSE CAVRIAGO: Luppi 7, Cavallini 4, Rabezzana 0, Krumins 1, Galabinov ne, Padura 1, Quiroga 9, Prandi (L), Fabbiani 10, Bosi 0, Canzanella 7, Burgsthaler 4, Baldasseroni 13. All. Guidetti

Note. Battute Errate/Vincenti: 20/3, 14/2. Muri: 9-9. Spettatori: 200 circa.

(nella foto: un attacco di Hradzira. Foto Andrea Moretto)

——————-
Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@bassanovolley.it
Mauro Sabino